• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30

Discussione: 24 - 11 - 09 Tema

Partecipante Affezionato

24 - 11 - 09 Tema

Ciao, volevo sapere le vostre impressioni sul tema e di cosa avete parlato.
    Io ero in dubbio su teorie recenti e visto che diceva "preferibilmente recente" ho pensato bene di farne una vecchia mostrando dove e come secondo me fosse ancora attuale.
    Ho parlato dell'apprendimento presentando in dettaglio solo il paradigma classico e citando gli altri collegandolo all'attualità. Ho puntato sulll'ambito della ricerca dove secondo me è più semplice un approccio comportamentista in quanto le variabili e i dati da raccoglioere sono più facilmente individuabili, in ambito terapeutico circa la creazione di nuovi farmaci se si comprende come funzionano i nessi sinaptici, i vantaggi di una terapia di questo genere anche psicologica ad esempio per le fobie facendo presente che ha vantaggi sia in termini di tempo che economici vista e considerata la scarsa voglia di introspezione oggi e alla fine ne ho sottolineato l'attualità circa la violenza e l aggressività e il loro evetuale apprendimento per via osservativa dai media ecc

Sono andato fuori tema secondo voi? Pareri sinceri non "dipende perchè la trccia era libera" thanx

Partecipante

Riferimento: 24 - 11 - 09 Tema

Che tema è uscito?

Partecipante Assiduo

una ricerca, preferibilmente recente, illustrando perchè è importante a nostro avviso.
    anch'io volevo fare l'apprendimento ma mi hanno sconsigliato..ho scritto la teoria multiprocesso di Atkinson e Shiffrin..

Partecipante Affezionato

kk, a cosa l hai collegata ? intendo del perke è importante

Anch'io ho scelto il modello modale di Atkinson e Shiffrin, l'ho motivato per il fatto che da questo si sono sviluppate altre teorie che hanno avuto importanti risvolti applicativi (mnemotecniche) e perchè può essere considerato un riferimento stabile anche per ricerche future sui processi cognitivi in generale

Partecipante Esperto L'avatar di Pastafrolla

Una teoria psicologica e non una ricerca. Io ho parlato della teoria di campo di Lewin e come riferimenti attuali ho fatto l'esempio dei manifestanti durante una protesta oppure delle persone allo stadio insomma psicologia dei gruppi o delle masse.
    La normalità è un'utopia. ( S. Freud )

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Pastafrolla Visualizza messaggio
    Una teoria psicologica e non una ricerca..
    si scusa non mi sono ancora ripresa del tutto..
    siccome è una teoria che ho descritto in 5 righe, ho messo molto del mio, anch'io ho parlato delle mnemotecniche, ho scritto anche che a seguito di quella teoria altri hanno proposto vari tipi di memoria (Tulving e la memoria semantica ed episodica e Baddley e Hitch la memoria di lavoro).
    poi ho scritto che è importante perchè ha dato vita a vari esperimenti sulle diverse componenti sulla memoria(ma non ne ricordavo neanche uno) e poi ho messo la mia esperienza di tirocinio (non scrivendo del tirocinio) parlando dell'importanza con i bambini abusati, di interrompere la catena episodio negativo, memorizzazione e formazione di schemi disfunzionali che portano i bambini a pensare che quella sia la normalità..non so se mi sono spiegata..
    non so se vada bene..è molto soggettiva e poco teorica..che dite?
    kristian, anch'io volevo parlare dell'apprendimento..il vociferare in aula mi ha fatto rinunciare perchè dicevano che era troppo vecchia, io poi ho chiesto ad una della commissione se quel "preferibilmente" recente era davvero un preferibilmente o se era vincolante..e mi hanno risposto che andava scritta una recente e così ho rinunciato del tutto.
    però mi è piaciuta la tua idea del scriverne una datata impostandola sul perchè è ancora recente!!
    poi, ripeto, la correzione è soggettiva, apparte il punto di vista teorico, il resto può piacere come no..

Partecipante L'avatar di laura817

Io ho scritto la teoria triarchica dell'intelligenza di Sternberg. Solo che non ho molto approfondto i motivi per cui la reputo importante, li ho solo accennati. Spero che siano benevoli nella correzione...

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Io ho parlato della teoria dell'attaccamento, Bowlby e i MOI, Strange Situation, applicazioni con l'AAI per indagare le relazioni del soggetto adulto, comprese le relazioni di coppia...
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 03.14.15

ups...ho perso il commento...lo riscrivo: io ho sviluppato l'apprendimento, ma davvero a grandi linee, due cose perchè volevo focalizzarmi sul cambiamento della gestalt e sull'attribuzione di creatività al soggetto. Poi ho legato lo sviluppo di ausili tecnologi e l'e learning...ma tutto molto vago e generale. penso di non essere stata molto esauriente. Ma come valuta la commissione? premia l'impegno???

Johnny
    Ospite non registrato

quando pubblicano i risultati mettono il nome o il numero dell'ordine alfabetico?
    Perché mi sembra di ricordare dei numeri, nella passatra sessione, ma non ho controllato qual era il mio...

OT: davvero c'eravate tutti stamattina? parliamo sempre qui ma non so neanche come siete quindi è probabile che ci siamo incrociati ma senza neanche salutarci (vi svelo un segreto: io NON sono quello dell'avatar )

Salve... c'ero anch'io oggi all'esame... chiedo il vostro parere..ma allora io che ho scritto l'apprendimento per osservazione di Bandura ho sbagliato tutto???? vi prego ditemi di no, che se no domani sto a casa...

io ho fatto la teoria della deindividualizzazione, Zimbardo Milgram e Influenza Sociale...anni 70 quindi mi sembrava ok...poi anch'io ci ho sparato violenza agli stadi, G8, Iraq e carceri nel 2003....bah, cmq la domanda sembrava facile e forse proprio per questo non lo era..

Partecipante Esperto L'avatar di *foxina*

..ma domani c'è la seconda prova??
    "Sicuramente è una follia ma se non te lo chiedo mi perseguiterà per il resto della mia vita:scendi dal treno con me qui a Vienna.. Mettiamola così:fai un salto di 10-20 anni, tu sei sposata e il tuo matrimonio non ha più la carica di una volta,cominci a pensare agli uomini che hai conosciuto..beh io sono uno di quelli..prendila come una specie di viaggio nel tempo, da allora ad adesso, per scoprire cosa ti perdi.."

seconda e terza...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy