• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Anno sabbatico

Partecipante Assiduo

Anno sabbatico

Ciao,
    Mi sono laureato a settembre alla triennale, purtroppo quest'anno non posso proseguire con la Magistrale perché mi mancano certi CFU che dovrò recuperare quest'anno (8 cfu per entrare a Padova).

Non so cosa fare quest'anno, avete qualcosa da consigliarmi?
    Vorrei fare qualcosa che abbia un senso per il mio curriculum, escluderei cioè il trovare lavoro come cameriere o simili (o meglio: questo tipo di lavoro rappresenta la mia ultima spiaggia).

P.S. Il mio interesse sarebbe progredire con la Magistrale in Clinica, ma sono aperto a molte alternative, quindi qualsiasi cosa tu voglia suggerirmi... fallo senza esitare! Grazie
    Ultima modifica di victormancini : 08-11-2009 alle ore 18.13.25

Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte

Riferimento: Anno sabbatico

Ciao! per il potenziale che racchiude è uno dei tuoi anni più interessanti e attivi...starà a te sfruttarlo al meglio.
    Io ti consiglierei di fare ciò che non hai mai avuto tempo di fare, compreso approfondire qualche tematica che possa interessarti.
    A livello pratico, il volontariato offre molto in formazione, riflessione e arricchimento personale. Puoi farlo anche nell'ambito lavorativo che prevedi possa interessarti in futuro. Potresti cominciare mettendoti in contatto con le associazioni e le cooperative presenti sul territorio, sulle loro attività e se ti offrono la possibilità di fare esperienza con loro e in veste di volontario.
    Se hai la possibilità di viaggiare un lavoro all'estero non guasta mai: i vantaggi di conoscere più lingue sono infiniti!

E infine: BUON ANNO SABBATICO!!!

Partecipante Assiduo

Ciao e grazie per avermi risposto. Ho pensato anch'io al lavoro all'estero, ma, in questo periodo di crisi, se è già difficile trovare un lavoro qua in Italia, all'estero è quasi impossibile. O almeno così ho sentito.

Di fatto sto cercando lavoro nei dintorni in questo momento, anche non attinente con la psicologia. Non so se è il caso di fare qualche corso o master nei weekend, ha senso avendo solo la triennale?

Riguardo al volontariato, penso che sia da escludere perché non vorrei pesare sui miei, a meno che non sia qualcosa di altamente formativo per quello che farò in futuro, oppure che sia all'estero dove almeno imparo la lingua. Al momento non ho trovato nulla, idee?

Grazie ancora
    Ultima modifica di victormancini : 11-11-2009 alle ore 19.30.48

Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte

Per il volontariato...bhe! molto dipende da quale ambito della psicologia ti interessa o teoricamente o nei suoi risvolti pratici (ancora meglio se vorrai unire le sue sfere!) Fammi sapere..
    Comprendo bene il senso di colpa nei confronti dei tuoi genitori...sono stata 2 anni in fuori corso e ho rischiato il terzo! Però guadagni molto in esperienza anche se riesci a prendere un po' di tempo anche per te, per attività che non interessano direttamente i tuoi studi, che hai sempre desiderato intraprendere, ma alle quali non ti sei mai dedicato per mancanza di tempo. Sta sicuro che in un modo o nell'altro ti torneranno utili.
    Per l'esperienza all'estero, potresti fare qualsiasi lavoro, l'importante è imparare la lingua...ma...a proposito...se chiedi l'erasmus? o sono già scaduti i termini?
    In quanto al lavoro qui in Italia, volendolo cercare nel campo della psicologia e non essendo laureato, è pressocchè impossibile..

Spero di averti dato almeno qualche spunto di riflessione
    'notte 'notte!

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul

Io consiglierei il servizio civile (regionale, nazionale o internazionale), ci sono tanti ambiti e tante opportunità che non sono proprio ad anni luce rispetto alla figura di psicologo.. inoltre ti danno anche un po' di soldi, non tantissimi certo, ma meglio di niente
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)

Privacy Policy