• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Ah quel dente!!!!

Ah quel dente!!!!

Ciao a tutti!
    C'è un sogno che ho fatto ieri durante il riposino pomeridiano ed è angosciante.
    Premettendo che nella realtà devo portare realmente la radiografia al dentista per estirpare gli ottavi, ieri ho sognato che andavo dal dentista.
    l'ambiente era scuro, tipo poche luci e tutto macabro..lui mi visitava e nella visita mi estirpava un dente a crudo con le mani mentre io mi contorcevo per il dolore lui invece era sereno e mi guardava con tranquillità. Il dolore che ho sentito nel sogno è inimmaginabile! Mi si giravano gli occhi all'indietro per il dolore!!!!!
    Mia madre ha fatto una brutta faccia quando le ho raccontato il sogno, ha detto che "porta male", ma al di là di questo, voi che interpretazione dareste?

Grazie e ciao a tutti.

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Riferimento: Ah quel dente!!!!

Citazione Originalmente inviato da annamaria1584 Visualizza messaggio
    ma al di là di questo, voi che interpretazione dareste?
    Che hai tanta paura ( peraltro, generalmente immotivata... ) del dentista...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Ciao a tutti!
    C'è un sogno che ho fatto ieri durante il riposino pomeridiano ed è angosciante.
    Premettendo che nella realtà devo portare realmente la radiografia al dentista per estirpare gli ottavi, ieri ho sognato che andavo dal dentista.
    l'ambiente era scuro, tipo poche luci e tutto macabro..lui mi visitava e nella visita mi estirpava un dente a crudo con le mani mentre io mi contorcevo per il dolore lui invece era sereno e mi guardava con tranquillità. Il dolore che ho sentito nel sogno è inimmaginabile! Mi si giravano gli occhi all'indietro per il dolore!!!!!
    Mia madre ha fatto una brutta faccia quando le ho raccontato il sogno, ha detto che "porta male", ma al di là di questo, voi che interpretazione dareste?

Grazie e ciao a tutti.

Ciao, annamaria, puoi dare un'interpretazione "realistica" (nel qual caso, non credo di avere da dire molto di più di quello che ha sintetizzato bene doctor nel suo post) oppure puoi provare ad interpretare il tuo sogno in termini simbolici (non ci sono elementi sufficienti per scegliere una o l'altra interpretazione).

In termini simbolici, tieni presente che:

- i denti hanno a che fare con la capacità di affrontare con decisione gli eventi della vita (denti canini ed incisivi = approccio dinamico ed aggressivo), oppure di sopportare, nel tempo, situazioni problematiche (molari e premolari):
    - il dentista, quando cura i denti, rappresenta chi può darci un aiuto ad affrontare le situazioni problematiche della vita;
    - quando il dentista toglie i denti, ciò rappresenta, simbolicamente, l'esigenza di un intervento drastico, rispetto a problematiche che stiamo vivendo.

Nel caso specifico del tuo sogno, l'intervento del dentista è, non solo, drastico, ma anche molto doloroso.

Simbolicamente, il tuo sogno potrebbe volere dire (ma, ovviamente, puoi sapere solo tu se per te puo avere un senso questa interpretazione) che c'è bisogno di un intervento drastico e doloroso per far fronte ad una situazione difficile che stai vivendo.

Se tu stai attraversando, nella realtà, un momento difficile, di scarsa fiducia nelle tue capacità di realizzazione (o, comunque, nelle tue capacità di far fronte in maniera decisa e propositiva alle situazioni della vita quotidiana), il sogno potrebbe volerti dirti che hai bisogno di una scossa, anche se, inevitabilmente, dolorosa, che ti porti alla radice della questione che devi affrontare.

Se non ti trovi, invece, in questa situazione, è probabile, allora, che l'interpretazione possa essere, come ha scritto doctor, proprio quella di un tuo timore del dentista (anche perché, spesso, la figura del dentista - al di là dell'interpretazione simbolica che ho sintetizzato sopra - è associata a timori ancestrali di castrazione o, comunque, di menomazione e di depotenziamento vitale).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

@hermes
    che dire la tua interpretazione simbolica mi sa che è giusta, non è un periodo facile della mia vita.
    grazie sei stato esaustivo e preciso

@doctor2009
    non ho paura del dentista, tanto c'è santa anestesia

salve a tutti!
    I miei strani sogni continuano.. stanotte per esempio ho sognato che avevo a casa mia due micini piccoli che ha una mia amica e dovevamo lavarli, il primo lo prendevo per il collo come di solito si prendono i gatti piccoli e mi scivolava di mano lasciandomi il pelo del collo tra le dita e il secondo che cerco di prendere tra le mani per evitare di fare lo stesso errore fatto con il primo micio ficca ripetutamente le sue unghiette nella carne e me la alza dalla mano destra e il dolore come è ovvio che sia è stato forte.

Un altro sogno fatto qualche giorno fa anche era angosciante,ero in spiaggia con mia sorella ed il mio ragazzo, solo che lui era sulla battigia ed io e mia sorella sulla parte alta della spiaggia, d'improvviso arriva un'onda forte grossa e lunga che si espande sulla spiaggia e veniamo tutti travolti. Io riesco a salvare mia sorella che era accanto a me, ma al ritirarsi del mare il mio ragazzo non c'era più..inutile dire l'angoscia, la sofferenza e le lacrime trovate al mio risveglio.

