• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Tesi sull'attaccamento

Tesi sull'attaccamento

Ciao ragazzi.. ! A me piacerebbe fare la tesi sull'attaccamento durante l'infanzia...quindi incluso il primo contatto che il bambino ha con la madre.
    Secondo voi come tema potrebbe andare bene?
    NOn riesco a delimitarlo...

Matricola

Riferimento: Tesi sull'attaccamento

secondo me è un pò troppo generico... dovresti concentrarti su un solo aspetto.

anche io la vorrei fare sull'attaccamento.. ho appena proposto alla prof l'influenza dell'attaccamento nella scelta del partenr e nel rapporto di coppia. vediamo che ne esce!

Grazie.. è che sono troppo confusa e mi devo spicciare

Ragazzi, ieri sono andata dal prof di Psicologia dello sviluppo per la tesi e mi ha detto che quest'anno non seguirà tesi sono sconfortata.
    L'idea di esser seguita da lui mi rendeva sicura, perchè è un prof competente che segue e aiuta, ed è molto esigente, ma questo non poteva che darmi dei vantaggi.
    Ora non ho molta scelta, perchè i prof che ci sono, insegnando materie un pò lontane dal mio tema, non mi posso aiutare.
    Rimangono Psicologia sociale e Psicologia dinamica.
    Le insegnanti non mi ispiranoo molto e la loro reputazione non è delle migliori (quella di sociale, l'altra non lo so).
    A questo punto potrei anche puntare sul mio tema iniziale, ovvero sulla Musicoterapia che credevo non venisse prese come possibilità nella laurea triennale e laurea in sè, ma ho saputo che la prof di Sociale ha seguito anche tesi su questo campo.
    Spero bene, non ho molto tempo per decidere. IL tema sarà da delineare bene.

Matricola L'avatar di paola 03

Ciao,

sono una tutor tesi e sto seguendo una tesi proprio sull'attaccamento. Penso che se ti rivolgi alla cattedra di psicologia dinamica tu possa tenere l'argomento "attaccamento", parlane con la/il prof.
    L'attaccamento è stato studiato molto anche in relazione alla psicopatologia infantile, nell'adolescente, nell'adulto.
    Ci sono dei testi che possono essere utili ad entrambe:

- Carli, Dalla diade alla famiglia. I legami di attaccamento nella rete familiare;
    - Ammaniti, Manuale di psicopatologia dell'infanzia
    - Palmonari A., Psicologia dell’adolescenza
    - Holmes, La teoria dell’attaccamento, John Bowlby e la sua scuola;
    - Bowlby, Un base sicura, Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento

ma anche altri!!

Spero di esservi stata di aiuto.

Se avete domande da fare, potete scrivermi qui : greenfire@tiscalinet.it
    e/o visitare il blog: IL FUOCO DEGLI DEI

Ciao e in bocca al lupo!!

Privacy Policy