• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 53

Quesito sulla prestanza fisica e le emozioni che una persona suscita

Rifaendomi a quanto dissi in un mio vecchio topic, ovvero http://www.opsonline.it/forum/psicol...ifo-80660.html (in una di quelle pagine), volevo sapere: ma cos'è che suscita a livello emozionale una persona esteticamente "bella" ?

Non so, avete visto Videocracy ? ad un certo punto Corona - intervistato - dice: "certo, se fossi stato basso e grasso non sarei arrivato a questo successo"

ma per quale motivo?

Io sono una che ritiene che determinate caratteristiche estetiche suscitano qualcosa a livello emozionale, e volevo sapere se è proprio a questo che si riferiva corona o a cos'altro...
    Da come la vedo io ad esempio, corona suscita cosi interesse perchè la sua vicenda, legata alle sue caratteristiche estetiche, viene esaltata proprio per quest'ultimo fattore (quello estetico), rendendola appassionante ed avvincente... se invece la sua vicenda fosse stata legata ad una figura più "sfigata", in meno si sarebbero interessati ad essa, proprio perchè a livello emozionale, la figura "sfigata", non suscita un bel niente...
    capite che intendo?

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: Quesito sulla prestanza fisica e le emozioni che una persona suscita

Fabrizio Corona è solo un esibizionista semianalfabeta che, manca poco, non sa nemmen come si scrive il suo nome....figurati se può ragionare d'emozioni. Premesso che costui è anche un esempio piuttosto diseducativo, la sua vicenda è finita sulla bocca di tutti solo perchè notevolmente pubblicizzata dai mass-media -esattamente come la questione Berlusconi-Noemi o la vita privata di Marrazzo-, ed è solo per questo che suscita interesse...
    Fosse per me, io lo manderei in carcere per una trentina d'anni....
    Ultima modifica di fabrighiglie : 27-10-2009 alle ore 23.16.38

Postatore Epico L'avatar di Ember

Riferimento: Quesito sulla prestanza fisica e le emozioni che una persona suscita

Ma che emozioni può suscitare una persona come Corona?!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Ma che emozioni può suscitare una persona come Corona?!
    Schifo,presumo.....
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12

Postatore Epico L'avatar di Ember

Ah ecco! Allora si
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Ah ecco! Allora si
    bhe insomma da quel che so lui si faceva pagare per le foto che i vip non volevano venissero pubblicate... alla fine al posto di venderle ai giornali le vendeva ai vip, ma quest'ultimi non erano obbligati a fare affari con lui, quindi se le pagavano è perchè erano stessi loro a richiederle... in poche parole è il normale mestiere del paparazzo e non mi pare sia illegale o no ?

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Il signor Corona non è solo un paparazzo, ma anche un ricattatore, e spero pigli il massimo della pena sia per la questione di Vallettopoli che per tutte le bischerate che s'è sempre vantato di aver compiuto impunemente -vedi guida senza patente, denaro falso, risse e infrazioni stradali di ogni tipo...-
    Comunque io credo si stia andando off-topic....

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Fabri

Ritornando al topic, ti chiedo Fallen, ma allora solo quelli belli suscitano emozioni? Oltretutto occorrerebbe definire il canone di bellezza e di immagine sfigata; e, cosa più importante, pensare che le emozioni prescindono dall'estetica/ immagine.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cuore di Corvo

Un bel corpo comunica solo una cosa: se si farà sesso col proprietario/a del bel corpo la nostra prole probabilmente verrà su sana e forte. Da questa verità evoluzionistica ci si è intessuto su tutto un guazzabuglio di idee più o meno falso sentimentali e si è voluto mettere in mezzo le emozioni a torto. Se io sto in un locale ed entra una bellissima donna, col trucco giusto, con un eleganza sia di abiti che di movimenti, io non mi innamoro di lei. Posso provare libidine, lussuria, desiderio. Se sono il tipo esibizionista posso desiderare di portarla in giro ed esibirla come se fosse un mio trofeo, ma in nessun caso c'é un emozione di innamoramento. L'innamoramento, ovvero l'emozione che generalmente si sente dire sia associata alle persone belle, è altro; è un qualcosa di molto più complesso che non si basa solo sull'aspetto fisico, altrimenti è destinato solo ad una delusione.
    Ci sarebbe poi da chiedersi "che cos?é la bellezza"?
    Si fa presto a rispondere e a pensare ai nostri canoni estetici, ma, per esempio, tra gli arabi c'era un vecchio modo dire: "mia moglie è così bella che non riuscirebbe a passare da quella porta"!
    Se in un periodo storico (e in un luogo in cui si combatte per la sopravvivenza e l'abbondanza è desiderabile) viene considerata bella l'obesità, allora cosa bisognerebbe pensare? Un concetto di bellezza ci suscita emozioni e un altro no?
    Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo.
    (proverbio giapponese)

