• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Progetto

Partecipante Affezionato L'avatar di Angelofex

Progetto

Salve a tutti. Secondo voi, se in un progetto antibullismo, quindi relativo a minorenni, scrivo che uno psicologo o un insegnante deve somministrare un questionario anonimo (Questionario anonimo di Olweus), quindi non un test, a minori di 18 anni, ho bisogno del consenso informato di entrambi i genitori?
    Grazie mille!!

Angelo
    AF

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

Riferimento: Progetto

credo proprio di si.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

certo, se si tratta di minorenni...sempre!
    però puoi ovviare dicendoc he si tratta di una scuola dove all'inizio dell'anno viene fatta firmare un autorizzazione per la privacy e per ilc onsenso in formato, ai geniotri di tutti gli alunni....
    io l'anno scorso ho prensentato un progetto..ed ho evramente fattoc osì....aldilà dell'eds!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    certo, se si tratta di minorenni...sempre!
    però puoi ovviare dicendoc he si tratta di una scuola dove all'inizio dell'anno viene fatta firmare un autorizzazione per la privacy e per ilc onsenso in formato, ai geniotri di tutti gli alunni....
    io l'anno scorso ho prensentato un progetto..ed ho evramente fattoc osì....aldilà dell'eds!
    Anche se non si tratta di un test, ma solo di un questionario, per giunta anonimo? Credevo non fosse necessario (così mi era stato detto)... Ne approfitto allora per chiederti un'altra cosa: se, nell'ambito di un progetto, decido di dare, come psicologo, supporto agli alunni vittime di bullismo (diciamo SOLO per ascolto, senza somministrazione di test o vederli molte volte, per es. vedo un ragazzo solo una volta), anche lì ho bisogno del consenso informato di entrambi i genitori? Grazie mille

Angelo
    AF

NON NE SONO SICURA MA....di una cosa sono certa: l'anno scorso ho portato avanti un progetto in una scuola pubblica (era una terza elementare) eanche solo per il fattoc he io dovessi lavorare con loro (con giochi, senza test ne questionari..vistoc he non ero neanche abilitata, l'ho fatto come laureata)....ho dovuto chiedere l'autorizzazione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Super Figo L'avatar di serema83

credo che in ogni caso con i minorenni, sia necessaria l'autorizzazione dei genitori...
    e comunque è sempre emgli chiederla piuttosto hce rischiare di gettare mesi di lavoro per non averla..
    in ambito del progetto per l'eds da persona che lo sta preparando e quindi parla per ipotesi, credo sia necessario che tu coinvolga la famiglia, sia per avere le autorizzazioni, sia per renderla partecipe ed eventualmente includerla nel lavoro(ad es: se un bimbo vittima parla con la famiglia o comunque la famiglia nota qualche cosa di strano, se sono a conoscenza del progetto hai più possibilità di avere la loro collaborazione )
    chiedo scusa per l'italiano incomprensibile ma sono un pò fusa...
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

Grazie a tutte per la collaborazione e gli aiuti.
    Sarò un po' rompiballe, però, Memole, voglio chiederti ancora qualcosa!
    Nei progetti che hai presentato (Eds e oltre):
    1) hai messo anche punti di forza e criticità?
    2) il consenso informato dev'essere di entrambi i genitori?
    3) per quanto riguarda i costi cos'hai scritto (io pensavo qualcosa come, si può concordare il budget con la scuola e riferirsi al tariffario degli psicologi).
    Grazie mille di nuovo!!!

Angelo
    AF

le cose per l'eds e per la realtà sonod iverse!

per l'eds: nei costi ho messo per psicologi ememdici un atariffa oraria (molto bassa) di 30-35 euro l'ora....e per educatori 20-25! (a roma non volevano vedere la frase"da tariffraio"....)in + ho messo che tutto l'altro materiale (didattico, affitto aule,....proiettore..) era tutto messo a disposizione dell'ente!

il consenso io lo chiedevos mepre ad entrambi, per non sbagliare!

nella pratica: i costi li ho "contrattai "con il dirigente scolstico, e l'autorizzazione è stata firmata all'inizo dell'anno scolstico da entrambi i geniotri!
    .................

---------------------

Partecipante

ma non dovrebbe essere la scuola stessa a dirti se serve o no l'autorizzazione dei genitori?
    se devo essere sincero non sapevo che per i progetti all'interno delle scuole servisse...

guarda...di questo ne sono certa..... all'internod elle scuole è ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIA L'autorizzazione...l'unica cosa èc he, con l'autonomia csolatica ognuno fa amodo suo..nel senso che nella scuola dove lavoro io, la'uorizzazione la fanno firmare già all'inizio dell'anno per Tutti i progetti..in altre invece devi richiederla espressamente al momento che ti approvano il porgetto!
    .................

---------------------

Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*

Io l'anno scorso ho svolto una ricerca presso alcuni asili nido (era per la tesi di laurea) e mi sono proposta prima alle direttrici con il progetto in mano e dopo aver ottenuto il loro consenso verbale ho organizzato iniseme a loro una riunione coi genitori dei bambini che potevano rientrare in base all'età. Ho descritto loro il progetto e poi ho consegnato un foglio coi dettagli, i recapiti dei docenti responsabili e un foglio con il consenso informato.
    Ovviamente ho potuto valutare solo i bambini i cui genitori avevano consegnato il consenso firmato.
    Il mio forum sul Cinema

La mia libreria virtuale: click

Partecipante

grazie buono a sapersi...
    ma se io in futuro presenterò un progetto a qualche scuola, la richiesta dell'autorizzazione, deve essere parte del progetto?Nel senso, ci deve essere una voce in cui io dico che sarà chiesta l'autorizzazione?
    Oppure è una cosa data pr scontata?

Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*

Bè sì almeno per quello che ho visto nella mia piccola esperienza di ricerca.
    In pratica alla fine del progetto c'è una parte intitolata Tutela dei partecipanti e tu devi specificare che per ciascun soggetto verrà richiesto un consenso scritto informato da parte dei genitori in quanto minore. Poi se il bambino è abbastanza grande (quindi non va al nido ma a scuola) dovresti scrivere anche che verranno fornite a lui spiegazioni in merito al coinvolgimento nella attività.
    Il mio forum sul Cinema

La mia libreria virtuale: click

Partecipante Super Esperto

ragazze che metodologie utilizzareste in un progetto su bambini autistici proposto dall'unità operativa del centro di neuropsichiatria infantile in seguito alle richeste fatte dai genitori di questi bambini????
    vB

peer education e tutoring...+ cognitivo comportamentale
    .................

---------------------

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy