• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    Partecipante Esperto

organizzare lo studio e gestire l'ansia da esame: parte un corso per voi!!!!!

c'è qualcuno qui che ha difficoltà a passare qualche esame? che avrebbe bisogno di un aiuto strutturato e fornito da professionisti del settore per migliorare o costruire una metodologia di studio corretta, per gestire al meglio l'ansia da esame e per ottimizzare memoria ed apprendimento??? scommetto di sì :
    orbene, abbiamo pensato a voi: è in partenza il primo corso organizzato dal servizio di psicologia applicata per apprendere a:

organizzare il materiale didattico;
    rendere efficace la memoria;
    controllare l'ansia agli esami.

Il corso è ASSOLUTAMENTE GRATUITO; si svolgerà con lavori di piccolo gruppo per 4 incontri di 2 ore ciascuno (l'orario sarà organizzato in modo da non scontrarsi con le lezioni.).
    Il corso utilizzerà materiale "vero", ovvero argomenti e materiale di esami che state seguendo, ma le tecniche insegnate saranno trasversali, quindi applicabili - con le opportune modifiche - a tutti gli esami.
    il corso è appositamente pensato per gli studenti del II anno della laurea triennale, MA possono richiedere di partecipare anche studenti di altri anni: se allo scadere del primo turno di iscrizioni ci saranno ancora posti disponibili, sarete inseriti nel corso.

LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO ENTRO L'8 NOVEMBRE 2009; il corso terminerà entro il 4 dicembre 2009.
    per iscrivervi inviate una mail al responsabile del corso, dr. Giovanni Michelini: giovanni.michelini@nemo.unipr.it

per qualsiasi informazione extra, scriviamoci qui o mandatemi una mail en privè: annalisa.pelosi@unipr.it
    Ultima modifica di annalisapelosi : 29-10-2009 alle ore 16.10.47

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Riferimento: organizzare lo studio e gestire l'ansia da esame: parte un corso per voi

CHE BELLISSIMA IDEAAAA !!!!!!!! Io ci sto!! Ma la mail va bene inviarla da una mail personale o devo inviarla da quella della facoltà?? c'è un massimo di iscritti? spero di rientrarci ma che materie toccherà??? che bellooo idea stupenda!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Esperto

Riferimento: organizzare lo studio e gestire l'ansia da esame: parte un corso per voi

Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    CHE BELLISSIMA IDEAAAA !!!!!!!!

la tua mail personale va benissimo, ma fai come preferisci: sarai contattata per comunicarti tutte le notizie (orari, luoghi, ecc.) con la mail che ci comunicherai, quindi mandaci il tuo contatto più comodo. i gruppi non dovrebbero superare le 10-15 persone per turno, quindi prima ti iscrivi meglio è.
    useremo materiale di Psicologia Dinamica, MA ricordo e sottolineo che il corso NON SERVE per SUPERARE PSICOLOGIA DINAMICA,né è un gruppo di studio su psicologia dinamica, eh!!! serve per acqisire competenze emotive e metacognitive trasversali agli argomenti.
    studente avvisato mezzo salvato

prof.ssa ho provato a inviare la mail dalla mia mail personale ma mi dice che
    non è un indirizzo-mail valido (quello del dr. Giovanni Michelini )

(Gandhi)

Citazione Originalmente inviato da annalisapelosi Visualizza messaggio
    useremo materiale di Psicologia Dinamica,
    studente avvisato mezzo salvato
    Quindi per ora saranno lezioni concentrate sulla materia di Dinamica?

(Gandhi)

Partecipante Esperto

prof.ssa ho provato a inviare la mail dalla mia mail personale ma mi dice che
    non è un indirizzo-mail valido (quello del dr. Giovanni Michelini )
    giuro che è giusto, lo riscrivo:

giovanni.michelini@nemo.unipr.it

forse ti prendeva anche il punto finale della frase come se fosse parte dell'indirizzo? boh... riprova ora, se hai ancora problemi magari scrivi pure a me, poi gli giro le vostre mail.
    ribadisco il concetto prima che delusi mi prendiate a pomodorate: NON sono lezioni di dinamica, non sono ripetizioni. useremo sì materiale di dinamica, ma per apprendere strategie per apprendere (), non per apprendere contenuti specifici - poi, ovvio, se vi studiate già un capitolo qui è un capitolo in meno da studiare per l'esame, MA NON e' questo lo scopo del corso.

Io con Dinamica sono in pari con libro e prof.ssa quindi non verrei per studiare Ma ci saranno lezioni del genere anche ad es. per filosofia?

(Gandhi)

Partecipante Esperto

Io con Dinamica sono in pari con libro e prof.ssa quindi non verrei per studiare Ma ci saranno lezioni del genere anche ad es. per filosofia?
    per il momento abbiamo pensato a questo tipo di materiale, ma naturalmente i partecipanti al corso potranno presentare proposte ed osservazioni. ribadisco fino alla nausea, mia ed altrui , che il materiale utilizzato è uno strumento, un mezzo, non il fine del corso!, e che le strategie emotive e metacognitive insegnate saranno trasversali agli esami...

nada ma l'ho inviata a lei come l'avevo impostata prima... grazie ancora!

(Gandhi)

Partecipante Affezionato

Anche a me interesserebbe molto!! Potrei sapere orari e date? Nel caso riuscissi ad organizzarmi col lavoro mi piacerebbe partecipare!!!

Partecipante

Complimenti bellissima,stupenda iniziativa...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da rosalba6 Visualizza messaggio
    Anche a me interesserebbe molto!! Potrei sapere orari e date? Nel caso riuscissi ad organizzarmi col lavoro mi piacerebbe partecipare!!!
    saranno (con ogni probabilità) due incontri a settimana.
    se gli iscritti saranno tutti o prevalentemente studenti del II anno, faremo in modo che le 2 ore di ogni incontro non si sovrappongano ad alcuna lezione; se ci saranno anche iscritti di altri anni ci complicheremo un po' la vita ma cercheremo di rispettare questo criterio...
    quindi potremo dirti le date precise a iscrizioni concluse,subito dopo l'8 novembre. semmai fai così: iscriviti indicando il tuo anno di corso, secondo le modalità indicate. se poi vedrai che non riesci a combinare le date con gli orari di lavoro, dis-iscriviti comunicandocelo con un po' di premura (così magari al tuo posto si inserisce qualcun altro), non ci son penali
    può andare?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ragazzaparma Visualizza messaggio
    Complimenti bellissima,stupenda iniziativa...
    grazie! sei dei nostri, allora ?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da annalisapelosi Visualizza messaggio
    grazie! sei dei nostri, allora ?
    se è compatibile con gli orari di lavoro ovvio che si! Professori grazie è una cosa troppo carina questa corso su come gestire lo studio.
    io appunto lavoro ed è davvero complicato ,la trovo un cosa utile.
    manderò una mail al prof per capire come funziona.

Partecipante Affezionato

ma che bello!soprattutto la parte ANSIA DA ESAME mi interessa!!!non ho capito,alla fine funziona l'indirizzo di Michelini o mando una mail alla prof pelosi?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy