• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Chiude Beloit: la scuola-riformatorio per ragazze difficili

    Ho trovato questa notizia sul sito di Donna moderna.
    sono agghiacciata che ancora oggi una donna non possa scegliere COME comportarsi e possa essere rinchiusa per questo!
    Ha chiuso, la scuola-riformatorio per ragazze di Beloit, nel Kansas.
    Era una delle ultime strutture nel suo genere: nata per “correggere” il comportamento di ragazze troppo vivaci, colpevoli di ballare e bere con i ragazzi o di causare “disturbo” in famiglia, ma anche per accogliere le fuggiasche o le vittime di abusi. Molte delle ragazze che venivano accolte nella struttura erano finite lì come punizione per aver tenuto una condotta “immorale” con i familiari, il vecchio (ma in fondo, non così vecchio) modo di dire che avevano subito molestie sessuali.

    La reputazione di Beloit non è delle migliori. Tra le sue mura si sono consumate crudeltà e violazioni della dignità umana: ragazze purgate con l’olio di ricino, sterilizzazioni forzate ispirate dalle teorie eugenetiche naziste, il taglio dei capelli a sfregio. Le ospiti della struttura erano considerate indesiderabili, e invece di intervenire sulle loro condizioni familiari e sociali, si preferiva nasconderle. Una storia simile a quella delle Case Magdalene - Wikipedia
    da Wikipedia: (...)le giovani erano condotte in questi conventi con l'intenzione di far espiare loro quelli che erano comunemente considerati gravi peccati. Essere madre nubile, essere troppo avvenente o troppo brutta, essere rimasta vittima di uno stupro, erano alcune tra le cause più frequenti per cui si decideva di affidare le donne alle Case Magdalene. Una volta accolte, le ragazze erano impegnate quotidianamente in estenuanti lavori, come lavare il bucato a mano: il duro lavoro, le privazioni e la preghiera erano la condotta che bisognava tenere e che costituiva il cammino verso la redenzione dei peccati del passato.(...)
    in Irlanda, nate per accogliere e riabilitare le prostitute e finite per diventare lavanderie industriali che sfruttavano la manodopera gratuita fornita da ragazze vittime di stupro o incesto, o semplicemente troppo carine e vivaci per essere lasciate libere.

    Alcune ragazze, tuttavia, furono letteralmente salvate da Beloit, che nei suoi periodi migliori rappresentò un porto sicuro per chi fuggiva da una situazione familiare difficile, incluse quelle che per legittima difesa avevano ucciso un parente. Molte soffrirono per la chiusura dell’istituto, che rappresentava per loro l’unica casa che avessero mai avuto. Ora Beloit è chiusa, perché è venuta meno l’idea che femmina e colpa siano due concetti appaiati. Almeno in America.

    fotogramma del film Magdalene, di Peter Mullan (Miramax)


    link: Beloit: chiude la scuola-riformatorio per le ragazze difficili - World Wide Women - Donnamoderna.com
    Ultima modifica di Arte1misia : 01-11-2009 alle ore 18.55.00
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

Privacy Policy