http://www.fantasymagazine.it/libri/...uore-di-corvo/ ecco cos'é Cuore di Corvo

Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte

Tralasciando la questione dell'oggettività o della soggettività della bellezza, non possiamo far finta di non notare che esistono dei canoni di bellezza generalmente accettati, o meglio, non rifiutati, altrimenti non si spiegherebbe l'abbondanza di donne con caratteristiche fisiche tremendamente simili che invadono di continuo il nostro campo visivo (Perchè stanno lì:questa è un'altra faccenda...o forse è la stessa, considerando il risultato!) Certo questi modelli si modificano nelle epoche e fra le culture. Ma noi siamo qui, in Italia, ed ora, anno 2009, e se ci trovassimo di fronte al sosia di Brad Pitt o di Angelina Jolie (per quanto possano non corrispondere ai nostri"tipi ideali") non credo che le nostre sensazioni immediate sarebbero simili a quelle provate se di fronte avessimo la brutta copia di Fantozzi. Non si tratta di innamoramento, ma di comportamenti più semplici, quali, ad esempio la nostra disponibilità a intrattenere una conversazione con una persona che reputiamo esteticamente piacevole rispetto ad una che non ci piace. Ma tutto comincia da una conversazione....poi magari scopriamo che è completamente cretino/a e andiamo oltre, ma intanto una possibilità gliel'abbiamo concessa!

Meno male che ti sei ripresa sul finale e ti sei ricordata che ci siamo evoluti e possediamo un cervello

Comunque il fatto che la bellezza suscita immediatamente qualcosa, è un tuo personale punto di vista e io non mi riconosco in questa generalizzazione. L'uomo bello/brutto non mi suscita emozioni diverse, perchè trovo che molto fa lo stile personale e si, pure il cervello!

Non si può prescindere dai canoni storici e dalla soggettività del concetto di bellezza. Se tutti inseguissimo la bellezza saremmo accasati in pochi: fortunatamente la natura ha predisposto in modo diverso.

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

quando mi capita di vedere Corona alla tivù--mi giro da un'altra parte...
    quindi non cattura nemmeno per 3 secondi il mio sguardo.
    la mia considerazione di Bellezza ed Emozione? bhè, tutto ciò che è lontano dal suo modo di essere/fare...
    sono d'accordo con bloobygosh,cuoreDiCorvo e fabrighiglie !
    Ultima modifica di Haidy2009 : 01-11-2009 alle ore 23.15.55
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte

Personalmente non inseguo la bellezza e concordo con voi sul fatto che sia molto soggettiva. Ma secondo me non è vero che non ha alcuna importanza. E' piacevole piacere, o no? Non dico che vogliamo essere considerati belli, semplicemente gradevoli alla vista. Pensiamo un attimo a quando ci trucchiamo. Personalmente non passo le ore in bagno a mettermi ombretto, fard, mascara, ma è pur vero che cerco di coprire i difetti della pelle ed è pur vero che non mi trucco se sto in casa. Forse ci si sente più sicuri e di riflesso trasmettiamo un'immagine di noi più forte, fatto sta che anche chi ci circonda (di quasiasi sesso sia) è più propenso a prestarci orecchio o a soffermarsi un attimo su di noi.

Per quanto riguarda Corona, secondo me non è arrivato dove si trova (secondo me moooolto in basso) grazie al suo aspetto fisico, ma ha contribuito molto nell'impatto mediatico che la sua vicenda ha avuto.
    E se non è per questo, perchè sotto il suo balcone mentre lanciava un paio di mutande (spero almeno non sporche!!) c'era un ammasso di ragazzine in estasi?

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da mezzanotte Visualizza messaggio

Per quanto riguarda Corona, secondo me non è arrivato dove si trova (secondo me moooolto in basso) grazie al suo aspetto fisico, ma ha contribuito molto nell'impatto mediatico che la sua vicenda ha avuto.
    E se non è per questo, perchè sotto il suo balcone mentre lanciava un paio di mutande (spero almeno non sporche!!) c'era un ammasso di ragazzine in estasi?
    Forse perchè la gente è ignorante e superficiale...altrimenti come si fa ad apprezzare un tipo a quella maniera?

Comunque, è giusto ricordare una cosa: al di là della bellezza, spesso la cura personale è considerata sintomo di sicurezza di sè....anche se è altresì vero che l'aspetto fisico può essere un modo per nascondere le proprie insicurezze e minimizzare i propri difetti.

A me piace da morire prepararmi, truccarmi e fare tutte quelle cose da femminuccia.
    Di contro mi irrito da morire se mi accorgo che il mio interlocutore mi presta attenzione per l'immagine.
    Questo per dire che non ci vedo nulla di male nella bellezza, ma non la vedo nemmeno come qualcosa che mi possa stimolare tanto da perdere di vista la persona.

Penso che non dovremmo spendere altre parole sul Signor Corona e non solo perchè è OT ma perchè è solo un esempio negativo che non merita spazio.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy