• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Assiduo L'avatar di <kyky>Love Dr.C

Spiegare la Psicoanalisi a chi non sa cos'Ŕ

Cos'Ŕ la psicoanalisi?...ho letto questo termine ma non s˛ bene in cosa consista la psicoanalisi...la mia prof. di psicologia dice che Ŕ bellissima da studiare, sopratutto freud, ma che non possiamo studiarla a scuola perchŔ richiede molte pi¨ ore di lezione di quelle che abbiamo a disposizione =( .
    quindi vi volevo chiedere se voi mi riuscite a spiegare(in termini non troppo complessi magari ) cos'Ŕ la psicoanalisi, in cosa consiste.
    Sono molto curiosa *_*
    Ringrazio anticipamente coloro che risponderanno al mio quesito

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: domanda (scusate l'ignoranza =( )

La tua professoressa ha proprio ragione: la psicoanalisi Ŕ un ambito talmente vasto che Ŕ difficile sintetizzarlo.
    Provo a riportarti quanto scrisse Freud nel 1922 tentando di sintetizzare la questione:

PSICOANALISI Ŕ il nome: 1) di un procedimento per l'indagine di processi psichici cui altrimenti sarebbe pressocchŔ impossibile accedere; 2) di un metodo terapeutico (basato su tale indagine) per il trattamento dei disturbi nevrotici; 3) di una serie di conoscenze psicologiche acquisite per questa via che gradualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica (Freud S., Due voci di enciclopedia: "Psicoanalisi" e "Teoria della libido")

La disciplina fondata da Freud nel 1900 e da allora enormemente evoluta, era quindi un metodo per lo studio dell'inconscio, per la cura dei disturbi psichici che ad esso sono collegati ed, inoltre, uno strumento di indagine di svariati fenomeni, sociali, culturali, scientifici.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma per il momento credo possa bastare.

Saluti
    gieko

Partecipante Assiduo L'avatar di <kyky>Love Dr.C

Riferimento: Spiegare la Psicoanalisi a chi non sa cos'Ŕ

grazie mille le parole di freud bastano e avanzano per il momento hai ragione sono giovane ho tutta una vita davanti per poter studiare accuratamente la psicoanalisi *-*

Privacy Policy