• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Matricola

AIUTO! NARCISISMO (di stato) come si può diagnosticare?

Ciao a tutti,
    il prof. della tesi mi ha chiesto di approntare un "questionario" o test per valutare il narcisismo di stato.
    Mi spiego: partendo dall'ipotesi che alcune attività sportive o di ballo possano determinare lo sviluppo del narcisismo, mi è stato chiesto di realizzare un questionario o test che possa raccogliere queste caratteristiche!
    Qualsiasi informazione (libri,articoli,test ecc.) sarà assolutamente gradita!

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: AIUTO! NARCISISMO (di stato) come si può diagnosticare?

Narcisismo di stato? Il Narcisismo è un disturbo di personalità e non comprendo come potrebbe essere definito di stato.... o ti devi spiegare meglio sucosa intendi per "narcisismo di stato" o è meglio che cerchi un professore più serio.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Affezionato L'avatar di Barbara P.

Il narcisismo non è solo un disturbo di personalità, è principalmente un tratto.
    In effetti di narcisismo di stato non ho mai sentito parlare, ma sforzandosi di capire che voleva dire il professore, lo si potrebbe intendere come si intende l'ansia ad esempio, che può essere sia di stato che di tratto.

Suppongo che il questionario debba incentrarsi su tutte quelle attività che procurano una gratificazione narcisistica, anche se non ne vedo l'utilità.
    Il narcisismo, quando non sfocia nel disturbo, è quasi "fisiologico".

Ti consiglierei innanzitutto di avere chiaro questo concetto di "narcisismo di stato" (magari direttamente tramite il professore). Con una definizione di fondo, formulare delle domande non sarà difficilissimo.
    Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di cinquanta piani.
    Mano a mano che cadendo passa da un piano all’altro, il tizio per farsi coraggio ripete: “fino a qui tutto bene…fino a qui tutto bene…”
    Il problema non è la caduta, è l’atterraggio.

Matricola

Il mio professore è serissimo!
    Sono io che, presa dalla disperazione, non mi sono saputa spiegare.
    Chiedo scusa!
    Una precedente tesista del mio stesso professore ha svolto un lavoro sui ballerini di salsa ipotizzando che avessero un’autostima superiore rispetto a coloro che svolgono attività nelle palestre: la sua ipotesi non è stata confermata.
    Io, sul campo, ho notato che i “salseri” hanno dei tratti simili ai narcisisti (mancanza di empatia, invidia, una buona dose di aggressività, competitività ecc…).
    Naturalmente, non si tratta di un disturbo di personalità, e allora, impropriamente l’ho definito di “stato”; relativo a persone specifiche.
    Il problema è come misurarlo?
    I test utilizzati per il dist. Narcisistico della personalità probabilmente non sono adatti.
    Il prof. Mi ha chiesto un questionario.
    Sinceramente non so come realizzarlo, così se avessi dei riferimenti potrei farmi un’idea.
    Mi chiedevo se sull’argomento qualcuno avesse scritto qualche cosa…

Grazie mille!

non mi risulta che sul DSM si parla di narcisismo di tratto ma di disturbo di personalità (tralasciando ovviamente il narcisismo infantile); un conto è l'ansia che, per inciso, non è un disturbo di personalità.

Per Vita: come hai fatto a stabilire che i salseri hanno quelle caratteristiche di personalità? la sola osservazione in una sala da ballo, potrebbe trarre in inganno, in quanto è un tipo di ballo che necessita anche di una mimica fisica, facciale.

In ogni caso, pensa ad un generico screening e vedi se ti escono dati statisticamente significativi.
    Ultima modifica di Blooby gosh : 24-11-2009 alle ore 21.18.08

Non esiste solo il DSM.
    Esistono anche e soprattutto le strutture di personalità, egosintoniche.

Parlare di narcisismo non vuol dire necessariamente riferirsi a un disturbo.
    Mano a mano che cadendo passa da un piano all’altro, il tizio per farsi coraggio ripete: “fino a qui tutto bene…fino a qui tutto bene…”

Anch'io sono egosintonica (anzi, forse non proprio del tutto oggi); anche tu dovresti essere egosintonica; tutti quelli che stanno bene con sè stessi sono egosintonici.

In effetti si può parlare di narcisismo non in termini di disturbo, ma quelli di solito li amo chiamare stronzi (la tv ha sdoganato il termine!)

Mai letto niente della McWilliams?

La tv non c'entra, qua nessuno sta facendo psicologia da Cioè.

E' errato sdoganare termini prettamente psicologici usandoli senza cognizione.
    E' errato pensare che la bibbia della psicologia sia il DSM.

Matricola

Ciao,
    Il discorso ha preso una piega interessante, almeno per me, riguardo il “termine sdoganato”, “il narcisismo” e i “salseri”…. In fondo Narciso era uno s…..o: la sua insensibilità ha fatto consumare, lentamente, la povera Eco…magari scoprirò che ballava la salsa…

Per Blooby gosh: so bene che la sola osservazione può trarre in inganno, anche se spero, francamente, che in questo caso io abbia visto giusto. Il “questionario” dovrebbe confermare oppure no la mia ipotesi.
    Sempre che io riesca a trovare un questionario o riesca a realizzarlo….
    Non ho capito che cosa vuoi dire con: “ è un tipo di ballo che necessita anche di una mimica fisica e facciale”.

P.S. ma per caso sei una salsera?

Per Barbara: penso anche io che il DSM non sia la bibbia.
    Ho tra le mani un libro di Elsa Ronningstam “I disturbi del narcisismo”; spero possa essermi utile. Mi documenterò sulla Mc Williams!

Grazie ragazze!!

Per Barbara: Ma hai letto quello che ho scritto?

Per Vita: Se hai visto gente seria che balla determinati balli, tipo tango, etc, avrai notato che utilizzano una determinata gestualità e mimica che è parte della filosofia del ballo. Ora da qui a dedurre che soffrono di un disturbo di personalità....e per giunta diagnosticata da un'occhiata.... bah!

Comunque auguri per la tua ricerca, facci sapere i risultati, così andiamo a distribuire i biglietti da visita nelle balere.
    Ultima modifica di Blooby gosh : 26-11-2009 alle ore 22.39.34

Partecipante Affezionato L'avatar di Rastadisasters

I tratti narcisistici sono una cosa, il disturbo narcisistico di personalità è un'altra.

Ci sono dei criteri molto stretti per diagnosticare un disturbo di personalità. Credo che ogni criterio faccia appunto riferimento a un tratto. Per il disturbo narcisistico di personalità ti riporto i criterio appunto del DSM IV:

Criterio 1: Gli individui con questo disturbo hanno un senso grandioso di autostima
    Criterio 2: Sono spesso assorbiti da fantasie di illimitati successo, potere, vivacità, bellezza, o di amore ideale
    Criterio 3: credono di essere superiori, speciali o unici, e si aspettano che gli altri li riconoscano come tali
    Criterio 4: generalmente richiedono eccessiva ammirazione
    Criterio 5: È evidente un senso di diritto, nelle aspettative di questi individui, di trattamenti speciali
    Criterio 6: sfruttamento degli altri cosciente o involontario
    Criterio 7: mancano di empatia, e hanno difficoltà a riconoscere i desideri, le esperienze soggettive e i sentimenti degli altri
    Criterio 8: spesso invidiosi degli altri, o credono che gli altri siano invidiosi di loro
    Criterio 9: manifestano un atteggiamento snob, sdegnoso, o condiscendente

Potresti creare un test con una likert utilizzando per ogni criterio 3 o 4 domande che facciano riferimento ad ogni criterio
    Ad esempio ("spesso provo invidia per i miei colleghi", "spesso i miei amici mi invidiano per il mio charme", "ho spesso gli occhi di tutti puntati addosso" saturano tutte sul fattore del criterio 8)
    Mio consiglio è di cercare di farne almeno 6 o 7 di domande per ogni fattore, poi somministrarlo e fare una analisi della varianza (se mi ricordo bene...) per vedere quali sono poco rappresentativi ed eliminarli, ed usare poi una versione accorciata e significativa del test.
    In bocca al lupo! e facci sapere i risultati
    Life is a tragedy for those who feel, but is a comedy for those who think.

per bloobly gosh: sì

darlinda
    Ospite non registrato

Ma questa è scienza?Voi fate ipotesi puramente deduttive su un comportamento qualsiasi e poi sentite l'esigenza di misurarlo o vi create l'illusione di misurarlo come il movimento in fisica?Ma vi rendete conto?

questa è una di quelle osservazioni per la quale non vale neanche la pena provare a spiegare.
    come quelli che dicono "è una questione di principio" o abusano della frase "è la tua opinione e la rispetto".

frasi che lasciano il tempo che trovano...

darlinda
    Ospite non registrato

Presunzione inesatta come certe scienze.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy