• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 27 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 392
    Partecipante Esperto

S.o.s.terza prova seconda commissione

Visto come è iniziato questo eds, non mi aspetto proprio di arrivare alla terza prova, ma siccome la speranza è l'ultima a morire, mi metto ugualmente a studiare .....

In che modo secondo voi è meglio affrontare questo studio in così poco tempo?

Come vi regolate voi?

Cmq anche io sono convinta che bisogna fare qualcosa per farsi sentire, non è possibile accettare tutto questo...

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Riferimento: S.o.s.terza prova seconda commissione

Roby hai perfettam ragione, anche se io sono della 1 commiss mi disp da morire per voi!!

Ma tu qui parli della 3° prova, ovvero il caso??
    C'è differenza tra V.O e N.O????

Un bacio

°° MIT DEM WISSEN WAECHST DER ZWEIFEL °°

-Johann Wolfgang von Goethe-

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

erica: nessuna differenza fra V. e N. ordinamneto!

sajonara: ioa vevo fatto così:
    tutti i temi di TUTTI id isturbi dell'evolutivo 8perchè io sonod ell'evolutivo) con
    criteri adignsotici , decorso, eziologia, manifestazionie dist associati, diagnosi differenziale, terapia e struemnti!
    per ognuno!
    un gran lavoraccio..ma aiuta a fissare in mente i temi!

per i testi: libro Celi e dsm (infanzia e adolecsenza) ..per le'volutivo!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

si ma nel dsm porta solo i criteri diagnostici e differenziali, tutto il resto da dove lo prendo?

e poi come posso memorizzare i criteri di ciascun disturbo, mi si crea una tale confusione in testa.....

aiutoooooooooooooosono molto demoralizzata

L'avatar di Melody82

dunque, io parlo per me che sono di indirizzo CLINICO - adulti

piuttosto che studiare su singoli casi, ho preferito leggere tante cose e fare una integrazione scritta di molteplici testi prendendo in considerazione tutti i disturbi psichiatrici dell'adulto, approfondendo tutto ciò che potesse essermi utile per la 3 prova (criteri diagnostici, differenziale, indicazioni di trattamento ecc.)

I testi da cui sono partita sono
    - DSM IV TR (imprescindibile)
    - GABBARD, PSICHIATRIA PSICODINAMICA
    - ABC DELLA PSICOPATOLOGIA, Falabella (sintetico)
    - LA DIAGNOSI IN PSICHIATRIA, Goodwin-Guze

ho dato anche una letta alla guida di K ma l'ho trovata decisamente obsoleta.

dopo aver studiato TUTTO allora ho iniziato ad esercitarmi a leggere e stendere qualche caso clinico, ma solo quando ormai avevo tutto bene a mente, altrimenti, a mio avviso, si rischia di fare una gran confusione.

è importante secondo me tenere a mente anche ciò che si è studiato per la 2 prova perchè in alcuni casi viene richiesto di quali servizi territoriali ci si potrebbe avvalere per il caso specifico, quindi sarebbe bene sapere cosa sono strutture come un consultorio, un centro diurno, una comunità terapeutica o residenziale, una casa famiglia, un centro anziani, un SPDC e via discorrendo.

dello studio per la 1 prova invece ricaveremo qualche reminiscenza su eventuali batterie di test psicodiagnostici utilizzabili per l'approfondimento dell'ipotesi diagnostica (ma a mio avviso basta scrivere qualcosa del tipo "per approfondire l'indagine diagnostica potremmo avvalerci dell'utilizzo di alcune batterie di test psicometrici ... o reattivi psicodiagnostici" roba così insomma, senza dover per forza citare i nomi specifici dei test (poi se li sapete, ben venga)

leggete bene la traccia, sottolineate tutto ciò che vi pare importante, riportate uno per uno i sintomi elencati, pensate alla motivazione (è venuta/o da sola? inviata? accompagnata?), alle risorse personali familiari relazionali, al contesto, alla possibilità di stabilire un'alleanza, a se c'è o no necessità di chiedere un consulto psichiatrico o neurologico (per la differenziale - es. tra schizofrenia e gravi forme di malattie neurodegenerative - a volte è necessario), che tipo di approccio è consigliato dalla letteratura per quello specifico disturbo ecc. ecc.

non trascurate nulla ma ricordatevi sempre di parlare al condizionale, la vostra è solo una IPOTESI di diagnosi, non una diagnosi perchè per fare diagnosi vi serve tempo e quelle poche righe parleranno solo del vostro primo colloquio, quindi cercate di rendere ben chiaro nello svolgimento della traccia che siete perfettamente consci del fatto che BISOGNERA' APPROFONDIRE L'IPOTESI DIAGNOSTICA UTILIZZANDO ULTERIORI STRUMENTI, colloqui, ecc. ecc.

FORZA E CORAGGIO!

io ho adorato questa prova. è stata la più dura da studiare ma adesso mi sento 100 volte più preparata... la clinica è la mia passione *_*

un saluto a tutti

F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    si ma nel dsm porta solo i criteri diagnostici e differenziali, tutto il resto da dove lo prendo?

e poi come posso memorizzare i criteri di ciascun disturbo, mi si crea una tale confusione in testa.....

aiutoooooooooooooosono molto demoralizzata
    no, sajonara..devi integrare i criteri diagnostici con il libro Celi (che ti spiega tutto)..in + hai internet..che in alcuni casi..è un valido aiuto!

melody: Ovviamnete anche io ho utilizzato diversi testi (Celi, DSM, manuale di psicopatologia dell'infanzia manuale di psicopatologia dell'adolescenza, ....) ma...la porva è a breve..forse devonos brigarsi!
    per il resto: OVVAIMENTE QUOTO IN PIENO LA MIA BRAVISSIMA, COLLEGA!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

L'avatar di Melody82

certo mon cherìe! lo so benissimo su quanti libri abbiamo studiato... ci siamo fatte un mazzo tanto io e te che 'dio' solo lo sa

quelli diciamo sono i miei consigli per una preparazione a 360°,
    non avevo poi capito che sajonara è di indirizzo sviluppo,

per chi fosse di indirizzo clinico e avesse poco tempo, per me i due testi IMPRESCINDIBILI sono DSM IV TR e GABBARD PSICHIATRIA PSICODINAMICA

se poi in extrema ratio doveste preparare la prova in davvero POCHISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO TEMPO...allora acquistate l'ABC della psicopatologia della Falabella ( eccolo qui ABC della psicopatologia - Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali - Mariangela Falabella - Psychostore - Libri di psicologia, test psicologici, software professionale per psicologi ) - costa poco, è stringatissimo, e forse vi salva il sederino

baci sparsi
    F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ma invece ragazze...o ragazzi.....nessuno di psicologia 2 indirizzo lavoro si pone un barlume di speranza di essere graziato dalla commissione e di essere ammesso alla terza prova?
    Io, psico2 lavoro so di aver scritto tutte cose non scientificamente provate nelle prima prova.....per non parlare della "critiche" molto molto personali.....perciò, sarò eliminata; in compenso ho fatto una seconda prova.....davvero wow....per quel che serve.....quindi già so che a giugno sarò di nuovo davanti l'aula magna ad aspettare 2 ore prima di avere davanti gli occhi un'altra traccia impostata a minchia......forte di questa consapevolezza non sto studiando per la prossima prova....ma mi chiedo se altri miei colleghi "dottori/dottoresse"...come ci chiamavano ieri i prof...., si stiano ponendo il problema....di cosa potrebbe capitare a noi.........anche se tutto quello che potrà succedere....non è niente a confronto di queste due prime prove ad eliminazione fisica....

Un saluto affettuoso a tutti....fatemi sapere

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

ragazze l'unica cosa che posso dire è che sono veramente demoralizzata....mi sono consumata sui libri, ho studiato anche di sera per preparare le due prove contemporaneamente e qst è il risultato....una commissione che stranamente rivoluziona l'eds....che shifo ragazze...io mi vergogno di studiare in Italia!!! Cmq qlc mi spiega con quale stato d'animo mi metto a preparare la terza prova alla quale non sarò mai ammessa??? Assurdo veramente!!!

Partecipante Esperto

giorgia hai ragione, è veramente difficile mettersi a studiare per una prova alla quale si è convinti di non arrivare, e per di più sapere che nelk caso fortunato ci arrivi magari te la giochi perchè hai avuto solo 15 giorni per cercare di memorizzare una infinità di criteri diagnostici, differenziali e terapie varie....

credimi penso che siamo tutte demoralizzate e disgustate da questo comportamento meschino e ignobile portato avanti dai membri della seconda commissione, tutti nessuno escluso,
    nell'altro tread ho letto che la segretaria è solidale con noi....ma che non facesse ridere i polli, avrebbe potuto far sentire la sua opinione se credeva che fosse corretto darci più tempo.....

una sola cosa voglio dire sperando che i membri della seconda commissione vengano su questo sito a leggere, dovrebbero guardarsi allo specchio e vergognarsi di loro stessi.

che schifo.

ma poi mi spiegano a loro che gliene viene se ci bocciamo, si divertono a vederci in difficoltà?

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

senza parole....davvero!!

Partecipante Esperto

come ci orientiamo sulle possibili terapie da adottare in un caso?

PER psi evolutivo..di soltio è la terapia cognitivo comportaemntale....(con tecniche quali shaping, modeling..) e asecodna del problema anche teacher o parent tarining!
    .................

---------------------

Partecipante Esperto

grazie memole

Partecipante Esperto

la diagnosi differenziale per il RM è rispetto solo alla demenza? o anche ai DGS i disturbi di aopprendimento e di comunicazione?
    i DGS i disturbi di apprendimento e di comunicazione sono di asse I quinid possono coesistere con il RM, per ciò è giusto fare una diagnosi differenziale nei loro confronti?

Pagina 1 di 27 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy