• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Assiduo

2 sogni o meglio incubi

salve a tutti vi presento i miei due incubi avuti a distanza di una settimana l'uno dall'altro
    il primo: nuotavo tranquilla in un mare limpidissimo e vedevo un mio amico su uno scoglio che prendeva il sole... passavo uno squaletto sotto i miei piedi ed io non avevo paura, a un certo punto mi giro e trova un pesce rosa a pois verdi che cerca di sbranarmi...
    il secondo: mi ritrovo ad essere incinta.. e ne sono felice poi senza rendermene conto mi trovo in una sala operatoria con la pancia aperta in due dai chirurghi ( io non sotto anestesia ma urlante) e oltre a vedere il mio intestino vedevo una marea di bambini che uscivano dalla mia pancia...
    posso assicurarvi di essermi svegliata con l'angoscia ed i singhiozzi
    qualcuno può aiutarmi ad interpretarli?
    grazie mille

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: 2 sogni o meglio incubi

Citazione Originalmente inviato da laurettaperfusi Visualizza messaggio
    salve a tutti vi presento i miei due incubi avuti a distanza di una settimana l'uno dall'altro
    il primo: nuotavo tranquilla in un mare limpidissimo e vedevo un mio amico su uno scoglio che prendeva il sole... passavo uno squaletto sotto i miei piedi ed io non avevo paura, a un certo punto mi giro e trova un pesce rosa a pois verdi che cerca di sbranarmi...
    il secondo: mi ritrovo ad essere incinta.. e ne sono felice poi senza rendermene conto mi trovo in una sala operatoria con la pancia aperta in due dai chirurghi ( io non sotto anestesia ma urlante) e oltre a vedere il mio intestino vedevo una marea di bambini che uscivano dalla mia pancia...
    posso assicurarvi di essermi svegliata con l'angoscia ed i singhiozzi
    qualcuno può aiutarmi ad interpretarli?
    grazie mille
    Ciao, lauretta, provo a darti un feedback.

Il tuo amico che sta su di uno scoglio a prendere il sole può rappresentare sia se stesso, sia (simbolicamente) una parte di te.

Se si dà un'interpretazione simbolica al sogno e, quindi, si assume che il tuo amico rappresenti una parte di te, è probabile che rappresenti quegli aspetti della tua personalità che, nella nostra cultura, sono tradizionalmente considerati come “maschili”: la razionalità, la concretezza, la solarità...

Se (ma questo puoi individuarlo, in maniera pertinente, solo tu), invece, il tuo amico dovesse rappresentare proprio se stesso, il suo significato nel sogno sarebbe strettamente dipendente da quello che rappresenta per te nella vita reale.

In generale, il sogno ti dice che, in un momento emozionalmente tranquillo della tua vita, in cui sembri in grado di esprimere, in maniera brillante (sole) le tue qualità di razionalità e concretezza (interpretazione simbolica del tuo amico) [oppure (in base ad una interpretazione realistica del tuo amico), sei interessata ad una persona che percepisci come solare e tranquilla (il tuo amico)], ad un certo punto, ti trovi ad attraversare un momento di inquietudine, di irrequietezza.
    Simbolicamente, i pesci hanno a che fare con l'irrequietezza. I colori (rosa e verde) sembrerebbero precisare che si tratta di un'irrequietezza legata alla tua evoluzione affettiva (rosa) e alla tua crescita sociale (verde).

Il secondo sogno dice che l'irrequietezza sembrerebbe legata al desiderio di creatività (sei incinta), ma, allo stesso tempo, alla paura legata al timore che i tuoi progetti possano abortire (per questo, nel sogno, senti il bisogno del chirurgo e della sala operatoria), oppure possano sfuggirti di mano (situazione rappresentata, nel sogno, dalla marea di bambini che uscivano dalla tua pancia aperta...).

Queste, ovviamente, sono solo mie risonanze.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Assiduo

Riferimento: 2 sogni o meglio incubi

grazie mille diciamo che l'amico rappresenta se stesso e che allora entrambi i sogni rappresentano questo particolare momento della vita... grazie ancora

Privacy Policy