• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Affezionato L'avatar di scorpiona

Interpretazione di un sogno

Salve a tutti! Qualke notte fa ho fatto un sogno sul quale continuo ad interrogarmi, mi sono fatta alcune idee ma x nn influenzare le interpretazioni ke vorrete darmi per ora nn ve le dirò; mi limiterò xciò a raccontarvelo così com'è stato.
    Mi trovo in un'aula magna addobbata di fiori bellissimi, con un tavolo a mò di altare sul palco (lo capisco dalle 2 poltrone con inginocchiatoi ke ci stanno davanti). La sala è piena di gente elegante e dietro l'altare sta seduta una donna ke penso, a quel punto sia un ufficiale di stato civile. Mi guardo intorno e scorgo diversi conoscenti ai quali chiedo cosa si stia x festeggiare ma nessuno mi risponde, nn so xkè. Mi siedo e attendo ke inizi qualcosa ma nn succede nulla. A un certo punto viene da me il fratello del mio ragazzo, morto da circa 2 mesi, indossa una maglietta gialla ke mi colpisce molto, riesco a vederlo solo io. Sorridendo viene a sedersi accanto a me e mi stringe la mano come se la stringono i fidanzati, sento ke è calda e mi dice: "Quando l'avete fatto la prima volta tu e mio fratello? Da quanto tempo lo fate? Se nn risponderai tu a questa domanda lo kiederò a mio fratello ma preferisco ke sia tu a farlo." Io soddisfo la sua strana curiosità, gli do una pacca sulla spalla e lui si alza e si allontana. Contunuo a vederlo da lontano e a fissare quell'altare con perplessità mentre entra un prete con una processione, al che penso che si tratti di un matrimonio civile e religioso ma la cosa strana è ke gli sposi nn arrivano. Mi sveglio.
    La sera ne parlo col mio ragazzo, x sapere se avevano mai parlato di certi argomenti, lui sostiene di no e quando gli kiedo qual'è secondo lui il motivo di una simile domanda lui mi risponde ke forse ha solo voluto prendermi in giro. Boh! Tutti lo stanno sognando e a ciascuno di loro ha lanciato messaggi concreti e ha chiesto dei favori, a me questa cosa. Cosa ne pensate?
    “Ti criticheranno sempre,
    parleranno male di te
    e sarà difficile che
    incontri qualcuno
    al quale tu possa andare
    bene come sei.
    Quindi vivi come credi,
    fai quello che ti dice il cuore
    la vita è come un’opera di teatro
    che non ha prove iniziali.
    Canta, ridi, balla, ama
    e vivi intensamente ogni
    momento della tua vita
    prima che cali il sipario
    e l’opera finisca senza applausi. ”

L'avatar di Bernardetta

Riferimento: Interpretazione di un sogno

Ciao Scorpiona!
    Grazie per questo tuo post, che ci dà l'occasione per parlare di una tematica molto importante: il sogno.
    Capita prima o poi a tutti gli psicologi e agli studenti di psicologia di sentirsi porgere la fatidica domanda: "tu che sei psicologo...stanotte ho sognato... che significa"?
    In realtà non è possobile rispondere a quasta domanda, posta in questo modo, perchè non faremmo niente di diverso dalla tabaccaia che ci da i numeri della smorfia da giocare al lotto.
    Il sogno è uno strumento importantissimo, è "la via regia dell'inconscio", come diceva Freud, ma è tale se viene utilizzato all'interno di una relazione, di un percorso di conoscenza, in cui può darci degli importanti spunti di riflessione.
    Non sarebbe quindi corretto "interpretare" il tuo sogno senza conoscere niente di te.
    Quello che mi sento di dirti è che comunque i sogni ci raccontano e parlano di noi; il fatto che ti abbia tanto colpita ti può far riflettere. Parli di un lutto recente, di una persona a te cara che non c'è più...
    I messaggi non te li lancia il fratello del tuo ragazzo, ma sono i tuoi stessi pensieri e il tuo modo di pensare a lui. Prova ad ascoltarli e magari sei proprio tu che puoi darli un senso, inserendoli nella cornice della tua vita...
    Buona riflessione...e buon sogno!

Bernardetta Morgante
    Psicologa
    Ordine Psicologi Abruzzo n.1396

Partecipante Affezionato L'avatar di scorpiona

Ciao Bernardetta! Grazie x la tua risposta, forse mi sono espressa male, è chiaro ke se avessi interpretato il mio sogno avresti fatto concorrenza alla tabaccaia; ciò ke cercavo era una possibile chiave di lettura, nn un'interpretazione vera e propria... E devo dire che cmq un pò c'hai preso, anke se sai poco di me. Al prossimo post!
    “Ti criticheranno sempre,
    parleranno male di te
    e sarà difficile che
    incontri qualcuno
    al quale tu possa andare
    bene come sei.
    Quindi vivi come credi,
    fai quello che ti dice il cuore
    la vita è come un’opera di teatro
    che non ha prove iniziali.
    Canta, ridi, balla, ama
    e vivi intensamente ogni
    momento della tua vita
    prima che cali il sipario
    e l’opera finisca senza applausi. ”

L'avatar di Bernardetta

Buongiorno!
    Mi fa piacere esserti stata di aiuto, almeno un pò...
    A presto!

Bernardetta Morgante
    Psicologa
    Ordine Psicologi Abruzzo n.1396

Privacy Policy