• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Neofita

scene di film per corso sulla comunicazione

Ciao A tutti.
    Volevo chiedervi consigli e suggerimenti per un corso che sto tenendo sulla comunicazione interpersonale (nello specifico in un contesto aziendale e persuasivo). Vorrei parlare degli assiomi di watzlavick facendo vedere scene di film. avete qualche suggeriemento di film o scene di film che ben si sposano con i 5 assiomi? magari meno legati al contesto patologico e più spendibili nel quotidiano?

grazie, grazie e ancora grazie

Partecipante Esperto

Riferimento: scene di film per corso sulla comunicazione

appena riesco ti posto qualche film/scena specifico per gli assiomi. per intanto prova a leggere i suggerimenti forniti nel libro "nuovi schermi di formazione". saluti

Neofita

Grazie, conosco il libro, i titoli mi sembrano più adatti al contesto terapeutico e meno a quello aziendale. Ma vado a rivederli meglio... riesci a suggerirmi qualche scena specifica usata e che ha funzionato bene in aula? ti ringrazio

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Io uso "Sapori e dissapori" con Catherine Zeta Jones, la scena iniziale della schermaglia con i due clienti.
    E' più per la "comunicazione di servizio" (differenza tra gestione centrata sul cliente della padrona del ristorante e gestione autocentrata della cuoca) però se non trovi di meglio non è male
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da biba2005 Visualizza messaggio
    Grazie, conosco il libro, i titoli mi sembrano più adatti al contesto terapeutico e meno a quello aziendale. Ma vado a rivederli meglio... riesci a suggerirmi qualche scena specifica usata e che ha funzionato bene in aula? ti ringrazio
    ciao, il libro è ricchissimo di spunti, ti suggerisco di sfogliarlo per bene. io uso scene prese da "il Negoziatore" con Kevin Spacey, oppure Charlie Chaplin ne "Il Gran Dittatore", "La famiglia" di Ettore Scola, "The Terminal" con Tom Hanks, "Bronx" "Patch Adams" o molti film di Bud Spencer e Terence Hill, nel quale quest'ultimo usa lo sguardo per agganciare l'interlocutore, e anche Tu la conosci Claudia. Non riesco però a dirti i minuti delle scene. Saluti

Neofita

grazie!
    Io avevo la versione 'schermi di formazione' questa nuova è davvero una bella implementazione.....vado a rivedermi tu la conosci claudia mi piace l'idea di poterci trovare qualche spunto carino.

Visto che ci sono e che mi sembra tu sia abbastanza pratic d'aula, sto cercando degli item di autovalutazione per le capacità comunicative da usare in aula.quindi niente di troppo complesso , un questionario intuitivo e veloce. ho trovato un riferiemnto alle scale di roebuck ma non reisco a trovarle. tu riesci a suggerirmi qualcosa?
    Grazie

Johnny
    Ospite non registrato

riguardo al primo assioma ("è impossibile non comuncare") mi vengono in mente i film di Sergio Leone in cui ci sono queste scene mute con solo la musica di sottofondo e i personaggi che comunicano tramite il non verbale (soprattutto sguardi e movimenti impercettibili)

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da biba2005 Visualizza messaggio
    grazie!
    Io avevo la versione 'schermi di formazione' questa nuova è davvero una bella implementazione.....vado a rivedermi tu la conosci claudia mi piace l'idea di poterci trovare qualche spunto carino.

Visto che ci sono e che mi sembra tu sia abbastanza pratic d'aula, sto cercando degli item di autovalutazione per le capacità comunicative da usare in aula.quindi niente di troppo complesso , un questionario intuitivo e veloce. ho trovato un riferiemnto alle scale di roebuck ma non reisco a trovarle. tu riesci a suggerirmi qualcosa?
    Grazie
    ciao, circa la scala di autovalutazione sono spiacente ma non sono in grado di aiutarti. se ne trovi una e la posti farebbe piacere a me e a tutti suppongo. grazie ciao!

Neofita

[QUOTE=gurney halleck;2188111]ciao, il libro è ricchissimo di spunti, ti suggerisco di sfogliarlo per bene. io uso scene prese da "Tu la conosci Claudia.

Ho visionato tu la conosci claudia e direi che è semplicemente perfetto! c'è davvero tutto, compresa la comunicazione implicita , la presupposizione, le mappe netali...insomma tutto! e poi è leggero. l'unico neo è il linguaggio non prpriamente oxfordiano. io l'ho usato con gli studenti quindi ci poteva stare, ma per essere usato con aule più formali no! meglio i soliti filmoni pesanti...io uso molto mobbing, il creatore di favole e volevo solo dormirle addosso con aule più formali, bridget jones e il diavolo veste prada con aule più leggere

Grazie ancora....per la scala non ho torvato niente ma sto creando qualcosa in funzione dei brainstorming fatti in aula
    Ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

molto interessante.

nellogoi
    Ospite non registrato

ffffffffffffffffffffffffff
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 11.40.51

una domanda, ma come si fanno a scaricare i pezzi di film nel pc? Esiste un programmino per tirare giù i video youtube?

nellogoi
    Ospite non registrato

spero di riuscire a spiegartelo:
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 11.41.26

Citazione Originalmente inviato da nellogoi Visualizza messaggio
    spero di riuscire a spiegartelo:
    1) apri su una finestra keepwid (KeepVid: Download and save any video from Youtube, Dailymotion, Metacafe, iFilm and more!) 2) apri un’altra finestra e vai a google video, 3) cerca il filmato 4) se è di youtube clicca su “Guarda questo video su youtube.co” 5) quando si apre la nuova finestra copia l’indirizzo URL a destra del riquadro che visualizza il filmato 6) torna alla finestra keepvid e incolla nella barra dove trovi scritto url 7) clicca su download 8) clicca sulle icone che si aprono sotto e scegli la qualità del salvataggio e dai un nome al file.
    oppure: scarica real player, installalo, quando apri qualsiasi filmato in automatico (cursore angolo in alto a sx) il salvataggio. scarica il programma pazera e converti nel formato che vuoi. Se vuoi inserire in una presentazione power usa il comando inserisci filmato da file. Se non riesci dimmi quale è l’intoppo.
    Grazie, proverò con keepvid, mi pare semplice.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Per concludere il corso e riassumere quanto detto sono anche molto interessanti alcuni filmati di Camera Cafè.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy