• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Interesse per la psicologia... Consigli!!

Ciao a tutti!
    Ho quasi 21 anni, fino ad ora ho provato solo la facoltà di scienze della comunicazione e l'ho lasciata dopo pochi mesi perchè ho capito che non era ciò che volevo studiare. Mi sono dedicata fino ad ora unicamente allo studio del canto lirico, la mia passione, ma da qualche tempo mi è tornata in mente la mia voglia di provare a studiare psicologia. Da voi vorrei qualche consiglio: c'è qualche libro, dispensa o qualcosa che posso leggere, per capire se effettivamente questo mio interesse è reale, o se invece è solo qualcosa di passeggero?
    Grazie a tutti!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Interesse per la psicologia... Consigli!!

Citazione Originalmente inviato da Strega Morgana Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho quasi 21 anni, fino ad ora ho provato solo la facoltà di scienze della comunicazione e l'ho lasciata dopo pochi mesi perchè ho capito che non era ciò che volevo studiare. Mi sono dedicata fino ad ora unicamente allo studio del canto lirico, la mia passione, ma da qualche tempo mi è tornata in mente la mia voglia di provare a studiare psicologia. Da voi vorrei qualche consiglio: c'è qualche libro, dispensa o qualcosa che posso leggere, per capire se effettivamente questo mio interesse è reale, o se invece è solo qualcosa di passeggero?
    Grazie a tutti!
    Ho appena iniziato psicologia, sono al primo anno, innanzitutto di consiglio di capire se è una cosa passeggera o ho una passione vera, perchè se hai entusiasmo, impegno voglia di metterti in gioco a mio avviso psicologia è molto interessante ovviamente ci deve essere dietro la voglia di studiare come del resto in qualsiasi facoltà...e soprattutto se il tuo obiettivo è quello di lavorare all'interno di questo campo dove le cose non sono così semplici. Già una volta scelta psicologia il parere della gente non è molto positivo, e perchè non ci sono posti di lavoro, poi i soliti pregiudizi, ma se sei determinata e c'è passione si va avanti per la propria strada! Per quanto riguarda libri o dispense non saprei cosa consigliarti basterebbe sfogliare un libro di psicologia delle superiori (io ho fatto il liceo pedagogico) oppure semplicemente su internet tematiche quali depressione, bulimia, anoressia, apprendimento, motivazione oppure direttamente autori come Freud, Piaget, Vygotskij, Lorenz c'è ne sono tanti...

c'è qualche libro, dispensa o qualcosa che posso leggere, per capire se effettivamente questo mio interesse è reale, o se invece è solo qualcosa di passeggero?
    Grazie a tutti!
    Ascolta la presentazione e le prime due diapositive del file PowerPoint che trovi qui: Psi clinica Paniccia

Se una volta cominciato ad ascoltare queste diapositive non riesci a smettere e dopo aver scaricato il file intero (http://www.piangatello.it/PrimoA/AD.exe) nonostante sia di 120 MB, ti ascolti TUTTE le 6 ore di discorsi sui casi clinici discussi in questo esame di psicologia clinica di Roma... allora direi che il tuo interesse alla psicologia è decisamente reale.

Comunque se avessi ancora qualche dubbio dopo aver superato il test di cui sopra, ti puoi sottoporre ad una seconda prova, ancora più difficile ma proprio per questo ancora più attendibile. Qui (Fisiologia sist. nervoso per psicologi) trovi tre ore di discorsi sul cervello. Se trovi interessanti pure questi...

I due file li ho fatti io e dunque il mio consiglio e' in qualche modo interessato. Cmq ti posso assicurare che a scuola il mio test funziona benissimo: gli studenti delle mie classi che non hanno voglia di ascoltarsi le mie presentazioni, di elettronica in questo caso, risultano immancabilmente poco o nulla motivati a studiare elettronica.

Partecipante

Ciao a tutti!
    Grazie a tutti!
    Ciao!
    Più o meno anche io sono nella tua stessa situazione..anche io ho scelto una facoltà ma poi ho capito che non era quello che volevo fare..io ora sto finendo il mio corso di studi per poi intraprendere lo studio della psicologia.
    Non saprei dirti di libri o dispense in particolare però posso dirti quello che ho fatto io..guardare su internet le varie facoltà di psicologia in italia con il relativo programma di studio e gli argomenti dei singoli esami già può essere un buona partenza.
    Le università tutti gli anni accademici fanno uscire una guida che spiega tutti i vari corsi che propone con anche una spiegazione dei vari sbocchi professionali..è anche vero che un conto è leggere informazioni un altro è avere la possibilità di confrontarsi con persone che già hanno intrapreso un percorso..
    So che esiste un servizio (non posso garantire sia dappertutto così) di didattica e orientamento che possono fornire spiegazioni e materiali utili dei vari corsi di laurea e esiste anche la possibilità di chiedere un colloquio orientativo.
    Come ti dicevo non so se dappertutto è così, però penso che in linea di massima sia un servizio che molte università hanno..se non sei sicura magari utilizzare questo servizio può esserti utile!

Oh vi ringrazio tantissimo!!! Siete gentilissime!!! Ora provo un pò a guardare la pagina che mi avete consigliato

Domanda interessante e che riguarda anche me! Fin'ora ho utilizzato prevalentemente wikipedia e ho letto molti saggi di Freud, anche se credo che la psicologia sia cambiata parecchio da allora... dico bene?

Privacy Policy