Questi sogni angoscianti tutti insieme mi fanno sentire male solo se ci penso.
    Vorrei capire il perchè e il per come di questi sogni, ma non ci riesco.
    Sono angosciata e nervosa , non è un periodo facile come per tutti i giovani sotto i 30 anni di quest'epoca infelice, ma è mai possibile che mi angosci a tal punto? In realtà non ci penso spesso, a volte vengo presa dallo sconforto fino ad abbattermi al limite, ma come dice mia sorella, io sono una fenice.

grazie dell'attenzione e spero vogliate aiutarmi a capirmi

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

salve a tutti!
    I miei strani sogni continuano.. stanotte per esempio ho sognato che avevo a casa mia due micini piccoli che ha una mia amica e dovevamo lavarli, il primo lo prendevo per il collo come di solito si prendono i gatti piccoli e mi scivolava di mano lasciandomi il pelo del collo tra le dita e il secondo che cerco di prendere tra le mani per evitare di fare lo stesso errore fatto con il primo micio ficca ripetutamente le sue unghiette nella carne e me la alza dalla mano destra e il dolore come è ovvio che sia è stato forte.

Un altro sogno fatto qualche giorno fa anche era angosciante,ero in spiaggia con mia sorella ed il mio ragazzo, solo che lui era sulla battigia ed io e mia sorella sulla parte alta della spiaggia, d'improvviso arriva un'onda forte grossa e lunga che si espande sulla spiaggia e veniamo tutti travolti. Io riesco a salvare mia sorella che era accanto a me, ma al ritirarsi del mare il mio ragazzo non c'era più..inutile dire l'angoscia, la sofferenza e le lacrime trovate al mio risveglio.

Questi sogni angoscianti tutti insieme mi fanno sentire male solo se ci penso.
    Vorrei capire il perchè e il per come di questi sogni, ma non ci riesco.
    Sono angosciata e nervosa , non è un periodo facile come per tutti i giovani sotto i 30 anni di quest'epoca infelice, ma è mai possibile che mi angosci a tal punto? In realtà non ci penso spesso, a volte vengo presa dallo sconforto fino ad abbattermi al limite, ma come dice mia sorella, io sono una fenice.

grazie dell'attenzione e spero vogliate aiutarmi a capirmi
    Ciao, Annamaria, credo che tu sia consapevole che un racconto molto stringato come quelli che hai fatto permette solo di ipotizzare il significato di alcuni simboli, non di interpretare un sogno.

Ciò premesso, provo a proporti alcune chiavi di lettura simbolica, partendo dal secondo sogno (che sembra meno ambiguo del primo).

La scena si svolge sulla spiaggia, vicino al mare.
    Ciò, in termini molto generali, sembrerebbe indicare una problematica che ha a che fare con la gestione delle emozioni nelle relazioni con le persone che maggiormente ci stanno a cuore.

L'onda anomala, in particolare, ha a che fare con un forte sommovimento emozionale, vissuto come potenzialmente pericoloso.

Quello che sembra, in particolare, il carattere distintivo del tuo sogno (ma, qui, solo tu puoi confermare o meno queste mie risonanze, in quanto ci stiamo addentrando nel campo dell'interpretazione del sogno e non più solo dei simboli) è l'alternativa fra salvare il tuo ragazzo e salvare tua sorella.

Ora, tua sorella può rappresentare sia se stessa, sia (simbolicamente) una parte di te.

Il sogno potrebbe volerti dire che tendi a vivere, emozionalmente, come in alternativa il legame con il tuo ragazzo e con tua sorella (se diamo un'interpretazione realistica della figura di tua sorella), oppure che ti trovi in una situazione emozionale ambivalente nei confronti del tuo ragazzo (se tua sorella rappresenta, simbolicamente, una parte di te).

Per "salvare" tua sorella (qualunque cosa questo voglia dire e sia che si tratti di tua sorella reale che di una parte di te) finisci per abbandonare (nel sogno, ovviamente) il tuo ragazzo al suo destino... e, così, lo perdi.

Ti dice qualcosa questa problematica? Se ti dice qualcosa, forse hai trovato il messaggio che il sogno ti vuole comunicare.
    Se non ti dice nulla, allora, per interpretare il senso del sogno, bisognerebbe avere a disposizione altre informazioni.

Il sogno dei due mici è molto più ambiguo dell'altro e potrebbe essere interpretato in modi diversi (perché diversi possono essere i significati simbolici del gatto).

I gatti possono rappresentare la sensibilità psichica, ma possono anche rappresentare (per una donna, in particolare) la propria femminilità (bisognosa di coccole oppure graffiante) o l'indipendenza.

Nel tuo sogno siete tu e la tua amica che avete a che fare con due mici piccolini.
    Una possibile ipotesi interpretativa (ma solo ipotesi!!!) è che, trattandosi di te e della tua amica, la problematica sia collegata al tuo modo di vivere la tua femminilità
    I due mici rappresenterebbero, in questo caso, due possibilità (ancora in nuce - i mici sono piccoli - che potrebbero, però, essere sviluppate, in una direzione o nell'altra) di rapportarsi agli altri, nelle relazioni sociali (e, forse, affettive). Un micio si divincola e scappa. Il tema dominante, in questo caso, sembra l'indipendenza.
    L'altro si difende graffiando.
    Scappare dalle situazioni o reagire graffiando ti dice qualcosa?
    Se si, forse, hai trovato il significato, per te, di questi simboli.
    Altrimenti, bisognerebbe indagare su altri significati, ma (come per l'altro sogno) occorrerebbero ben altre informazioni.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy