• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Insegnanti che gestiscono uno sportello psicologico, sono allibita..

Tramite una persona che conosco che fa l'insegnante in una scuola superiore, ho saputo che in questa scuola ci sono degli insegnanti che hanno aperto uno sportello psicologico di ascolto per i ragazzi, e che tali insegnanti sostengono che lo psicologo può farlo chiunque!!!!
    Tutto ciò è scandaloso, io non sono ancora abilitata ma vorrei sapere se questa cosa può essere bloccata dall'Ordine, come si può fare..

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Insegnanti che gestiscono uno sportello psicologico, sono allibita..

purtroppo questa situazione è molto frequente
    Si nascondono dietro il fatto che si tratta di un "semplice" sportelo d'ascolto e non precisano l'aggettivo magico "psicologico", quindi si sentono autorizzati a farli. Poveri studenti...

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Riferimento: Insegnanti che gestiscono uno sportello psicologico, sono allibita..

io credo che si possa segnalare la cosa all'ordine.

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Tramite una persona che conosco che fa l'insegnante in una scuola superiore, ho saputo che in questa scuola ci sono degli insegnanti che hanno aperto uno sportello psicologico di ascolto per i ragazzi, e che tali insegnanti sostengono che lo psicologo può farlo chiunque!!!!
    Non è la prima volta (e credo proprio nemmeno l'ultima...) che si sentono cose del genere. Molto spesso viene frainteso il senso del "liceo PSICOpedagogico" ed è frequente l'idea che il laureato in pedagogia (o addirittura chi ha fatto il magistrale) sia adattissimo al ruolo, visto che la psicologia sarebbe solo "quella per malati e per il resto basta il buon senso". Aggiungiamoci il fatto che tutti si credono psicologi (da quando lo sono io -per davvero- mi accorgo molto più della cosa) ed è avvilente come, quando provi a dare un parere tecnico dall'alto della tua formazione ed esperienza, ti si guardi come se fossi un povero mentecatto superbo e saccente come se non sapessi di cosa si stia parlando.

Ovviamente DEVI segnalare la cosa all'ordine. Non ti aspettare risultati stile "Le Iene" o "Striscia la notizia" perchè non che l'ordine...ehm...non fatemi parlare, va... Però almeno agirai in modo professionale, provando a salvaguardare la professione, fin troppo spesso abusata da gente col diploma o tizi che si fanno due anni di corso di couseling (aperto a tutti) e si sentono Freud.

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Tutto ciò è scandaloso, io non sono ancora abilitata ma vorrei sapere se questa cosa può essere bloccata dall'Ordine, come si può fare..
    Sì, segnala il caso all'ordine, perchè per es. l'ordine del lazio ha mandato una circolare nelle scuole dove invita i presidi a far aprire lo sportello solo a psicologi ABILITATI...Magari chiederanno spiegazioni e senz'altro dovranno cambiare nome allo sportello con "consigli degli insegnanti agli studenti".
    E' incredibile quanto veniamo snobbati!
    A presto Lucia
    ps. facci sapere cosa ti rispondono

ok, grazie per le risposte
    mi auguro vivamente che l'ordine faccia almeno una segnalazione, anche se, come dite voi, a quei docenti basterà cambiare il nome per mantenere buona la facciata.. e il preside è peggio di loro che scredita gli psicologi permettendo questo.. mah

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Non è la prima volta (e credo proprio nemmeno l'ultima...) che si sentono cose del genere. Molto spesso viene frainteso il senso del "liceo PSICOpedagogico" ed è frequente l'idea che il laureato in pedagogia (o addirittura chi ha fatto il magistrale) sia adattissimo al ruolo, visto che la psicologia sarebbe solo "quella per malati e per il resto basta il buon senso". Aggiungiamoci il fatto che tutti si credono psicologi (da quando lo sono io -per davvero- mi accorgo molto più della cosa) ed è avvilente come, quando provi a dare un parere tecnico dall'alto della tua formazione ed esperienza, ti si guardi come se fossi un povero mentecatto superbo e saccente come se non sapessi di cosa si stia parlando.

Ovviamente DEVI segnalare la cosa all'ordine. Non ti aspettare risultati stile "Le Iene" o "Striscia la notizia" perchè non che l'ordine...ehm...non fatemi parlare, va... Però almeno agirai in modo professionale, provando a salvaguardare la professione, fin troppo spesso abusata da gente col diploma o tizi che si fanno due anni di corso di couseling (aperto a tutti) e si sentono Freud.
    Pensa che questi docenti hanno conoscenze che nemmeno lontanamente si possono avvicinare alla psicologia.. si tratta di un istituto alberghiero!!! il colmo è che hanno deciso di aprirlo perchè nella scuola ci sono casi di ragazzi con grossi problemi,alcuni anche con tentativi di suicidio alle spalle.. e poi in molte classi è diffuso il bullismo.
    A maggior ragione anche considerando questo, trovo ancora più grave che si vogliano affrontare certe situazioni delicate senza avere la professionalità necessaria.. penso che si possa rischiare di fare danni! poveri ragazzi..

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

beh, è ancora più "grave" la cosa, nel senso che se sono stati rilevati dei casi di disagio così profondo e pure un bullismo diffuso, non penseranno mica di risolvere tutto aprendo uno sportello, tanto più affidandolo a insegnanti!
    Ultima modifica di ste203xx : 09-11-2009 alle ore 18.15.07

Partecipante Assiduo

Pensa che questi docenti hanno conoscenze che nemmeno lontanamente si possono avvicinare alla psicologia.. si tratta di un istituto alberghiero!!! il colmo è che hanno deciso di aprirlo perchè nella scuola ci sono casi di ragazzi con grossi problemi,alcuni anche con tentativi di suicidio alle spalle.. e poi in molte classi è diffuso il bullismo.
    A maggior ragione anche considerando questo, trovo ancora più grave che si vogliano affrontare certe situazioni delicate senza avere la professionalità necessaria.. penso che si possa rischiare di fare danni! poveri ragazzi..
    Segnala, segnala. Tu pensa ad uno che magari ha un tentativo di suicidio alle spalle o una vittima di bullismo che col cuore in mano si rivolge allo sportello pensando che lo possa aiutare...ed esce da lì con un dolcetto in mano e la ricetta per il creme caramel! E' di una gravità spaventosa.

Matricola L'avatar di cesco

La cosa sarebbe da segnalare all'Ordine competente, ed anzi credo che noi dovremmo avere l'obbligo di segnalazione, così come da codice deontologico. Inoltre come sottolineato ci sono delle problematiche delicate che andrebbero affrontate a maggior ragione da persone competenti. Naturalmente pensa alle modalità per farlo ed anche agli eventuali danni che potresti arrecare alle persone che te lo hanno confidato, oltre che i ragazzi . . . ma effettivamente sarebbe propio da segnalare

Privacy Policy