• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope

autorizzazziine privacy x sportello d'ascolto scuola

Ciao..spero che qualcuno possa aiutarmi..
    sto per partire con un progetto di sportello d'ascolto proposto in una scuola media.
    mi chiedevo come ci si comporta rispetto alla privacy...trattandosi di minori...
    chiaramente non si può far firmare il foglio ai ragazzi...quindi come si fa?
    avete esperienze in merito?

opssss quante z e quante i mi sono partite nel titolo! sorry
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Riferimento: autorizzazziine privacy x sportello d'ascolto scuola

Citazione Originalmente inviato da Penelope Visualizza messaggio
    Ciao..spero che qualcuno possa aiutarmi..
    sto per partire con un progetto di sportello d'ascolto proposto in una scuola media.
    mi chiedevo come ci si comporta rispetto alla privacy...trattandosi di minori...
    chiaramente non si può far firmare il foglio ai ragazzi...quindi come si fa?
    avete esperienze in merito?

opssss quante z e quante i mi sono partite nel titolo! sorry

Ciao Penelope, anch'io avevo fatto la stessa richiesta e, come te, non ho ricevuto risposta. Ti dico come ho deciso di procedere: ho scaricato dal sito dell'ordine i moduli per privacy e consenso informato che poi personalizzerò, visto che con lo sportello d'ascolto non è prevista attività di diagnosi nè di trattamento, quindi omettendo tali diciture, il gioco è fatto. Credo comunque che sia anche flessibile, infatti se in alcuni incontri ti limiti ad ascoltare ho letto che non serve alcuna liberatoria, ma la vedo difficile (stare 30 min. a fare la mummia).
    Per qualsiasi confronto fatti sentire, magari ci scambiamo qualche idea.
    Lucia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

non so rispondervi.
    Per qeste questioni, però, l'ordine di ogni regione dovrebbe avere un avvocato che fa consulenze proprio per questi aspetti.
    Jo avevo chiamato l'ordine della lombardia che mi aveva fissato un appuntamento televonico con questo professionista! Avevo chiesto mille cose, era stata gentilissima e mi aveva spiegato tutto bene.
    Provate, almeno siete più sicure sulle procedure da seguire.
    Eli

Postatore Epico L'avatar di Ele*

Ciao a tutti, nella scuola media che ho di fronte a casa, c'è lo sportello di ascolto ma prima di attivarlo e'stata fatta passare una circolare e un foglio nelle classi in cui i genitori venivano messi al corrente di questa iniziativa e che potevano usurfuirne sia loro che i figli, in totale anonimato. Tale foglio andava firmato cmq, per presa visione, cosi che se i ragazzi ne avessero bisogno avevano l'autorizzazione del genitore per usufruirne.

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Citazione Originalmente inviato da Ele* Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, nella scuola media che ho di fronte a casa, c'è lo sportello di ascolto ma prima di attivarlo e'stata fatta passare una circolare e un foglio nelle classi in cui i genitori venivano messi al corrente di questa iniziativa e che potevano usurfuirne sia loro che i figli, in totale anonimato. Tale foglio andava firmato cmq, per presa visione, cosi che se i ragazzi ne avessero bisogno avevano l'autorizzazione del genitore per usufruirne.
    Eh, sì...il consenso è stato fatto firmare prima. Comunque, per cominciare in una nuova scuola, io ho deciso di aprire lo sportello a genitori e insegnanti e solo eccezionalmente agli alunni, per i quali richiederò consenso scritto dai genitori. La scuola in cui opero è un istituto comprensivo: materna, elementare e media, al momento scelgo la strada più soft, visto l'età delicata che potrebbe riguardarmi.
    Ciao Lucia

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Prima di attivare lo sportello è necessario presentare il progetto ai genitori, dando un cedolino con le informazioni circa lo sportello, etc....sarebbe utile far passare un foglio da far firmare; di solito però se un genitore non dà il consenso alla partecipazione del proprio figlio lo deve comunicare prima della partenza del progetto stesso (in quel caso si prende nota del minore).
    Vige il silenzio assenso, previa comunicazione dettagliata dello sportello.

Matricola

Quando ho fatto tirocinio in una scuola, con una psicologa come tutor che organizzava sportelli d'ascolto, nel caso in cui fosse necessario trattare con i figli dei genitori veniva dettato loro un micro messaggio in cui si dichiaravano a conoscenza del suo ruolo e delle sue attività e davano il consenso.

