• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Matricola

Mi aiutate a scegliere la tesi?

ciao a tutti! sono nuova del forum.
    è arrivato il momento di chiedere la tesi (anche se ancora mi mancano tanti esami).

un tema di mio interesse è la coppia solo che non so in quali termini affrontarla.

avevo parlato con la prof del mio interesse per il rapporto tra l'attaccamento e la coppia e mi ha detto che è generico, di proporle qualcosa di più specifico. ma sono veramente in difficoltà.

vi dico le mie idee:

- l'influenza degli stili di attaccamento nella scelta del partner e nella relazione di coppia (compilativa)

- i segreti della coppia duratura: analisi delle correlazioni tra la relazione duratura e alcune variabili quali lo stile di attaccamento, l’intesa sessuale, l’autostima, l’età, l’educazione, il reddito e la religione del partner (sperimentale).

- (non c'entra con l'attaccamento) dinamiche relazionali e strategie di coping nella coppia nei momenti "stressanti": matrimonio, primo figlio, secondo figlio (in questo caso non riesco a operazionalizzare l'argomento).

avete qualche altra idea sempre attinente alla coppia e qualche dritta?

grazie

Matricola

Riferimento: Mi aiutate a scegliere la tesi?

ah, ho dimenticato di dire che sono alla triennale del cdl in scienze e tecniche psicologiche delle relazioni educative dell'università di messina

Matricola

nessuno sa aiutarmi? credevo di trovare qlk spunto da cui partire....

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

allora, se si tratta di una tesi triennale ti consiglio di fare una compilativa, ad esempio la seconda tesi che hai scritto è interessante ma per fare una ricerca seria su tutti quei punti ci vorrebbero anni. Poi dipende anche dal punteggio di partenza, visto che di solito le sperimentali danno qualche punto in più, ti conviene farla se hai una media bassina ma se hai una media alta ti consiglio una compilativa, o una semisperimentale, ad esempio con delle interviste o questionari su un piccolo campione, insomma non una ricerca vera e propria.

In secondo luogo non mi è chiaro in che materia intendi laurearti, perchè il coping mi ha fatto venire in mente la psicologia sociale, e a questo proposito ci sono molti testi, ti consiglio "il famigliare" mi pare di scabini e cigoli, che parla proprio delle crisi di cui parli tu.
    Attaccamento e coppia invece mi fa pensare a psicologia dello sviluppo o dinamica.

Altre idee potrebbero riguardare le relazioni patologiche di coppia, vedi kernberg ad esempio, ma questa dovresti farla in psicologia clinica o psichiatria.

Insomma, ci sono moltissimi argomenti affrontabili sulla relazione di coppia, comincia almeno a definire la materia, magari possiamo esserti più utili.
    Ciao

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

io ho lo stesso tuo problema...
    Vorrei farla sull'attaccamento, ovvero l'influenza dell'attaccamento iniziale con la madre sulle relazioni future...
    E' una laurea triennale e credo di dover far riferimento al prof. di Psicologia dello sviluppo.
    Il problema è il tema più che altro.. uff

Matricola

ho scelto psicologia dello sviluppo e ho proposto l'influenza dell'attaccamento sulla relazione di coppia. dal momento che la prof mi ha detto che era troppo vasta ho ridotto la cosa all'influenza dell'attacamento sulla scelta del partner. ma ancora non è molto soddisfatta. le ho inviato un'altra mail.. vediamo che risponde...

secondo me è meglio che andiate di persona dai vostri professori, perchè dalla conversazione può nascere uno spunto e vi potete rendere meglio conto di cosa vogliono.

Marcellina, a volte i prof propongono loro una tesi, quindi puoi anche chiedere a lei.

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2

Matricola

ho parlato faccia a faccia con la prof e mi ha detto che sarebbe interessante fare lo svincolo dalla famiglia di origine per entrare nella coppia. come la vedete? non mi ispira molto e non saprei da dove partire...

a me sembra interessante. Sempre sul libro che ti ho consigliato prima puoi trovare qualcosa, in pratica la tua prof ti ha detto di concentrarti sulla specifica crisi familiare del nido vuoto, e della costituzione della coppia, potresti anche collegarti al fallimento della coppia e al ritorno in famiglia...c'è un articolo sulla costituzione della coppia, ma non ricordo quale...se mi viene in mente te lo dico.

Partecipante Super Figo L'avatar di MarinaPsicologa

ciao...anche io vorrei fare la mia tesi di laurea sulla coppia... mi piacerebbe molto... tu come stai procedendo?
    Marina

Membro del Club del Giallo ---- Tessera n°4----Segretaria addetta ai rapporti tra la Presidenza e i soci!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di ##laura##

Ciao!! io sto pensando di fare la tesi sulla fase del ciclo di vita in cui i figli escono di casa..ma vorrei concentrarmi sulle dinemiche di coppia..cioè come ricreare il rapporto di coppia quando i figli escono di casa (nido vuoto). Mi interessava magari inquadrarlo nei giorni attuali in cui assistiamo alla così detta "famiglia lunga del giovane adulto" oppure nei casi di famiglie conflittuali in cui i figli fanno da collante alla coppia.
    Sapreste consigliarmi autori e materiale a riguardo??grazie

Privacy Policy