• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Assiduo L'avatar di BAGIULO

Ps.dell'orientamento-di fabio

ciao a tutti,
    spero che qualcuno mi possa aiutare perchè come sempre c'è una gran confusione.
    Premesso che sono iscritta alla classe 34 e vorrei dare quest'esame nella sessione invernale, ho guardato il programma ma per 2009/2010 c'è quello classe 24 allora ho scritto alla Prof.ssa perchè lo scorso anno c'era il suo manuale e un'altro libro mentre nel programma L24 2009/2010 c'è un nuovo manuale ed è stato aggiunto un'altro libro.
    La Prof.ssa non mi ha risposto allora ho esposto il mio dubbio alla segreteria didattica che mi ha risposto dicendo che il corso L34 non c'è più quindi di seguire il programma 2008/2009.
    Ho comprato i libri (vecchio manuale e il secondo testo) poi dopo un mese una collega mi mette ancora il dubbio, provo a riscrivere alla Prof.ssa che stavolta mi risponde dicendo di seguire il programma L24 2009/2010PERFETTO! Ho buttato via tempo e soldi ma almeno ho una certezza.
    A questo punto vado per comprare il nuovo manuale e la libreria mi dice che non è ancora disponibile e lo sarà probabilmente a gennaio.
    Riscrivo alla Prof.ssa chiedendo di dirmi come faccio a preparare l'esame per gennaio/febbraio se non c'è il libro, lei mi risponde di andare a ricevimento cosa per me impossibile perchè abito a La Spezia e lavoro.
    Qualcuno sà dirmi qualcosa?

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Riferimento: Ps.dell'orientamento-di fabio

Ciao, io sono del terzo anno di Lavoro e ti dico che il nuovo manuale dovrebbe uscire verso la fine di dicembre (parole della prof)... almeno il primo appello non è agli inizi di gennaio, ma il 25 e l'ultimo è il 24 febbraio...io ora sto cominciando a studiare i due testi già disponibili (a quello scritto dal Blustein la prof tiene molto) e poi penserò all'altro.

Cmq la prof a lezione ha fatto capire che terrà conto di queste difficoltà...se addirittura il testo uscirà a gennaio è probabile che nel compito le domande relative agli altri due testi saranno presenti in numero maggiore.
    Ultima modifica di GIANMA88 : 26-11-2009 alle ore 16.45.23
    la memoria del passato aggredisce il mio stato
    ho ragioni per restare in ebbrezza totale

(Bluvertigo)

Partecipante Assiduo L'avatar di TrAleRiGhE

come come come??? dobbiamo uniformarci al programma nuovo?!? non ti ha detto per caso se all'esame metterà anche una versione vecchia? non è possibileee, io ho i libri dello scorso anno!
    "L'unico posto in cui "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario."

Partecipante Assiduo L'avatar di BAGIULO

Grazie gianma88 delle informazioni,
    com'è il libro Blunstein? è scorrevole come libro o ci vuole tanto tempo per prepararlo? quante pagine sono? A me in libreria hanno detto che il nuovo manuale arriverà a gennaio, speriamo abbia ragione la Prof.ssa.
    Ciao Tralerighe, sei di sviluppo?
    Anch'io ho il vecchio manuale e in segreteria mi avevano detto di seguire il vecchio programma, invece la Prof.ssa mi ha scritto dicendo che bisogna seguire il nuovo programma (quindi nuovo manuale che non è ancora disponibile) perchè ci sono stati molti cambiamenti nell'orientamento e quindi dobbiamo studiare su libri più attuali.
    Io sono nella tua stessa situazione

Il libro del Blustein è scritto bene e non lo trovo "pesante"...sono comunque più di duecento pagine

(Bluvertigo)

che bella notizia... ragazzi, mi dite quali sono i testi? non li trovo...

I testi sono questi, vero?

- Di Fabio "Manuale di psicologia dell'orientamenti nel 21° secolo"
    - Di Fabio "Accompagnamento professionale e counseling degli adulti"
    - Blustein "Nuova visione della psicologia per il lavoro..."

Vanno fatti per intero immagino... no? ..buon lavoro!

sì, i testi sono questi e non c'è selezione di capitoli

(Bluvertigo)

...grazie!

chiccc87
    Ospite non registrato

Io sono come voi...no ho parole...ho acquistato i suoi libri di cui uno adesso non me ne faccio un bel niente e ho seguito ntutto il suo corso con tanto di lavoro NO comment

L'avatar di Duccio

Allora facciamo chiarezza un attimo...
    Se siete di Sviluppo nuovo (e non nuovissimo) ordinamento... avere il diritto ..anzi dovete portare il programma dell'ultimo corso svolto nel secondo anno...ovvero lo scorso anno....perche' l'esame di orientamento era previsto al secondo anno... quindi fa fede quel programma...punto...
    Se siete di lavoro il discorso cambia perche' c'e' il rinnovo del corso in quanto e' attivo ufficialmente il terzo anno..e l'esame di orientamento per i ragazzi di lavoro e' previsto al terzo... quindi se cambia il programma... vale quello nuovo... anche se chi ha seguito lo scorso anno dovrebbe avere il diritto ancora per questa sessione di utilizzare il vecchio programma in quanto questa sessione per legge si riferisce ancora all'anno accademico precedente... lo dimostra in fatto che se uno si laurea a febbraio non deve pagare la prima rata delle tasse...
    Mi impunterei sinceramente... sono i vostri diritti e non dovete lasciare correre... Spendiamo un sacco di soldi l'anno fra libri, iscrizioni, tasse e quant'altro... non mi pare il caso di buttare via soldi perche' uno cambia i libri e impone il cambio del programma perche' forse gli fa fatica preparare due compiti diversi...

chiccc87
    Ospite non registrato

Hai pienamente ragione Duccio...il fatto che ho scritto la mail alla prof specificando di essere di sviluppo e di aver seguito lo scorso anno il suo corso...bhè il risultato è stato lo stesso per le persone che frequentano il corso di lavoro...mi ha consigliato testuali parole "il nuovo programma perchè ci sono stati notevoli aggiornamenti e sarebbe insensato darlo con il programma vecchio" Ho pensato come te effettivamente è nostro diritto dare l'esame sul programma vecchio ma se lei non la pensa così c'è il timore che all'esame (è brutto dirlo) il trattamento sia differente anche se non sarebbe giusto

C'è qualcuno che ha dato questo esame il 25 gennaio al primo appello e mi può dire com'era il compito??

Si sa qualcosa degli orali della Di Fabio? Lei disse a lezione che sarebbero stati abbastanza veloci...

(Bluvertigo)

chiccc87
    Ospite non registrato

Esatto...qualcuno ha dato l'esame e sa dirci com'è?

Privacy Policy