• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: ma i sogni.......?

Partecipante Assiduo L'avatar di <kyky>Love Dr.C

ma i sogni.......?

I sogni si possono realmente interpretare???

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: ma i sogni.......?

non capisco il senso di questa domanda

nel senso:ci sono vari libri sull'interpretazione dei sogni ma è davvero possibile dare un senso ai nostri sogni?

secondo il mio parere ignorante in materia.. si, possono essere interpretati, ma per farlo secondo me dobbiamo essere noi stessi a riuscirci, perchè solo noi ci conosciamo alla perfezione, un'altra persona non può comprendere in pieno i veri motivi che portano una persona a sognare certe cose (sempre che non la conosca alla perfezione).
    questo era il mio parere

Provo velocemente a dire la mia Sicuramente gli altri sono più competenti di me, e sarei contento se volessero "aggiustare il tiro" di questo mio intervento.

Il Sogno non è un "qualcosa che ci arriva dall'esterno", come un film visto al cinema. E' il nostro "io" che ci parla.

Secondo me noi non ci conosciamo affatto! O meglio, non ci conosciamo integralmente. Siamo consapevoli solo della nostra parte conscia, razionale, mentre della parte più sottile, quella inconscia, non sappiamo nulla (appunto perché è inconscia).

Durante il sogno è proprio questo lato di noi, che COMUNQUE fa parte di noi, che ci "parla", ma il parlare è comunque un atto razionale, consapevole, e quindi il modo di parlare del nostro lato inconscio non è attraverso le parole, ma attraverso LE IMMAGINI, e quindi il sogno.

Dato che comunque è il nostro stesso IO che ci "parla", i messaggi del sogno sono il nostro vissuto, le nostre emozioni, e soprattutto ciò che di noi stessi, a livello razionale, non siamo in grado di "comprendere", o di "conoscere", o di tenere nella dovuta considerazione ogni volta che da "svegli" agiamo il nostro quotidiano.

Ogni immagine ha un valore simbolico oggettivo, ma anche soggettivo sul nostro vissuto, che si riallaccia alla quotidianità e ANCHE alle emozioni e sensazioni che le esperienze ci fanno vivere.

Per questo è difficile "interpretare" i sogni, perché da "svegli" li vogliamo "razionalizzare", ed in ogni caso non siamo in grado di leggere il significato simbolico delle immagini, che ha diversi livelli di lettura e diverse sfaccettature (un'immagine vale più di mille parole!).

Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero...

Ciao a tutti e buon lunedì

Sono del tuo stesso parere Giocherellone, la penso proprio così anche io, però mi chiedo, ok i sogni sono in pratica frutto del nostro inconscio e hanno un valore simbolico oggettivo/soggettivo del nostro vissuto o della quotidianità, ma quindi ciò che sogniamo è un qualcosa che in qualche modo abbiamo vissuto??

Citazione Originalmente inviato da <kyky>Love Dr.C Visualizza messaggio
    Sono del tuo stesso parere Giocherellone, la penso proprio così anche io, però mi chiedo, ok i sogni sono in pratica frutto del nostro inconscio e hanno un valore simbolico oggettivo/soggettivo del nostro vissuto o della quotidianità, ma quindi ciò che sogniamo è un qualcosa che in qualche modo abbiamo vissuto??
    Ciao, <kyky>Love Dr.C

Bella domanda la tua... Da un punto di vista semplicemente razionale penso che i sogni siano il riflesso di quanto (emotivamente e percettivamente) stiamo vivendo in quel preciso momento, ma so che è troppo riduttivo relegarli a questa sola spiegazione, tant'è vero che esistono anche i sogni premonitori!

Forse il nostro inconscio vive su diversi livelli contemporaneamente, mentre la nostra parte razionale percepisce solo la "realtà" quotidiana, boh?

D'altra parte, se lo sapessimo, non sarebbe più "inconscio", no?

Ciao ciao

L'inconscio è proprio complesso da capire, forse non riusciremo mai a capirlo davvero , alcune volte siamo troppo razionali noi per capirlo (l'inconscio intendo) per i sogni premonitori...bho non sò se crederci non saprei come spiegarmi una cosa simile però ogni tanto mi capita di sognare qualcosa e poi viverla davvero il giorno dopo magari O_O bo bo XD

Privacy Policy