• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Neofita

Quale scuola di psicoterapia rappresenta l'investimento migliore?

Ciao a tutti,
    ho da poco passato l'esame di stato e adesso l'idea sarebbe di iscrivermi ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, ma onestamente sono molto titubante su quale scegliere.

All'inizio, dato il mio "sentire" più psicodinamico, ero propenso a provare ad entrare nella SPI, ma, dopo essermi informato, ho capito che era una scelta assolutamente insostenibile dal punto di vista economico.

Ora come ora, più che cercare una scuola a me affine, ne cerco una che rappresenti un buon investimento, e cioé in soldoni che non costi troppo e che allarghi le mie opportunità lavorative.

A livello base, qualsiasi scuola certificata offre il titolo di psicoterapeuta, che è richiesto in molti concorsi pubblici, quindi in teoria potrei scegliere quella che costa di meno e basta, ma, ovviamente, le cose non sono così semplici: magari la scuola X oltre a fornirti il titolo ti apre anche le porte, chessò, della psicoterapia dell'età dello sviluppo (che ho sentito essere molto gettonata e richiesta al momento), oppure offre strumenti spendibili anche in campi meno affollati di quello clinico, come ad esempio quello del lavoro o quello giuridico, o magari ti insegna l'uso di determinati test.

In conclusione quindi, escludendo tutte le considerazioni del tipo "devi fare quello per cui ti senti più portato", quali sono le scuole, secondo voi, che hanno un miglior rapporto qualità/prezzo inteso come rapporto tra costo totale (sia economico che in termini di tempo) e opportunità lavorative?

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Quale scuola di psicoterapia rappresenta l'investimento migliore?

Ciao, hai valutato in questa prospettiva, le Scuole Universitarie di Psicologia Clinica, Psicologia della Salute e Psicologia del Ciclo di Vita? (come esempi). A livello economico, la spesa é minore, il titolo é riconosciuto per i concorsi.
    Dipende se sono nelle tue corde e dai criteri di vicinanza/lontananza a cui dovresti in caso attenerti.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Neofita

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ciao, hai valutato in questa prospettiva, le Scuole Universitarie di Psicologia Clinica, Psicologia della Salute e Psicologia del Ciclo di Vita? (come esempi). A livello economico, la spesa é minore, il titolo é riconosciuto per i concorsi.
    Dipende se sono nelle tue corde e dai criteri di vicinanza/lontananza a cui dovresti in caso attenerti.
    Ciao, e grazie per la risposta.

In effetti le scuole universitarie sono al momento la mia prima opzione da un punto di vista economico, ma ho paura che a parte il titolo riconosciuto non offrano molto altro, sia come sbocchi lavorativi, che come competenze.

Mi piacerebbe magari avere l'opinione di qualcuno che frequenta o ha frequentato questo tipo di scuole o altre, se è all'ascolto.

Inoltre, non escludo che, sempre tenendo presenti i criteri di cui sopra, non mi converrebbe di più un master, magari più breve ma che offra competenze più spendibili, che non una scuola di psicoterapia.

Insomma, e mi rivolgo a tutti i frequentatori del forum, quale pensate che sia l'investimento formativo più promettente dopo la laurea?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

non credo ci sia una scuola che ti permetta l'investimento migliore.
    Il campo dell'età evolutiva non è mica così richiesto...è vero che la risposta di seguire quello che ti piace è ovvia e scontata, ma ti assicuro che sbattersi, investire soldi (tanti o pochi) tempo e risorse per 4 anni in una scuola che non è proprio la tua aspirazione, è davvero pesante!
    Io sono alla fine del secondo anno, mi piace la scuola che frequento, ma sto strisciando. Lavoro per mantenermi la scuola, ho l'analisi, le supervisioni, il tirocinio, le lezioni di sabato e domenica, una casa e una famiglia....se non fossi più che convinta di quello che ho scelto, mollerei!

Le scuole universitarie costano meno, è vero. Una collega/amica sta frequentando quella a torico di psico della salute e si trova bene.

Neofita

Citazione Originalmente inviato da pimo_eli Visualizza messaggio
    non credo ci sia una scuola che ti permetta l'investimento migliore.
    Il campo dell'età evolutiva non è mica così richiesto...è vero che la risposta di seguire quello che ti piace è ovvia e scontata, ma ti assicuro che sbattersi, investire soldi (tanti o pochi) tempo e risorse per 4 anni in una scuola che non è proprio la tua aspirazione, è davvero pesante!
    Io sono alla fine del secondo anno, mi piace la scuola che frequento, ma sto strisciando. Lavoro per mantenermi la scuola, ho l'analisi, le supervisioni, il tirocinio, le lezioni di sabato e domenica, una casa e una famiglia....se non fossi più che convinta di quello che ho scelto, mollerei!

Le scuole universitarie costano meno, è vero. Una collega/amica sta frequentando quella a torico di psico della salute e si trova bene.
    ciao eli, ovviamente a parità di "convenienza" tra due scuole sceglierei quella che mi piace di più e che sento più affine, però mi manca appunto il parametro "convenienza".. tu che scuola fai? che orientamento ha? quanto paghi? si può parlare esplicitamente di queste cose qui?

per quanto riguarda l'ambito evolutivo, ho semplicemente riportato un po' di "voci di corridoio" che ho sentito.. dov'è possibile trovare informazioni più o meno precise e verificate riguardo il mercato del lavoro per gli psicologi?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da Brig Visualizza messaggio
    ciao eli, ovviamente a parità di "convenienza" tra due scuole sceglierei quella che mi piace di più e che sento più affine, però mi manca appunto il parametro "convenienza".. tu che scuola fai? che orientamento ha? quanto paghi? si può parlare esplicitamente di queste cose qui?

per quanto riguarda l'ambito evolutivo, ho semplicemente riportato un po' di "voci di corridoio" che ho sentito.. dov'è possibile trovare informazioni più o meno precise e verificate riguardo il mercato del lavoro per gli psicologi?
    Allora il mercato degli psicologi è un po' saturo, ma secondo me si riesce lo stesso a lavorare (certo non 40 ore alla settimana nello stesso posto!).
    L'età evolutiva dovrebbe prendere piede perché le scuole (dalla scuola dell'infanzia, alle superiori) avrebbero piacere di accettare progetti di psicologi, ma nessuno finanzia! Quindi si aspetta pazientemente di trovare il comune che finanzia, la regione etc....
    Per quanto riguarda il discorso privato è un po' un terno al lotto sapere se è meglio l'età evolutiva o quella adulta.

Faccio una scuola psicodinamica (non psicoanalitica) con la Procedura immaginativa. Pago 3500 euro l'anno (a parte ho le sedute di psicoterapia e le supervisioni individuali; quelle collettive sono comprese nel prezzo).

Prova a fare un giro nei vari siti delle scuole Scuole di Psicoterapia - Specializzazione in Psicoterapia e inizia a farti un'idea.
    Magari rivolgiti anche al tutor del tirocinio post lauream, saprà, magari, dirti quale coampo è richiesto nella tua zona...ma mi raccomando, non tralasciare le tue inclinazioni!!!

Privacy Policy