• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 41

Discussione: Pausa di riflessione

Matricola

Pausa di riflessione

Salve a tutti sono un uomo di 33 anni e la mia futura ex ha 31 anni.
    Stiamo insieme da 2 anni e 8 mesi lei è la donna della mia vita voglio sposarla e anche lei lo vuole. Durante la nostra relazione abbiamo litigato spesso, ma l'indomani si faceva pace. Da un pò di tempo però lei pensa di lasciarmi per una serie di motivi che non riusciamo a risolvere:
    *) lei lavora io no, siamo entrambi di Palermo io vorrei trovare lavoro
    al nord iniziando dalla gavetta e vorrei che lei mi seguisse.
    Lei invece non vuole lasciare il suo lavoro e dice che anch'io devo trovarlo qua vicino.
    *) Io sono ateo e lei è cattolica praticante.
    *) dice che non sono più dolce come un tempo e non le do
    dimostrazioni di amore.
    *) Qualche volta l'ho lasciata sola quando aveva bisogno di me nonostante mi avesse pregato di restare.

Già un mese fa voleva prendersi una "pausa di riflessione" ma è durata solo un giorno. Due sera fa però a seguito di un'ennesima discussione su questi problemi, ha ribadito di non sentirci più per qualche settimana perchè: "voglio prendermi il tempo per riflettere".
    Le ho detto: "tanto vale lasciarci subito il concetto di pausa di riflessione con me non esiste" ci siamo restituiti qualche cosuccia io la sua pendrive lei il mio cellulare e me ne sono andato di corsa.
    Arrivato a casa mi chiama, alzo la cornetta e mi dice che non è giusto che faccio così che le devo dare del tempo e che mi avrebbe chiamato lo stesso lei dopo. Entrambi ci siamo detti di amarci e stringi stringi lei si farà sentire fra circa una settimana, nel frattempo secondo lei io dovrei stare bello tranquillo e superare il mio esame di stato, poi chiudo il telefono.

Ragazzi che ne pensate?
    E' davvero finita?
    Io non ho mai creduto alle pause di riflessione.
    p.s.
    Qualche litigata fa lei diceva che dovrei lottare per salvare
    il rapporto nei momenti di crisi.

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Riferimento: Pausa di riflessione

Ciao...provo a dirti le mie impressioni sulla storia che ci hai raccontato!

In primo luogo, ti consiglio di non essere "rigido", perchè in amore la rigidità non paga. Tu dici di non aver mai creduto alle pause di riflessione...forse nessuno ci crede finchè un bel giorno capita di sentirne in prima persona il bisogno, e allora ci si rende conto di quanto a volte siano una cosa sensata. Quindi, la cosa più importante è che tu dia alla tua compagna lo spazio che ti ha chiesto, perchè pressandola o arrabbiandoti non risolveresti nulla, anzi...rischieresti solo di peggiorare le cose. Lasciala un po' tranquilla, se è questo che ti ha chiesto. So quanto è difficile farlo, credimi....però devi controllarti un po' e lasciarle il tempo di cui ha bisogno.

Riguardo le ragioni dei vostri litigi, beh....io tralascerei le differenze religiose, perchè credo ci siano sempre state sin dall'inizio della vostra storia. Certo, possono creare discussioni..ma se cercate di venirvi incontro mi pare possiate continuare a stare insieme come avete fatto fin'ora.
    Gli altri motivi, invece, mi sembrano più "gravi". Credo sia assolutamente comprensibile il fatto che lei non voglia lasciare la sua terra e il suo lavoro, e che non voglia trasferirsi al Nord. E non si può forzare una persona a fare una scelta simile, perchè se lei dovesse trovarsi pentita o stare male dopo il trasferimento, te lo rinfaccerà a vita, e a quel punto la vostra storia finirebbe inesorabilemente. Per cambiare così la propria vita e ricominciare da un'altra parte ci vuole convinzione, e se lei non vuole non puoi obbligarla. Il tuo lavoro non è più importante del suo. D'altra parte, è giusto che tu voglia trovare un lavoro! Quindi cercalo, e se lo troverai in un'altra regione d'Italia avrete una relazione a distanza per un po', magari.....se vi amate reggerete di sicuro.
    Ultima modifica di Alesxandra : 03-11-2009 alle ore 13.39.46

quasi psicologa
    Ospite non registrato

sembrerebbe che ci sia un barlume di speranza per te....ma anche io non credo alle pause di riflessione....per me significano tutte "non so come lasciarti".....beh spero che tutto si risolva in un modo o in un altro

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

ciao
    la "pausa di riflessione"spesso viene usata perchè non si ha il coraggio di lasciare chiaramente una persona,è vero,però è altrettanto vero che il partner può avanzare una proposta del genere perchè veramente si vogliono sistemare alcuni aspetti del rapporto.io,personalmente anni fa chiesi un periodo di stop al mio ragazzo dell epoca perchè volevo che lui capisse alcune cose,ci tenevo a lui e non volevo certo lasciarlo in realtà...può darsi che anche la tua ragazza ti abbia fatto questa proposta per gli stessi motivi,e credo che sia così in base a ciò che hai scritto...dici che non davi più attenzioni alla tua compagna come una volta e che non le sei stato vicino quando avresti dovuto...quindi qualcosa che non va,in effetti c è....la questione del lavoro si può risolvere,potresti cercare ancora per un pò lavoro lì e se veramente non c è verso,cercarlo fuori e chiedere alla tua compagna di capirti..ma io ho avuto la sensazione che tu sia stato un pò estremo con lei,che magari ha cercato di spiegarti,di farsi capire e non riuscendoci ti ha fatto questa proposta...non sto assolutamente dicendo che la responsabilità è tua,credo semplicemente che non vi siate capiti moltofin ora,cerca di essere più disposto al confronto.

HuNgEr Of LiFe!

Blog Entries
    4

concordo con QyIncyyy...sul fatto che sei stato un po' estremo...
    e poi, la tua ragazza ti ha rimproverato di averla lasciata sola quando aveva bisogno, e di non essere più dolce come prima: secondo te ha ragione? cosa ne pensi? è andata davvero così? se sì, perchè ti sei comportato in questo modo?

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    concordo con QyIncyyy...sul fatto che sei stato un po' estremo...
    e poi, la tua ragazza ti ha rimproverato di averla lasciata sola quando aveva bisogno, e di non essere più dolce come prima: secondo te ha ragione? cosa ne pensi? è andata davvero così? se sì, perchè ti sei comportato in questo modo?
    Si l'ho lasciata sola due volte. La prima volta perchè mi aveva trascurato tutto il tempo. L'altra volta non ricordo il motivo. In entrambi i casi entro l'indomani le ho chiesto scusa.
    Non sono più dolce come prima? E' vero, in apparenza le porto meno regali, pensierini in realtà aspetto che la situazione migliori così mi viene più spontaneo. Dentro di me dico "facciamo passare almeno una settimana senza litigare" invece litighiamo sempre. Aggiungo che lei non ha affatto tempo per me, per uscire di sera:
    un giorno dice che è stanca, un giorno dice ha la relazione da completare per domani, un giorno ha da badare ai genitori, un weekend parte per lavoro, un giorno è influenzata, un'altro giorno c'è freddo, l'altro ancora piove.. insomma usciamo poche volte la settimana. E con tutto ciò mi sento dire che non la porto fuori a fare quello che le piace ad esempio ballare.
    Ma se sono sempre io che le chiedo di uscire per vederla perchè voglio stare con lei!!!
    Ultima modifica di xander110 : 03-11-2009 alle ore 14.29.22 Motivo: errore

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

le cose che ci dici sono davvero poche, anche se espresse con una buona sintesi e lucidità. forse anche troppa lucidità. l'impressione che si ha è anche che tu chieda una predizione sulla base del fatto che i tuoi comportamenti con lei non cambieranno mai. la definisci la donna della tua vita, è una frase forte. per la donna della propria vita si può scegliere palermo a milano, le si può rivolgere spontaneamente attenzioni e via dicendo. forse se vi lasciaste il tuo pensiero peggiore, infondo infondo, potrebbe essere solo quel frustrante vissuto di fallimento, che molto spesso viene confuso per amore. forse per voi esiste un futuro felice, ma non insieme. forse a nord troverai un'altra donna che sentirai davvero di amare, senza i problemi che vivi ora con lei. ed altrettanto per la tua compagnia. la scelta è anche tua. se scegli la tua attuale compagna le parole chiave sono comunicazione comprensione e compromesso condiviso. domandati se ti va si attuare davvero nella pratica queste tre cose, ed avrai la tua predizione.

Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da xander110 Visualizza messaggio
    Si l'ho lasciata sola due volte. La prima volta perchè mi aveva trascurato tutto il tempo. L'altra volta non ricordo il motivo. In entrambi i casi entro l'indomani le ho chiesto scusa.
    Non sono più dolce come prima? E' vero, in apparenza le porto meno regali, pensierini in realtà aspetto che la situazione migliori così mi viene più spontaneo. Dentro di me dico "facciamo passare almeno una settimana senza litigare" invece litighiamo sempre. Aggiungo che lei non ha affatto tempo per me, per uscire di sera:
    un giorno dice che è stanca, un giorno dice ha la relazione da completare per domani, un giorno ha da badare ai genitori, un weekend parte per lavoro, un giorno è influenzata, un'altro giorno c'è freddo, l'altro ancora piove.. insomma usciamo poche volte la settimana. E con tutto ciò mi sento dire che non la porto fuori a fare quello che le piace ad esempio ballare.
    Ma se sono sempre io che le chiedo di uscire per vederla perchè voglio stare con lei!!!
    Beh, mica si deve uscire tutti i giorni, ci sono anche altre cose da fare, altre esigenze, altri impegni... Non è che lei "dice" di aver da fare, magari ne ha davvero, non credi?
    Cerca di essere meno rigido e vendicativo, però.
    Noi abbiamo solo la tua versione dei fatti, e quando si ascolta solo una campana purtroppo il rischio è quello di "allearsi" con chi ci sta parlando, empatizzare troppo e dargli tutte le ragioni. Dire che "quando le cose non funzionano, dipende da entrambi" non è solo una frase fatta, ma la realtà. Ciò che puoi fare tu, ora, è chiederti dove hai sbagliato.

Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    le cose che ci dici sono davvero poche, anche se espresse con una buona sintesi e lucidità. forse anche troppa lucidità. l'impressione che si ha è anche che tu chieda una predizione sulla base del fatto che i tuoi comportamenti con lei non cambieranno mai. la definisci la donna della tua vita, è una frase forte. per la donna della propria vita si può scegliere palermo a milano, le si può rivolgere spontaneamente attenzioni e via dicendo. forse se vi lasciaste il tuo pensiero peggiore, infondo infondo, potrebbe essere solo quel frustrante vissuto di fallimento, che molto spesso viene confuso per amore. forse per voi esiste un futuro felice, ma non insieme. forse a nord troverai un'altra donna che sentirai davvero di amare, senza i problemi che vivi ora con lei. ed altrettanto per la tua compagna. la scelta è anche tua. se scegli la tua attuale compagna le parole chiave sono comunicazione comprensione e compromesso condiviso. domandati se ti va si attuare davvero nella pratica queste tre cose, ed avrai la tua predizione.
    condivido
    Ultima modifica di Alesxandra : 03-11-2009 alle ore 18.31.45

Matricola

le cose che ci dici sono davvero poche, anche se espresse con una buona sintesi e lucidità. forse anche troppa lucidità. l'impressione che si ha è anche che tu chieda una predizione sulla base del fatto che i tuoi comportamenti con lei non cambieranno mai. la definisci la donna della tua vita, è una frase forte. per la donna della propria vita si può scegliere palermo a milano, le si può rivolgere spontaneamente attenzioni e via dicendo. forse se vi lasciaste il tuo pensiero peggiore, infondo infondo, potrebbe essere solo quel frustrante vissuto di fallimento, che molto spesso viene confuso per amore. forse per voi esiste un futuro felice, ma non insieme. forse a nord troverai un'altra donna che sentirai davvero di amare, senza i problemi che vivi ora con lei. ed altrettanto per la tua compagnia. la scelta è anche tua. se scegli la tua attuale compagna le parole chiave sono comunicazione comprensione e compromesso condiviso. domandati se ti va si attuare davvero nella pratica queste tre cose, ed avrai la tua predizione.
    E' proprio quello che voglio comunicazione, comprensione e compromesso se si può condiviso.
    Sono sicuro che molti problemi sono solo fraintendimenti a cominciare che non sono più dolce con lei, che non le manifesto il mio amore con dei regalini e così via. Perchè sono tutte cose che voglio fare.
    Non posso rinunciare al lavoro. Mi spiace che Lei voglia tarparmi le ali addirittura alla partenza, non ho mai lavorato fuori e già dice di lasciarmi, dice che non mi perdona che ho fatto una domanda di lavoro in una "certa città" senza che lei era d'accordo.
    Nè lei nè io abbiamo fatto l'esperienza, posso andarci per prima io vedere com'è.. nessuno per ora mi ha fatto una proposta concreta si parla perciò del nulla e lei è qui che mette muri, paletti che non può funzionare, frasi come "meglio dirlo prima che dopo" e via dicendo.
    Riguardo la religione periodicamente cade li il discorso "ma come sarà la vita tra noi?".."dici di essere ateo ma non lo sei", se mi accetta bene sennò la lascio io.

quasi psicologa
    Ospite non registrato

se ti ha detto "meglio prima che dopo" allora caro amico mio ti ha lasciato....

edit: quando ti ha detto "meglio prima che dopo"??? quando ti ha chiesto la pausa di riflessione??? se si allora ti ha lasciato

Matricola

Citazione Originalmente inviato da quasi psicologa Visualizza messaggio
    se ti ha detto "meglio prima che dopo" allora caro amico mio ti ha lasciato....

edit: quando ti ha detto "meglio prima che dopo"??? quando ti ha chiesto la pausa di riflessione??? se si allora ti ha lasciato
    Allora mi pare l'abbia detto venerdì quando mi ha chiamato al telefono per dirmi che doveva parlarmi di presenza. Invece io ho voluto parlarne direttamente al telefono, mi ha esposto i nostri problemi e mi pare che proprio per telefono abbia detto quella frase "meglio prima che dopo". Poi ci siamo incontrati due giorni dopo domenica, li è scattata la "pausa di riflessione", e adesso siamo a martedì.

lialy
    Ospite non registrato

adesso non si può generalizzare, una pausa di riflessione può essere quella e basta... che poi avete dei problemi che hai definito gravi ed a me sembra anche abbastanza logico che tu decida per tutti e due sul vostro futuro.........forse lei è un po' più lungimirante di te e sa che non potrà sottostare alle tue richieste........

che poi non stare a contare i giorni, mica dopo una settimana per forza o per legge, lei potrà comprendere che vuole dalla vostra relazione...potrebbe impiegare dei mesi o solo pochi giorni...........

non contare i giorni altrimenti non ti passa più........ ed cerca di comprendere quello che per mesi vi siete detti............

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

a me pare stiate reagendo entrambi in modo scomposto. ogni forma di comunicazione perde pezzi per strada. sulla base di quello che leggo lei intende dirti che non è pronta a stravolgere la sua vita ed il suo lavoro che del resto sono già ben realizzati nella vostra città, mi pare a modo suo cerchi di dirti anche di non andare via, di rimanere con lei perchè esiste una soluzione possibile che è quella di organizzarti a palermo dove siete probabilmente nati. dal tuo lato invece percepisci solo una sua posizione di chiusura dove vedi una persona che vuole tarparti le ali, quasi invidiosa, e cmq immotivatamente indisposta ad ogni cambiamento. capisci anche tu che qualcosa non va al di la dei problemi che state affrontando oggi. così.. partire senza di lei e scommettere sul tuo futuro a nord, rimanere con lei a palermo, o rimanere senza di lei a palermo. probabilmente prima di pensare a lei dovresti pensare a te, opinione personale. quando le cose ti vanno bene ogni posto è un buon posto dove stare, ed essendo felice tu puoi rendere felice anche le persone che ti stanno vicino. forse il nodo è sopra tutto questo. non posso dirti altro in bocca al lupo

Matricola

........omissis........... capisci anche tu che qualcosa non va al di la dei problemi che state affrontando oggi. così.. partire senza di lei e scommettere sul tuo futuro a nord, rimanere con lei a palermo, o rimanere senza di lei a palermo. probabilmente prima di pensare a lei dovresti pensare a te, opinione personale. quando le cose ti vanno bene ogni posto è un buon posto dove stare, ed essendo felice tu puoi rendere felice anche le persone che ti stanno vicino. forse il nodo è sopra tutto questo. non posso dirti altro in bocca al lupo
    Crepi. Si devo pensare a me, siamo d'accordo, ma quando dici le cose ti vanno bene ogni posto è buono per restare.
    Oggettivamente Palermo non è un buon posto per restare! Non mi dilungo sui problemi lavorativi che ci sono qui, è un degrado assoluto.
    Tutti i miei amici lo dicono, ma proprio tutti "scappatene", anche i suoi amici se ne vogliono andare, due se non sono già andati. E solo lei che vuole restare.

Matricola

Ragazzi ho un aggiornamento, oggi lei è venuta a trovarmi per un attimo. Io non me l'aspettavo è salita a casa mia e mi ha portato un pensierino, quando ho aperto la porta le ho chiesto se mi aveva perdonato ma lei hai sviato la domanda non ricordo come.
    L'ho abbracciata le ho detto con gli occhi lucidi che lei è la mia priorità,
    che voglio vivere con lei,
    che non mi farò mettere da parte,
    che ho tolto tutte le mie distrazioni per dedicarmi completamente alla ricerca del lavoro,
    che sono disposto anche ad andare qualche volta in chiesa con lei solo per accompagnarla chiaro.. non deve tentare affatto di convertirmi.
    che ho venduto una certa cosa a cui tenevo e ho i soldi per fare a Natale la vacanza che non abbiamo fatto in estate.

Lei era sorridente, ci siamo dati qualche bacio, insomma non era troppo schiva, ha detto che mi aveva sognato ieri sera, mi ha chiesto se avevo studiato per l'esame di stato e di studiare in questi giorni.
    Appena però le ho detto di fare basta con la pausa e di uscire la sera, lei dice no dura ancora e ci rivedremo domenica o lunedì e poi se n'è andata.

Io dico che è un buon segno. Ma non mi fido. Ci sono certe cose che non mi convincono:
    1) Che vuol dire "o domenica o lunedì", che c'è una scadenza?
    2) Lei ha sviato la mia domanda iniziale!
    3) Ho abbracciato e baciato la donna che amo e non so neanche cosa pensa!!
    4) ad una mia richiesta ha ribadito di non essere contattata.
    5) penso di non aver avuto effetto con le mie parole e concessioni.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy