• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    mpolito1969
    Ospite non registrato

Slide lezioni, ci sono solo per Psic. Generale II?

Se vado qui:

UniFI - Facoltà di Psicologia - Didattica - Psicologia generale II

trovo le slide delle lezioni della prof. Vannucci, e sono molto utili soprattutto per chi, come me, non puo' seguire.

Ma gli altri professori non fanno niente di simile? Perche' sulle loro pagine non trovo niente...

Ciao,
    Max

Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever

Riferimento: Slide lezioni, ci sono solo per Psic. Generale II?

Non tutti i professori mettono a disposizione dello studentele le loro slide (quelli che le hanno ovviamente)

mpolito1969
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da masina4ever Visualizza messaggio
    Non tutti i professori mettono a disposizione dello studentele le loro slide (quelli che le hanno ovviamente)
    Ecco io questa cosa non la capisco. Ma una volta che le hai fatte 'ste slide, ma che ti costa darle via?

Mah...

Ciao,
    Max

No vabbè a loro non costa nulla, solo ognuno adduce giustificazioni del tipo che se le slide non le integri con la spiegazione cui sono accompagnate durante le lezioni allora è meglio che tu studi sul libro perchè è più completo ed esaustivo rispetto a delle sterili slide messe lì mooooooolto schematicamente...e sinceramente io condivido abbastanza anche se ognuno ha il suo modo di studiare, magari anche se te non segui le lezioni integri le slide con il libro ecc...mah...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

E magari il libro, casualmente, è scritto dal professore stesso....

........................sempre!!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Secondo me i professori sbagliano a comportarsi a questa maniera...e menomale insegnano psicologia e dovrebbero quindi avere una mentalità più aperta e flessibile.
    La differenza tra la scuola e l'università dovrebbe essere proprio nella maggior autonomia nella preparazione da parte dello studente...invece, addirittura, c'è dei professori che non solo non danno le slide, ma pretendono addirittura libri rigorosamente originali.

Io capisco quello che intendi però non condivido del tutto, se non ci fosse richiesta e la gente non comprasse libri originali le pubblicazioni diminuirebbero e ci rimetteremmo tutti!!! Il vero problema è il costo dei libri!! Sono veramente troppo cari!!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Secondo me, la cosa importante è ottenere un'adeguata preparazione, poco importa in che modo e con quali libri. Invece, ad alcuni esami mi capitò addirittura di trovare domande relative alle parole dette dall'autore nell'introduzione del libro. Ragion per cui, verrebbe da domandarsi se l'obiettivo del professore è insegnare la materia oppure guadagnare dai suoi libri...
    Di sicuro, comunque, nessuno morirebbe di fame per 2 libri non originali....

Certo certo sono d'accordo,poi è giusto che ognuno sia libero di studiare come gli torna meglio, io da non frequentante mi trovo meglio sui libri, ma capisco che per chi frequenta possano essere solo una spesa in più...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Io non ho mai frequentato. Spesso le slide sono troppo schematiche, per non dire scritte a bischero, ma di buono c'è che tante domande dei compiti ripigliano pari pari gli argomenti come sono affrontati nelle slide e si basano solo su questi ultimi.

mpolito1969
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    invece, addirittura, c'è dei professori che non solo non danno le slide, ma pretendono addirittura libri rigorosamente originali.
    Non sono un esperto di diritto ma credo che questo si chiami "abuso d'ufficio".

Ciao,
    Max

L'avatar di Duccio

Va beh io non ho mai visto pretendere libri originali... Solo il Cesario dicevano ma io non l'ho mai visto.... Cmq fotocopiare un manuale rimane un reato, quindi presentarsi all'esame con il libro fotocopiato non e' proprio il massimo dell'intelligenza e e il docente puo' fare anche un commento...soprattutto come ho visto fare.. andare all'esame orale con il libro scritto dal docente stesso...pure fotocopiato...
    Gli slide possono essere utili solo per seguire un attimo meglio la lezione... o per rileggere un po' e seguire come imposta un corso... ma secondo me raramente sostituiscono i lib ri... sono piu' che altro una traccia schematica degli argomenti....
    L'esame poi e' sui libri e solo quelli... Poi ci sono docenti che attribuiscono molta importanza agli slide perche' ci infilano cose non contenuti nei testi.... ma le persone che non lo fanno e' perche' gli slide sono alla fine un coipia incolla di frasi del manuale e tanto vale studiarsi il manuale....
    Io per quanto mi riguarda quando seguo non prendo appunti... e neanche molto gli slide... cerco di stare attento a che dice...che se mi metto a leggere gli slide o a scrivere gli appunti... tendo a seguire meno ttentamente il filo del discorso...

mpolito1969
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Cmq fotocopiare un manuale rimane un reato, quindi presentarsi all'esame con il libro fotocopiato non e' proprio il massimo dell'intelligenza e e il docente puo' fare anche un commento...soprattutto come ho visto fare.. andare all'esame orale con il libro scritto dal docente stesso...pure fotocopiato...
    In effetti non capisco proprio perche' uno dovrebbe portarsi il libro all'orale, fotocopiato o originale che sia. Nel caso il professore dica una cosa che non ti torna prendi il libro e gli dici "aspetti... andiamo a controllare perche' credo si stia sbagliando"?

A me le slide servirebbero per capire meglio cosa c'e' da fare e cosa no, visto che non posso seguire, tutto qui. Concordo con te sul fatto che preparare un esame usando solo delle slide sia un gesto suicida.

Ciao,
    Max

L'avatar di Duccio

Hai provato a mandare una mail ai docenti per chiedere?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy