• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Mmpi-2

Mmpi-2

ciao!!!!
    ho un grosso problema devo somministrare l'mmpi-2 ad un soggetto e determinare il suo punteggio attraverso le scale standard....
    somministrarlo non è stato un problema ma ora ho un sacco di risposte di cui nn so cosa fare....come si catalogano? secondo quali principi? come si effettua lo scoring? e come si ottiene il profilo delle scale di base?
    AIUTOOOOO!!!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Riferimento: Mmpi-2

scusa,ma mi sorege spontanea una domanda: cel'hai il manuale? Lì trovi il modo per fare lo scoring...

no è per questo che sto chiedendo aiuto!!! purtoppo ho solo le domande

Ho capito.
    mi chiedo, ora, come tu possa aver somministrato un test psicodiagnostico di personalità avendo "solo" le domande e non tutto il manuale.
    Teoricamente, e anche praticamente, un professionista ha l'obbligo di conoscerebene lo strumento che utilizza, conoscendone quindi le sue applicazioni, lo scoring e le modalità di somministrazione (che vengono spiegate nel manuale e che vengono mostrate da un tutor o da un supervisore).

sono una studentessa
    Ultima modifica di zejazeja : 28-10-2009 alle ore 20.32.35

sono una studentessa e devo fare un esame sui test psicologici tra cui l'mmpi-2, nn sono una professionista e ho solo bisogno di capire meglio quello che sto studiando, ho cercato su internet il manuale ma nn l'ho trovato, ho trovato però un'ottimo testo che spiega i metodi di somministrazione e quindi ho applicato il testo che ho trovato e ho somministrato il test a varie persone che si sono gentilmente offerte come cavie, ora però nn so come ottenere i dati necessari a creare il profilo con le scale di base. Non ho nessuna intenzione di somministrare il test a persone incoscenti della mia incapacità di ipotizzare un loro profilo comportamentale nn preoccuparti.

Sono contenta che tu abbia capito lamia posizione, ripeto,però, che i test andrebbero somministrati da professionisti (e se sei una studentessa, effettivamente non sei un professionista,ma questo mi sembra che tu lo sappia).
    E' il professore dell'esame che devi dare che vi ha chiesto di somministrare il test?In questo caso rivolgiti a lui per lo scoring.
    Il manuale non lo trovi in internet (e oserei dire grazie al cielo!).
    Non so come potremmo aiutarti.

grazie ugualmente anche se speravo di trovare altri studenti che come me si erano trovati nella situazione di dover effettuare tale compito e magari di potermi confrontare con loro su come avevano risolto il problema.

Neofita

ciao ti consiglio questo manuale:teoria e pratica dell mmpi 2 di granieri.
    dove puoi trovare molte spiegazioni..
    certo x fare lo scoring e i grafici ci vorrebbe un santo programmino in cui tu inserisci i punteggi e lui elabora i grafici ma sarebbe troppo bello averlo.
    spero di averti aiutato

Johnny
    Ospite non registrato

per fare lo scoring servono le griglie di correzione, che sono una caterba, e il manuale perché lì c'è scritto come calcolare i vari punteggi e le tavole.
    Ma scusa, se sei una studentessa e il test serve per un esame, non fai prima a chiedere aiuto al tuo prof.? E' pagato per insegnare, quindi ti dovrebbe aiutare a imparare
    Ultima modifica di Johnny : 08-04-2010 alle ore 09.08.23

Privacy Policy