• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
  1. #1
    Neofita L'avatar di isternev
    Data registrazione
    12-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    11

    dopo il tema mi chiedo..

    il candidato esponga due modelli teorici recenti sul tema della percezione, indicando rifermenti teorici, ambiti applicativi metodi di indagine e affronti criticamente i principali punti forza e debolezza.

    ...e dire che la percezione la consideravo tra gli argomenti migliori..
    quello che si verifica nella mia aula è questo: noi di psicologia1 ci guardiamo..probabilmente tutti pensiamo a quanto sia sostenibile l'ipotesi che, basandosi sulla nascita del mondo, la gestalt sia un orientamento recente..
    parte quasi subito la caccia al secondo modello..qualcuno improvvisa, qualcuno, ricorrendo sempre all'espediente della nascita del mondo come termine di paragone si lancia in un Wundt.
    c'è chi parla di cognitivismo..ma poi vai a capire quali sono gli autori, i metodi, gli sviluppi..
    io sono tra questi ultimi...una pagina e mezzo di gestalt e mezza paginetta di cognitivismo.

    dietro di me sento parlare di good look, vedo facce sorridenti dire. "ma certo" e mi rispondo "ma certo, non hai studiato abbastanza..per questo tu sulla percezione sai gestalt e poco altro..magari mezza riga di Neisser.."

    esco fuori e vedo che siamo in tanti..stesso problema...tra l'altro ad alcuni hanno detto di andare per punti, ad altri di essere discorsivi, qualcuno ha avuto il limite tassativo delle due pagine, a noi "scrivete quanto volete"..ma non siamo tutti delle II, sfigatissima, commissione? mah.

    qualcuno aspetta che il presidente si liberi. prova a chiedere cosa si intenda per recente..appena ci spiega che la gestalt è vecchia io penso a quelli del tirocinio della triennale, antichi, che ancora usano l'hutt adaption, devo andare a spiegargli la novità..e già che ci sono per giugno mi preparo qualche autore nuovo...
    qualcuno insiste, noi questi modelli recenti dove li avremmo dovuti studiare? non ne abbiamo mai sentito parlare, almeno non in modo così specifico come la traccia avrebbe richiesto.. ci dice "beh ma non siete di psicologia2?"
    eh no!
    "ma come, la commissione è tutta di psicologia2..pensavo anche voi studenti"

    e lì inizio a maledire il mio cognome.

    "comunque- taglia corto- come psicologi dovete sapere tutto"

    piccola correzione: oggi, seconda prova, il presidente si presenta..il che chiarisce che quello che ieri alla richiesta "vorremmo parlare col presidente" si è presentato presidente non era affatto!

    ora, mi chiedo.
    come psicologa devo sapere tutto. quindi qualcuno mi spiega il senso di 7 corsi di laurea e due facoltà, di grazia?
    so perfettamente di non poter pensare di prendere l'abilitazione conoscendo esclusivamente il modello o i modelli che hanno caratterizzato gli ultimi 5 anni di studi..ma se per sostenere l'eds devo prepararmi su TUTTO immagino di poter aspirare all'abilitazione per il 2020. forse.
    il dubbio mi sorge spontaneo.
    ora, un presidente di commissione che identifica la sua commissione e gli studenti che sotto questa sosterranno l'esame con una facoltà + un aula in cui chi viene da psicologia 2 sorride al leggere la traccia e chi da 1 insiste nel sostenere che cazzo, i primi decenni del 900 non sono poi preistoria, del resto la montalcini è ancora viva...su = ???????

    ora, se mi è richiesto di utilizzare le mie competenze e dimostrare di poter essere definita psicologa e non solo laureata potrei fare un esperimento?
    poniamo che l'uscita dei risultati sia, come purtroppo presumo sarà, una tragedia. poniamo di creare due gruppi. variabile indipendente facoltà d'appartenenza. variabile dipendente ammissione/bocciatura.
    u-mann whitney per verificare le differenze tra gruppi.
    e se mi viene fuori una differenza significativa?
    già..dimenticavo che le mie competenze sono "settoriali" limitate, che probabilmente sarei una di quelle che nel tema della comunicazione cita palo alto (che male c'è? non è forse anche quello un modello?), e che per essere abilitata devo sapere TUTTO.

    domani ho la seconda prova. che ci vado a fare? a sprecare carta. chissà che progetto uscirà..la terza sarebbe stata il 15 dicembre, ma io, come mi ricorda la professoressa che gira per l'aula, probabilmente neanche ci arriverò.

    menomale che mi fanno lo sconto di 50 euro per la sessione di giugno..magari li uso per avviare le pratiche del tribunale sul cambio di cognome.
    Ultima modifica di isternev : 25-11-2009 alle ore 14.16.00

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    31-10-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    isternev quoto e straquoto in pieno con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    è una vergogna!!!!!!!!!
    un tema improponibile!!!!!!!!!
    anch'io mi chiedo che ci vado a fare alla seconda prova, ma ho pagato e vado lo stesso a vedere la traccia e suoprattutto che cosa si inventeranno questa volta per far fuora la gente!!!!!!!!sono curiosa!!!
    penso anch'io di cambiare il mio cognome dato che orami la seconda commissione è la sfigata per eccellenza!!!!!!!!!
    ci rivediamo a giugno allora..............

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di flyfarfy
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    115

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    isternev mi spiace, davvero. Troppe ingiustizie, soprattutto se paragoniamo le 2 commissioni. A noi della prima è uscito un tema sulla personalità, in cui ci chiedevano un contesto di riferimento che possa essere applicato il modello scelto. Le altre 2 tracce non estratte erano 1 il linguaggio e una l'aggressività: fattibili. Mi chiedo, oltre al senso di avere 7 corsi di laurea e 2 facoltà e a non contemplare ad es. NEMMENO L'ESISTENZA NELL'ESAME DEL CORSO DI COMUNICAZIONE, che senso ha questa disparità di trattamento. Cmq, domani vai a fare la prova, davvero. Non si sa mai, magari se tutti avete fatto riferimento a quelle teorie (tra l'altro io sono di psicologia 2 e quelle ci avrei messo) magari la commissione si fa un esame di coscienza e non è così fiscale. Forza!

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    69

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    in effetti è stato assurdo!!!! io me ne sono uscita con la teoria neurofisiologica.. ma ho scritto certe castronerie che per passare devo proprio essere fortunata!!! che fatica! che delusione... però ormai direi di provarci anche domani.. non si sa mai... anche perchè credo che il 100% delle persone abbia messo la gestalt come prima teoria.. e poi io sono di psi-2 ma solo la gestlt sapevo...
    Ultima modifica di nekyia_77 : 24-11-2009 alle ore 14.55.42

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    L'unica cosa da fare è organizzarsi, per farci sentire e cambiarlo in meglio questo esame di stato, anzi la cosa ideale sarebbe di toglierlo!

  6. #6
    Neofita L'avatar di isternev
    Data registrazione
    12-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    11

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    eheh ma infatti domani vado, quel foglio timbrato l'ho pagato e lo userò (magari per scrivere una lettera d'insulti)...
    se anche voi di psi2 non sapevate che altro mettere cado nello sconforto però...da dove le hanno prese queste teorie recenti????????????

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    10-11-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    33

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    Ciao a tutti, finalmente oggi è arrivato il grande giorno, dopo ansie e paure varie siamo uscite dall'aula come non si sa ma spero bene per ognuna di noi.
    Mi dispiace per i ragazzi della seconda commissione e spero davvero che possiate farcela tutti. Il consiglio che mi sento di darvi è di non arrendersi anche se non siete convinte di aver fato bene il compito in ogni caso andate anche domani.
    Per i ragazzi della prima commissione sapete quando si farò la terza prova???????
    Un in bocca al lupo agli esaminandi di domani!!!!!

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    confermo, sono di psicologia 2 e gestalt forever....non si è mai sentita una bocciatura di massa e se così sarà quanto meno esigo il rimborso delle tasse...o siamo tutti deficienti e nache statisticamente parlando non è credibile....o c'è qualcosa che non va nella traccia richiesta
    Vale

  9. #9

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    Anch'io (e sono di psi 2) come prima teoria ho messo la gestalt!!!!
    Non capisco proprio a cosa si riferiscono con teorie recenti, anche perchè quando nella nostra aula è stato chiesto la prof ha semplicemente risposto "e voi cosa intendete per non recenti?"
    Aiuto!!!!
    Abbiano compassione!