Ora che ho avviato anch'io tale sportello, ho fatto pervenire ai genitori una lettera in cui spiegavo finalità e attività, corredata da modulo di consenso informato simile al suddetto con l'aggiunta del decreto relativo al trattamento dei dati sensibili. Mezza pagina, non di più. Tanto non c'è trattamento, non c'è bisogno di usare il modulo di due pagine standard...credo...se mi arrestano ve lo faccio sapere

Citazione Originalmente inviato da convinto Visualizza messaggio
    Quando ho fatto tirocinio in una scuola, con una psicologa come tutor che organizzava sportelli d'ascolto, nel caso in cui fosse necessario trattare con i figli dei genitori veniva dettato loro un micro messaggio in cui si dichiaravano a conoscenza del suo ruolo e delle sue attività e davano il consenso.

Ora che ho avviato anch'io tale sportello, ho fatto pervenire ai genitori una lettera in cui spiegavo finalità e attività, corredata da modulo di consenso informato simile al suddetto con l'aggiunta del decreto relativo al trattamento dei dati sensibili. Mezza pagina, non di più. Tanto non c'è trattamento, non c'è bisogno di usare il modulo di due pagine standard...credo...se mi arrestano ve lo faccio sapere
    Ciao, anch'io tengo uno sportello d'ascolto in una scuola, è un istituto comprensivo, quindi infanzia, primaria, media. E' rivolto a docenti, genitori e studenti della media. Per questi ultimi ho optato per il consenso caso per caso, incontrando prima i genitori e facendo firmare i consensi, perchè una certa curiosità nel conoscere lo psicologo della scuola c'è sempre, e poi perchè i ragazzi cui è rivolto, principalmente della media, almeno in questa scuola, ancora non hanno ben chiaro cosa si faccia o meno. In una scuola superiore avrei adottato il tuo metodo, che va benissimo, a mio avviso, ma nella mia situazione cerco sempre di stare attenta, perchè poi basta una parola fuori posto o qualcosa di non detto per ricevere pubblicità negativa.
    lucia

Partecipante Affezionato

Ho bisogno di aiuto anch'io...forse parte una serie di incontri con bambini delle scuole medie segnalatami dalla preside come "difficili" (ma non certificati) volti più che altro, in questa fase, alla valutazione delle difficoltà psicologiche (e poi in futuro si vedrà se fosse possibile intervenire in altro modo)...Sarebbe previsto un incontro di presentazione con i genitori ovviamente.
    Pur non avendo esperienza precedente pensavo, siccome non si tratterebbe di uno sportello psicologico generalizzato, ma di incontri più mirati con bambini già "segnalati", di far firmare i genitori in occasione dell'incontro di presentazione...chiedo però conferma a chi ha esperienza in merito..grazie.

Citazione Originalmente inviato da blackpsiko Visualizza messaggio
    Ho bisogno di aiuto anch'io...forse parte una serie di incontri con bambini delle scuole medie segnalatami dalla preside come "difficili" (ma non certificati) volti più che altro, in questa fase, alla valutazione delle difficoltà psicologiche (e poi in futuro si vedrà se fosse possibile intervenire in altro modo)...Sarebbe previsto un incontro di presentazione con i genitori ovviamente.
    Pur non avendo esperienza precedente pensavo, siccome non si tratterebbe di uno sportello psicologico generalizzato, ma di incontri più mirati con bambini già "segnalati", di far firmare i genitori in occasione dell'incontro di presentazione...chiedo però conferma a chi ha esperienza in merito..grazie.
    Ciao, deve essere chiaro il ruolo e il compito che ti è richiesto e che ti qualifica.
    lucia

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

grazie ragazze siete sempre di grande aiuto!!!

mi sto accingendo a preparare il mio progettino per un istituto comprensivo e le vostre esperienze sono sempre illuminanti!!!
    Milena

Partecipante Super Esperto

ciao ragazze io sto facendo il servizio civile in un ascuola media e mi sto rendendo davvero conto della richiesta di aiuto che c'è all'interno delle scuola e di come la figura dello psicologo è davvero necessarie, volendo proprorre alla fine del servizio l'apertura di uno sportello psicologico a chi dovrei ricolgermi al preside? e la procedura burocratic ain cosa consiste?
    vB

irina_000
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da luciamaria Visualizza messaggio
    Ciao, deve essere chiaro il ruolo e il compito che ti è richiesto e che ti qualifica.
    lucia
    Concordo..lo sportello psicologico è di competenza dello psicologo,se non si tratta di questo allora bisogna specificare bene cosa si deve fare e con quale titolo ..

Privacy Policy