• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Migliorare l'efficacia di un gruppo di dipendenti

Ho bisogno della vostra consulenza:
    mi è stato chiesto di approntare un progetto per lavorare con gli addetti alla parte commerciale di una piccola azienda. Lo scopo sarebbe quello di valutare lo stato delle cose e le risorse presenti, e cercare di migliorarle allo scopo ultimo di migliorarne il rendimento. Non so se sono stata chiara, in pratica l'azienda non è pienamente soddisfatta del lavoro dei commerciali e vuole sapere se c'è qualcosa che non va e se si può fare qualcosa per risollevare la situazione.

Avete suggerimenti? Io avevo pensato di fare un lavoro di gruppo, utilizzando ad esempio anche il role playing per vedere un po' quali sono le loro modalità di relazionarsi, questo per la parte valutativa, perchè fare colloqui singoli mi sembra troppo invasivo. Ma per la parte "interventiva"? Forse ci vorrebbe un intervento sulla motivazione e l'efficacia della comunicazione, mi date una mano?

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Migliorare l'efficacia di un gruppo di dipendenti

Cosa si aspettano realmente da te? Melgio fare un'accurata analisi della domanda del committente, che di questi tempi potrebbero avere aspettative irrealistiche e magari criticarti se non puoi garantirgliele. Infatti, concretamente, dietro tutte quelle parole belle come "Valorizzare le risorse, incentivare, ecc", non è che si nasconde questa richiesta: "fai in modo che vendano di più, perché sono diminuite le vendite?". E poi, quanto di più? Perché è diminuita la produttività? (e quella dei commerciali, banalmente, spesso si misura dal numero dei prodotti "piazzati"?). Sembra come se stessero attribuendo la diminuzione della produttività ai commerciali, ma adottando una visione sistemica, non può essere anche dovuta al altri fattori contestuali? In questo periodaccio, per quanto si possa incentivare un commerciale ad essere produttivo (brutalmente: a vendere...), è cmq difficile, la gente e le imprese non hanno veramente un soldo. Per quanto siano bravi i commerciali, produttivi, se i soldi non ci stanno non ci stanno. Non dipende tutto dalla produttività dei commerciali ed anzi forse presuntuoso pretendere di aumentare la produttività in un contesto in un periodo come questo. Magari ci vuole una consulenza di marketing per riposizionare il prodotto presso un altro target!

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Riferimento: Migliorare l'efficacia di un gruppo di dipendenti

infatti ne ho parlato, il committente ritiene che non sia solo addebitabile alla crisi, anche perchè oltre al calo della produttività ha visto un cambiamento personale in alcuni commerciali, una sorta di calo della motivazione, e quindi vorrebbe sapere se si può fare qualcosa oppure più di tanto non può aspettarsi.

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Privacy Policy