• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Neofita L'avatar di Alex D...
    Data registrazione
    02-06-2005
    Residenza
    Certaldo prov. di Firenze
    Messaggi
    7

    t-group 13/14/15 novembre

    Nei giorni 13/14/15 novembre 2009 si svolgerà un Training-Group, un seminario residenziale della durata di tre giorni che si svolgerà a Fognano (Ra), avente come scopo la sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo.

    Il T-group è un Laboratorio di dinamiche di gruppo che si propone di:

    • estendere la consapevolezza delle norme implicite e delle dinamiche che regolano la convivenza sociale organizzata: per esempio l’intimità e l’apertura tra le persone, l’autorità, la leadership, le decisioni;
    • pensare e fare attraverso il principio della massima contemporaneità possibile, cercando di apprendere più attraverso i fenomeni presenti nel gruppo che non attraverso informazioni ed esperienze esterne al gruppo stesso.


    Il T-group, che si prospetta tuttora come la più efficace forma di apprendimento nell’ambito delle relazioni, si fonda su tre semplici contenuti metodologici:

    • l’organizzazione delle attività é essenzialmente regolata da “regole di spazio e di tempo”, di fissazione, cioè, di luoghi e durate delle riunioni di gruppo. All’interno di questo spazio-tempo ogni partecipante porta il proprio libero contributo di pensiero;
    • la conduzione dell’attività é fortemente “centrata sui processi”, cioè sui modi in cui si sviluppano le interazioni di gruppo. E’ una conduzione basata sul concetto di “restituzione”, poiché il trainer restituisce al gruppo ciò che vede, sente, pensa, di quello che accade;
    • il confronto tra le persone é diretto e non mediato da contenuti teorici. Prevale quindi la possibilità di “dare e ricevere feed-back”.


    La dimensione in questione é quella dell’apprendimento di gruppo, legata alla capacità delle persone di scambiarsi informazioni, ascoltarsi, costruire regole di convivenza, e apprendere, attraverso tutto questo, dall’esperienza. L’apprendimento di gruppo, non direttivo ed esperienziale, é inoltre primariamente basato su quello che già ogni partecipante sa, sa essere, sa fare. Queste, cioè le proprie caratteristiche personali e la propria capacità di interscambio, sono le più importanti risorse del T-group, il concreto punto di partenza per ogni elaborazione collettiva e personale. Ogni partecipante, quindi, apprenderà dal T-group nella misura in cui esperimenterà ciò che vuole conoscere, attraverso una modalità definita a “fine aperta”.

    Per Informazioni ed iscrizioni: manuele.ulivieri@gmail.com

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever
    Data registrazione
    10-02-2009
    Messaggi
    559

    Riferimento: t-group 13/14/15 novembre

    Ciao!! Sarei molto interessata a partecipare solo che vorrei sapere c'è un termine per potersi iscrivere a questo t-group?? Poi (mi scuso in anticipo per la stupidità della domanda) possiamo entrare in contatto con persone esterne??per esempio se mi facessero una chiamata i miei potrei rispondergli?

  3. #3
    Neofita L'avatar di Alex D...
    Data registrazione
    02-06-2005
    Residenza
    Certaldo prov. di Firenze
    Messaggi
    7

    Riferimento: t-group 13/14/15 novembre

    Ciao..hai tempo per decidere fino a lunedì prossimo, anche se domani in facoltà alle ore 12.30 aula 6 ci incontriamo per fare una sorta di riunione prima della parenza, chiamiamola preparatoria....la domanda non è assolutamente stupida...durante le unità di lavoro il cellulare vine spento ma nelle pause tra una ed un'altra puoi tranquillamente parlare con chi vuoi...ciao
    Manuele

Privacy Policy