  10. #10

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    Ragazzi che, anche io oggi ero con la II commissione, che dire ci vuole fortuna nella vita... dai concordo con chi ha detto che nn ci può essere una bocciatura di massa, a quanto ho capito voi siete N.O. ed eravate in aulamagna io sono V.O. ed ero in aula 2 e anche lì un suicidio di massa... perciò nn ci resta che sperare nella clemenza della commissione... in bocca al lupo a tutti...

  11. #11

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    Non ho ancora compreso di aver finito la prima prova e gia devo pensare alla prova di domani....è stata sicuramente imbarazzante la prova di oggi...mi sembra tutta una farsa questo esame di stato...dalla mancanza di trasparenza nel definire un calendario delle giornate al sapere in direttissima che praticamente devi preparare anche la terza prova non sapendo se hai passato le prime due...ma tanto è pur sempre vero che noi non abbiamo nient'altro da fare se non aggiornarci sugli sviluppi più recenti di tutte le teorie della psicologia generale..!!!!
    Ora vi domando quanti eravamo oggi quelli della seconda commissione??in quanti abbiamo parlato della gestal e dell'associazionismo o del cognitivismo??solo quelli di psicologia 1 o anche quelli di 2?? Io credo che l'80 % se non di più abbia fatto riferimento a quelle teorie quindi in teoria quell'80% dovrebbe essere bocciato...ma vi sembra possibile e pensabile una bocciatura così di massa?? Credo che se la risposta fosse affermativa per una volta dovremmo veramente attivarci...e farci sentire...non è possibile che ognuno di noi dopo anni di studio,lavoro e fatica si debba sentir dire "ma voi dovete sapere tutto!!"...la nostra risposta dovrebbe essere.."Perchè lei sa tutto????"

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    182

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    giusto....non possono bocciarci tutti...quindi anche se nn sono per nulla ottimista incrociamo le dita per domani....
    Cmq anche io sono di psi 2 e solo una teoria sapevo...gestalt e associazionismo inventato e revisionato da me...3 pagine di stupidaggini prese da un collage di temi diversi!!!
    Ma una domanda....voi state riuscendo a studiare per domani....io nn riesco a capire nulla...sono stanchissima e demoralizzata

  13. #13

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    Con una giornata come quella di oggi non è per niente facile....il punto è che ti fanno passare proprio la fantasia...io prego soltanto che ci diano la traccia libera altrimenti è un bel casino!!

  14. #14

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    Cavolo...stiamo parlando di psicologi, vi rendete conto!?!
    Cmq, anche nella mia stanza non sapevano darci info sulle facciate o su qualsiasi altra domanda, alla fine ci hanno detto che non c'era un limite. Per non parlare della scortesia che hanno utilizzato alcuni di loro, ma ce li avevano mandati per forza?
    Sono davvero delusa!

  15. #15
    Matricola
    Data registrazione
    01-07-2008
    Messaggi
    15

    Riferimento: dopo il tema mi chiedo..

    E' veramente uno scandalo!!!!Nn è proprio giusta questa differenza tra I e II commissione..una traccia assurda..Stamattina dopo aver letto la traccia mi veniva solo da piangere..Durante la prima ora ho sviluppato il tema su Gestalt e Associazionismo..ma la seconda teoria nn mi convinceva..nn la si poteva definire recente..così mi è arrivato all'orecchio il New Look (che io nn avevo mai sentito!) e che si collegava alla personalità..così ho sviluppato un secondo tema su Gestalt e New Look andando a deduzione per quanto riguarda il II approccio teorico e ho scoperto poi che almeno quello lo avevo azzeccato..ma riguardo ai metodi del New Look ho sbagliato perkè ho parlato di tecniche proiettive..e sui punti di forza e debolezza nn ne parliamo proprio!!La teoria della Gestalt penso di averla svluppata bene in ogni punto ma per l'altra sn andata a intuito..perciò credo proprio di nn averlo passato!!Altre persone che erano in aule diverse dalla mia con cui mi sn confrontata dopo nn sapevano neanke loro cosa fosse sto New Look..quindi bò..domani ci vado cmq, consapevole che solo un miracolo potrà salvarmi!Ke sfiga ragazzi!!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy