• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Sogno di un amico e strane conseguenze.

PREMESSA: Sono uno che non ha mai creduto che i sogni passono essere razionali o rappresentare il futuro.. ma sono rimasto perplesso dopo quello che è accaduto a dei miei amici due giorni fa...
    Domenica mattina un mio amico si sveglia e dice al padre di aver fatto un sogno strano...: un auto sulla terra e tre serpenti che strisciano sotto di essa uscendone fuori.
    La sera del giorno stesso intorno alle 8.00/8.30 tornando in paese con 4 amici in una strada di campagna fa un incidente e la macchina capottandosi finisce dentro una campagna (nella terra..). Il conducente muore e lui con gli altri due si salvano pur portando qualche lesione... Il giorno dopo in ospedale non potendosi muovere e sentendo qualcosa caminare si fa togliere i jeans dai quale esce una lucertola viva che se ne scappa dopo qualche secondo...
    Quando mi hanno raccontato di tutto ciò sono rimasto perplesso e stranito. Facendo un interpretazione "fantasiosa" del sogno vado a pensare che i tre serpenti che escono dall'auto rappresenterebbero i tre ragazzi che sono stati miracolati e la lucertola che si è portato appresso per tutto il tempo e che poi è stata vista nell'ospedale rappresenterebbe forse il ragazzo che purtroppo è andato via....
    voi che ne pensate? io di sogni ne so poco, quel poco che so l'ho letto qualche anno fa in un libro di freud (l'interpretazione dei sogni)... dalla quale lettura ricordo che i sogni in generale sono un mix di ricordi felici o infelici, recenti o non recenti, uniti alla fantasia della ricreazione del contesto o delle figure umane e non, cancellati dalla mente vigile ma non dall'inconscio. Sono comunque ignorante in materia.
    Secondo voi che significato razionale può avere questo sogno?
    credo comunque che la mia perplessità su questo sogno derivi anche dal fatto che ho vissuto quasto episodio da molto vicino e che quindi ne sono stato suggestionato, forse a tal punto da poter modificare (anche se di poco) il mio pensiero razionale sui sogni.
    Grazie in anticipo e tanto che mi trovo vi faccio anche i complimenti per questo forum!
    Ultima modifica di Domenico....... : 11-11-2009 alle ore 19.22.39

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sogno di un amico e strane conseguenze.

Citazione Originalmente inviato da Domenico....... Visualizza messaggio
    PREMESSA: Sono uno che non ha mai creduto che i sogni passono essere razionali o rappresentare il futuro.. ma sono rimasto perplesso dopo quello che è accaduto a dei miei amici due giorni fa...
    Domenica mattina un mio amico si sveglia e dice al padre di aver fatto un sogno strano...: un auto sulla terra e tre serpenti che strisciano sotto di essa uscendone fuori.
    La sera del giorno stesso intorno alle 8.00/8.30 tornando in paese con 4 amici in una strada di campagna fa un incidente e la macchina capottandosi finisce dentro una campagna (nella terra..). Il conducente muore e lui con gli altri due si salvano pur portando qualche lesione... Il giorno dopo in ospedale non potendosi muovere e sentendo qualcosa caminare si fa togliere i jeans dai quale esce una lucertola viva che se ne scappa dopo qualche secondo...
    Quando mi hanno raccontato di tutto ciò sono rimasto perplesso e stranito. Facendo un interpretazione "fantasiosa" del sogno vado a pensare che i tre serpenti che escono dall'auto rappresenterebbero i tre ragazzi che sono stati miracolati e la lucertola che si è portato appresso per tutto il tempo e che poi è stata vista nell'ospedale rappresenterebbe forse il ragazzo che purtroppo è andato via....
    voi che ne pensate? io di sogni ne so poco, quel poco che so l'ho letto qualche anno fa in un libro di freud (l'interpretazione dei sogni)... dalla quale lettura ricordo che i sogni in generale sono un mix di ricordi felici o infelici, recenti o non recenti, uniti alla fantasia della ricreazione del contesto o delle figure umane e non, cancellati dalla mente vigile ma non dall'inconscio. Sono comunque ignorante in materia.
    Secondo voi che significato razionale può avere questo sogno?
    credo comunque che la mia perplessità su questo sogno derivi anche dal fatto che ho vissuto quasto episodio da molto vicino e che quindi ne sono stato suggestionato, forse a tal punto da poter modificare (anche se di poco) il mio pensiero razionale sui sogni.
    Grazie in anticipo e tanto che mi trovo vi faccio anche i complimenti per questo forum!
    Ciao, Domenico, non so se ho capito il problema che poni, ma, comunque, provo a darti un feedback.

Inizio da come avrei io interpretato, simbolicamente, il sogno del tuo amico, senza sapere quello che, poi, è successo, nella realtà.

L'auto, simbolicamente, rappresenta la possibilità di procedere veloci nella propria evoluzione.
    Il sogno parla di un “incidente” che blocca o, comunque, corre il rischio di arrestare, questo procedere, per il sognatore e per altre persone (raffigurate dai serpenti).

Il serpente (oltre che la tensione erotico-sessuale) rappresenta la possibilità di sopravvivere al proprio passato, attraverso un processo di rigenerazione (il serpente cambia pelle), oppure rappresenta il processo di comprensione (il serpente, nella mitologia, rappresenta la spinta verso la conoscenza).

Il sogno del tuo amico, quindi, simbolicamente, dice che un incidente di percorso correrà il rischio di arrestare il processo di crescita del tuo amico e, forse, di altre persone (i serpenti sono tre), ma ciò, in realtà, si rivelerà come un'occasione di consapevolezza di sé e di trasformazione (d'altra parte, quando si esce da un incidente mortale, è probabile che cambi anche il nostro metro di misura delle cose e, quindi, possiamo realizzare trasformazioni – il serpente – prima impensabili).

Nel caso specifico, potrebbe trattarsi di una forma di precognizione?
    Forse, non è possibile escluderlo, ma non è possibile, neppure, stabilirlo con relativa certezza.

In ogni caso, mi pare che la lucertola non possa essere messa in relazione con i serpenti del sogno (anche perché l'interpretazione simbolica sarebbe molto diversa, essendo la lucertola legata a significati che hanno a che fare con la “dipendenza” - la lucertola ha bisogno, dipende dalla luce del sole) o, comunque, potrebbe, al massimo, rientrare fra quelle coincidenze sincroniche che nessuno, allo stato attuale, è in grado di spiegare in maniera accettabile.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Riferimento: Sogno di un amico e strane conseguenze.

si hai perfettamente ragione, ti ringrazio per la risposta, anche perchè il modo in cui ho scritto non era dei migliori..

Privacy Policy