• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di santippa
    Data registrazione
    16-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    161

    Tirocinio Albo B non valido per Albo A

    Ciao a tutti,
    sono della Facoltà di Psicologia di Firenze.
    Ci sono delle problematiche ( a livello Nazionale) riguardanti il riconoscimento del Tirocinio svolto per l'accesso alla Sezione B dell'albo degli psicologi ai fini dell'accesso alla Sezione A dello stesso.
    Nello specifico agli studenti che hanno superato l'Esame di Stato per la Sezione B e che hanno intenzione di accedere alla Sezione A dopo il conseguimento della Laurea Specialistica non vengono riconosciuti i sei mesi di Tirocinio effettuati in precedenza (e quindi devono effettuare un anno di tirocinio)
    Nel D.P.R. n. 328/2001 le cose non stanno così. Nell' Art.6 comma 1 "Il periodo di tirocinio può essere svolto in tutto o in parte durante il corso degli studi secondo modalità stabilite in convenzione stipulate fra gli Ordini o Collegi e le Università..."; comma 2 "Coloro che hanno effettuato il periodo di tirocinio per l'accesso alla sezione B possono esserne esentati per l'accesso alla sezione A, sulla base di criteri fissati con decreto del Ministero competente sentiti gli ordini e collegi".
    Inoltre Nell' Art5 Comma 2 viene specificato che "sono esentati da da una delle prove scritte coloro i quali provengono dalla Sezione B..."
    Il 13/11/2008 la Direzione Generale per l'Università del MIUR ha mandato una circolare ai rettori delle Università rammentando che "secondo l'art6 comma 1 D.P.R. 328/2001 i tirocini possono essere svolti in tutto o in parte durante il corso di studi, ma pursempre in modo continuato e ininterrotto..". Hanno dato questa disposizione..
    Intendiamo chiedere attraverso una raccolta firme Nazionale che agli studenti che hanno conseguito l'Abilitazione alla Sezione B dell' Albo degli Psicologi della Toscana precedentemente alla suddetta direttiva venga riconosciuto il tirocinio di sei mesi ai fini dell' accesso all' Esame di Stato per la Sezione A dello stesso.
    Questo è un gravissimo problema, vi chiediamo se ne siete a conoscenza e se intendete fare qualcosa.
    Noi iniziamo con una raccolta firme, ma sarebbe auspicabile che sia una cosa a livello Nazionale, non solo degli studenti ma anche del corpo Facoltà e dell'ordine degli Psicologi Nazionale.
    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa
    Data registrazione
    08-01-2010
    Messaggi
    542

    Riferimento: Tirocinio Albo B non valido per Albo A


  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky
    Data registrazione
    25-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    529

    Riferimento: Tirocinio Albo B non valido per Albo A

    si in effetti è in quel post che stiamo raccogliendo dati ed informazioni per chiarirci le idee e coordinare un eventuale azione. ad ogni modo anche qui a roma ora abbiamo 1000 ore continuative ai fini dell'iscrizione all'albo A, senza alcun riguardo delle ore svolte durante la triennale. il problema non sarebbe dato dalla normativa del nuovo o nuovissimo ordinamento, ma dai vincoli imposti dalla certificazione europsy, che del resto non servirà a niente. un occhio malizioso sosterrebbe che le nuove normative prevedano percorsi di eccellenza per studenti eccellenti (vedi graduatorie subentri laurea magistr etc), conseguenti maggiori sovvenzioni alle università che rientrano nei parametri di merito alto, e per concludere un bel cartello concordato fra gli enti e i vari ministeri che dice "laureati eccellenti? ok. niente di meglio che un anno di lavoro gratis prima di tentare di avviarvi alla professione". cmq al di la di queste speculazioni il nucleo sarebbe -nell'interpretazione- dei criteri per la certidicazione europsy, che come stiamo vedendo è molto variabile da ateneo ad ateneo. quindi si potrà individuare come aderire alle norme pur evitando di crocefiggerci e proporre tramite il collettivo la cosa alla presidenza, oppure migrare verso atenei meno fondamentalisti.
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 05-02-2010 alle ore 03.25.32

Privacy Policy