• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Esame orale

Partecipante Assiduo

Esame orale

Mi rivolgo a chi frequenta l'Uninettuno.

Pensavo già da un pò di tempo che sostenere solo esami scritti è un peccato, in fondo non sarebbe male metterci alla prova anche con gli orali, e dato che il giorno della tesi dovremo parlare... se non ci esercitiamo ora, giungeremo in quel fatidico giorno un pò... boh mi viene da dire "impediti"

Pensavo di proporre alla presidenza di inserire degli esami orali... che ne dite?

Patty te che dici??

Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67

Riferimento: Esame orale

Citazione Originalmente inviato da Hermete82 Visualizza messaggio
    Mi rivolgo a chi frequenta l'Uninettuno.

Pensavo già da un pò di tempo che sostenere solo esami scritti è un peccato, in fondo non sarebbe male metterci alla prova anche con gli orali, e dato che il giorno della tesi dovremo parlare... se non ci esercitiamo ora, giungeremo in quel fatidico giorno un pò... boh mi viene da dire "impediti"

Pensavo di proporre alla presidenza di inserire degli esami orali... che ne dite?

Patty te che dici??
    In linea di massima sono daccordo.

Io basi biologiche devo darlo orale , anche se lo faccio in sede. Non so se dipende dai problemi del tutor che è andato via, forse si, ma già mi tremano le gambe

Poi ci sarà anche inglese (lo darò alla prossima erogazione) che è sia scritto che orale.

Io penso che sia una decisione del tutor più che della presidenza.

Far fare un'esame orale a molte persone (spesso una decina se non di pù) significa metterci molte ore e spesso sia i tutor che gli studenti devono sostenere più esami nella stessa giornata (è successo anche a te ricordi)?
    Tieni poi presente che tutti i poli fanno gli esami orali, nello stesso giorno.

Non credo quindi che i tutor che lo farebbero, a meno di essere certi che gli studenti siano pochi. Ma possiamo provarci.

Io sto comunque sperimentando questa tecnica con skype, che mi costringe a parlare a manetta, senza fermarmi, perchè dall'altra arte c'è un'altra persona che mi ascolta e che so che è preparata. Non sarà un professore, ma è comunque una persona che sa esattamente se dici una bufala e che ti da consigli su come puoi migliorare l'esposizione.

Enzo, per esempio, è molto attento alla voce, al tono, all'impressione che dai quando parli, ecc..con lui mi sono trovata benssimo. Se una critica ti viene da un collega hai ancora tempo per migliorare e con lui ripeti tutto il programma.

Credo sia utilissima e in fin dei contri "ti scioglie parecchio".

Bye.

Partecipante Assiduo

Si non ci avevo pensato in effetti al fatto che per i tutor potrebbe essere un problema... Enzo l'ho conosciuto oggi... è un tipo in gamba!

Neofita

Io sono terrorizzata dall'idea dell'esame orale anche se sono una gran chiaccherona
    cmq penso che sia solo un fatto di abitudine e il fatto di riuscire a sconfiggere questa paura penso che sia come aver superato un nuovo esame!!!!!
    Però predico bene e razzolo male visto che pur di non dare l'esame orale a Viareggio (che da Livorno in meno di un ora ci sono....) tutte le volte devo perdere una giornata (ferie al lavoro,spesa economica, stress aumentato del 100%) e farmi 3 ore di treno per venire a Roma a farlo scritto......
    ...mi sono ripromessa di sconfiggere questa paura!!!!!! ce la devo fare!!!!

Patrizia cosa vuol dire che l'esame di basi biolog. è orale?!!!!!! perchè?!! a quel punto tanto vale andare a Viareggio!!!!

Per il 18 non verrò a dare l'esame di classici,(niente ferie....) peccato perchè così avremmo potuto conoscerci... sarà per la prossima volta!!!

ciao ciao

Partecipante Assiduo

Mi spiace Vale... vabbè ci vedremo ad uno dei prossimi esami tanto ne mancano solo 37 per laurearmi ahahaah

Comunque parlando con qualche Tutor ho sentito che questa cosa dell'orale era già stata presa in considerazione.

Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67

Citazione Originalmente inviato da vale123456789 Visualizza messaggio
    Io sono terrorizzata dall'idea dell'esame orale anche se sono una gran chiaccherona
    cmq penso che sia solo un fatto di abitudine e il fatto di riuscire a sconfiggere questa paura penso che sia come aver superato un nuovo esame!!!!!
    Però predico bene e razzolo male visto che pur di non dare l'esame orale a Viareggio (che da Livorno in meno di un ora ci sono....) tutte le volte devo perdere una giornata (ferie al lavoro,spesa economica, stress aumentato del 100%) e farmi 3 ore di treno per venire a Roma a farlo scritto......
    ...mi sono ripromessa di sconfiggere questa paura!!!!!! ce la devo fare!!!!

Patrizia cosa vuol dire che l'esame di basi biolog. è orale?!!!!!! perchè?!! a quel punto tanto vale andare a Viareggio!!!!

Per il 18 non verrò a dare l'esame di classici,(niente ferie....) peccato perchè così avremmo potuto conoscerci... sarà per la prossima volta!!!

ciao ciao
    Ciao Valeeee

Allora, per basi biologiche ci sono stati problemi con il vecchio tutor che ora è andato via. aveva messo un libro che non era adatto all'esame e quindi ci troviamo ad essere senza libro di testo. Per approfondire, ognuno di noi dovrà fare ricerche su un argomento e postarle sul forum tematico uninettuto, dietro la supervisone della nuova tutor (che però a quanto abbiamo capito è temporanea).
    Per quanto mi rigurda, ho fatto talmente tante ricerche che direi che forse ho approfondito i miei appunti anche troppo.
    Infatti devo snellire un pò per poter ricordare le cose salienti.

L'esame sarà svolto da altri 2 professori che non conosciamo (oppure uno o l'altro).

Ma a quanto ci ha detto la tutor sarà orale. Non so perchè. Ma è il primo orale che faccio e sono leggerissimamente, velatamente, appena appena...terrorizzata!!!!!!!

E' un esame molto vasto, e con l'orale devi attaccare subito a parlare e con fare sicuro, certo, procedendo senza intoppi.
    Concordo con il tuo sforzo di venire fino a Roma x fare gli esami scritti e non orali. In uno scritto, se hai un attimo di vuoto, di blocco...nessuno se ne accorge perchè poi riprendi a scrivere e bon...andata. In un orale si capisce se hai un blocco.
    Comunque, se la cosa rimane così (abbiamo ancora un'altra chat prima del 30), non ho alternative. Lo faccio orale e speriamo vada bene.
    Ora sto ripetendo con Gennaro su skype l'esame di Classici.

Mi dispiace se non ci sarai.
    Ma come possono negarti il giorno dell'esame?
    Lo sai che per legge non possono farlo?

Guarda che NON devi prendere FERIE, ma permesso per motivi di studio. Non so che lavoro fai, ma che io sappia, tutti i contratti nazionali prevedono questa possibilità. Non possono negartela per legge.

Byeeeee
    Ultima modifica di Patrizia67 : 14-11-2009 alle ore 15.38.38

Privacy Policy