• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: sogno stranissimo

sogno stranissimo

Salve a tutti, volevo chiedervi qualche delucidazione su un sogno molto strano che ho fatto e che mi ha fatto svegliare con una brutta sensazione addosso.
    Ho sognato di stare in barca con i miei genitori (era la barca dove andavamo quando avevo 15-16 anni), c'era mio padre (che non ho più) che la dirigeva e mi sembra che dovevamo andare da qualche parte quando improvvisamente mi sento traballare i denti in bocca e dopo un poco mi rendo conto che stanno cadendo.
    Comincio a sputarli nelle mani e sono piccli e bianchi. Piangendo pensavo che fossero caduti tutti ma mi rendo conto che sono solo tutti quelli avanti e lo faccio vedere a mio padre. Allora cerchiamo di tornare in porto per farmi subito vedere ma mio padre è arrabbiato, io angosciata e il ritorno sembra lunghissimo e non arriviamo mai.
    Mi sono svegliata con un nodo allo stomaco ed una brutta sensazione cosa può voler dire??
    Premesso che mi capita spesso di sognare mio padre nelle situazioni quotidiane che avevamo a casa. Grazie mille

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sogno stranissimo

Citazione Originalmente inviato da Sailor80 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedervi qualche delucidazione su un sogno molto strano che ho fatto e che mi ha fatto svegliare con una brutta sensazione addosso.
    Ho sognato di stare in barca con i miei genitori (era la barca dove andavamo quando avevo 15-16 anni), c'era mio padre (che non ho più) che la dirigeva e mi sembra che dovevamo andare da qualche parte quando improvvisamente mi sento traballare i denti in bocca e dopo un poco mi rendo conto che stanno cadendo.
    Comincio a sputarli nelle mani e sono piccli e bianchi. Piangendo pensavo che fossero caduti tutti ma mi rendo conto che sono solo tutti quelli avanti e lo faccio vedere a mio padre. Allora cerchiamo di tornare in porto per farmi subito vedere ma mio padre è arrabbiato, io angosciata e il ritorno sembra lunghissimo e non arriviamo mai.
    Mi sono svegliata con un nodo allo stomaco ed una brutta sensazione cosa può voler dire??
    Premesso che mi capita spesso di sognare mio padre nelle situazioni quotidiane che avevamo a casa. Grazie mille
    Ciao, Sailor, mi sono imbattuto, appena ora, nel racconto del sogno che hai postato e, sembrandomi interessante da un punto di vista simbolico (che è quello che interessa a me), provo a darti qualche rimando (non, ovviamente, un'interpretazione vera e propria).

La "barca", simbolicamente, rappresenta le capacità individuali che ci consentono di procedere e di affermarci nella vita (la barca è il mezzo che ci consente di percorrere il corso del fiume, che, a sua volta, rappresenta, simbolicamente, il corso della vita).

Il "padre" (che guida la barca del tuo sogno) rappresenta la matrice maschile, con tutti i valori che, nella nostra tradizione culturale, hanno a che fare con la matrice maschile: la razionalità, la concretezza...

La barca è guidata da tuo padre. Con ciò, il sogno sembrerebbe dirti che l'ideale di razionalità e di concretezza, di derivazione paterna, è un ideale che tu hai (o una parte di te, comunque, ha) fatto proprio e su cui conti, per la tua realizzazione.

I denti davanti (incisivi e canini) rappresentano, simbolicamente, la capacità di affermarsi, nelle situazioni della vita, anche con decisione e in maniera combattiva, quando necessario.

La perdita dei denti (che, nella mano in cui li sputi, sono piccoli e bianchi) rappresenta simbolicamente la difficoltà (o, meglio, un momento di difficoltà) a proporsi in maniera decisa e aggressiva nei confronti delle situazioni della vita quotidiana.

Se tuo padre, nel sogno, è arrabbiato, forse (non necessariamente, però), ciò potrebbe essere legato alla tua percezione interna di non aver saputo utilizzare in maniera adeguata e sufficiente (i denti erano piccoli), le capacità maschili della razionalità e concretezza per affermarti nelle situazioni della vita di tutti i giorni.

Al di là del significato dei simboli, quello che ho scritto è, ovviamente, solo una mia risonanza interna.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Tags for this Thread

Privacy Policy