• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: fuori corso

Matricola L'avatar di mosciomosci

fuori corso

Ciao!io sono iscritta al terzo anno della triennale ma purtroppo l'anno scorso, per diversi problemi, non ho dato quasi nessun esame..ora naturalmente sono disperata!c'è qualcuno nelle mie condizioni?ci aiutiamo?
    comunque, volevo sapere qualcosa degli esami di Filosofia(De Capitani) e Psicopatologia..
    Qualcuno sa dirmi i libri, gli argomenti, le modalità dell'esame etc etc..vi ringrazio moltissimo!
    ela

Partecipante

Riferimento: fuori corso

ciao!!io sono fuori corso e ho dato filosofia della scienza un anno fa..però posso dirti che è molto facile..nel senso che ti studi il tuo argomento a scelta ed è fatta..a me sinceramente ha fatto una domanda sola (conta che interrogava a gruppi di 6 persone) e dopodichè non mi ha chiesto + nulla..voto: 26..senza aver detto nulla di che..
    per psicopatologia io l'ho dato a settembre e ho studiato il libro principale + 1 argomento a scelta (ho fatto il percorso sulla depressione)..sono stata interrogata dalla fante ed è stata molto carina e mi ha messo un sacco a mio agio..pruneti non c'è praticamente mai all'esame!interrogano solo gli assistenti..
    posso dirti che devi sapere bene tutti i test (quelli principali, tipo il 16 PF, Big 5, ecc), il percorso da te scelto, lo stress e il coping..queste sono le cose che ho sentito chiedono maggiormente..un bacio spero di esserti stata utile!

Citazione Originalmente inviato da giulietta*86 Visualizza messaggio
    ciao!!io sono fuori corso e ho dato filosofia della scienza un anno fa..però posso dirti che è molto facile..nel senso che ti studi il tuo argomento a scelta ed è fatta..a me sinceramente ha fatto una domanda sola (conta che interrogava a gruppi di 6 persone) e dopodichè non mi ha chiesto + nulla..voto: 26..senza aver detto nulla di che..
    per psicopatologia io l'ho dato a settembre e ho studiato il libro principale + 1 argomento a scelta (ho fatto il percorso sulla depressione)..sono stata interrogata dalla fante ed è stata molto carina e mi ha messo un sacco a mio agio..pruneti non c'è praticamente mai all'esame!interrogano solo gli assistenti..
    posso dirti che devi sapere bene tutti i test (quelli principali, tipo il 16 PF, Big 5, ecc), il percorso da te scelto, lo stress e il coping..queste sono le cose che ho sentito chiedono maggiormente..un bacio spero di esserti stata utile!
    grazie giulietta!anch'io credo di fare il percorso della depressione..quindi in sostanza devo studiarmi bene:
    -Pruneti C. (2008). Psicologia clinica e psicopatologia,
    -Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza,Buracchi, G. & Pruneti, C. (2008).
    -Cenni di fisiologia del comportamento alimentare.
    -Pruneti C. Psicopatologia del comportamento alimentare (2005),
    +
    Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996.

è giusto??
    Grazie giulietta, sei gentilissima!!!
    ela

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

questi sono i testi per preparare l'esame:
    (uno a scelta tra)
    M. MARSONET, Introduzione alla filosofia scientifica del '900, Studium, Roma 1994 ss., pp. 1 – 208;
    oppure:
    D. GILLIES - G. GIORELLO, La filosofia della scienza nel XX secolo, Laterza, Bari 2002; oppure:
    M. SACCHETTO, Invito al pensiero dei neopositivisti, Mursia, Milano 2000.

(da fare) F. DE CAPITANI, Note logico-teoretiche a "Sul fondamento della conoscenza" di Moritz Schlick, in AA. VV., 'Vigilantia silentiosa...'. Studi di filosofia in onore di Leonardo Verga ( a cura di F. De Capitani ), Angeli, Milano 2001, pp. 243-258.

LETTURA OBBLIGATORIA:
    (uno a scelta tra)
    F. DE CAPITANI, Male, libertà, anima e arti…, Uninova, Parma 2005;
    oppure:
    F. DE CAPITANI, Scritti manichei e antimanichei, Uninova, Parma 2006.

grazie 1000!
    ela

Partecipante

si esatto io ho studiato quelli!!in bocca al lupo!! lieta di averti aiutata!!un bacione!!

Privacy Policy