• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Super Esperto

dopo l'esame di stato: cosa fare???albo, abilitazione pagamenti etc etc

ciao a tutti/e
    visto che io perp rima nonso dove andare asbattere la testa h pensato di aprire questo bel argomento di discussione così da capirci qualcosa un pò tutti!!!!
    Allora prima di tutto complimenti a tutti noi che abbiamo passato e finito sto benedetto esame di stato e non mi pare vero!!!!
    Allora qualcuno sa cosa dobbiamo fare di preciso ora che abbiamo finito????
    Quando ocnviene iscriversi all'albo????
    Come?
    Quanto costa?
    Quali sono i vantaggi dello iscriversi e gli svantaggi di aspettare?
    Conviene farlo a gennaio con il nuovo anno?
    Se non ci iscriviamo possiam ocomunque dirci psicologhe abilitate? Cosa si può fare senza iscrizione all'albo e ocme poter certificare lo stato di abilitazione se non si è iscritti all'albo?
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

paoletta81
    Ospite non registrato

Riferimento: dopo l'esame di stato: cosa fare???albo, abilitazione pagamenti etc etc

Ciao!
    Allora, puoi certificare la tua abilitazione con un'autocertificazione (trovi un fac-simile su internet, nel sito Moduli.it) così come farò io per consegnarla alla scuola di specializzazione, visto che ho domani il colloquio! Oppure se non ti serve avere subito la certificazione puoi richiedere in segreteria esame di stato un certificato sostitutivo (il link è questo (Sapienza > Esami di Stato).
    Altra opzione, chiederlo sul sito dell'Ordine, te lo spediscono direttamente per email. Ma per far questo credo tu debba aspettare di essere iscritta (ma datemi conferma o meno di questo!). Credo quindi che se ti serve subito una certificazione, puoi fare un'autocertificazione, che ha comunque valore (allegando una fotocopia di un tuo documento). Sono stata stamattina in segreteria amministrativa e ho chiesto conferma del valore dell'autocertificazione, ecco perchè te ne parlo con questa sicurezza
    Per quanto riguarda l'iscrizione all'albo, se fatta adesso, ad anno nuovo dovrai ripagare la tassa annuale di 100 e rotti euro... ecco perchè: "la quota di iscrizione è riferita all'anno solare a prescindere dalla data effettiva di iscrizione all'Albo, mentre l'anzianità di iscrizione all'Albo decorre dalla data effettiva di deliberazione dell'iscrizione". Ti ho riportato testuali parole dal sito dell'Ordine. Io mi iscrivo adesso perchè entro 60 giorni, dal ricevimento della domanda, l'Ordine delibera l'iscrizione e la comunica all'iscritto.

Partecipante Affezionato L'avatar di cocca1982

Riferimento: dopo l'esame di stato: cosa fare???albo, abilitazione pagamenti etc etc

ma scusa, allora non conviene iscriversi direttamente a gennaio? che paghiamo una tassa annuale per due mesi?quali sono i vantaggi altrimenti? poi io ho letto che la certificazione che chiedi alla sapienza devi pagarla...mentre se la chiedi all'ordine no...quindi conviene chiederla all'ordine?e poi....se ti scrivi all'albo della regione lazio ad esempio....fra due anni ammettiamo puoi cambiare albo e iscriverti a quello di un'altra regione?

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    ciao a tutti/e
    visto che io perp rima nonso dove andare asbattere la testa h pensato di aprire questo bel argomento di discussione così da capirci qualcosa un pò tutti!!!!
    Allora prima di tutto complimenti a tutti noi che abbiamo passato e finito sto benedetto esame di stato e non mi pare vero!!!!
    Allora qualcuno sa cosa dobbiamo fare di preciso ora che abbiamo finito????
    Quando ocnviene iscriversi all'albo????
    Come?
    Quanto costa?
    Quali sono i vantaggi dello iscriversi e gli svantaggi di aspettare?
    Conviene farlo a gennaio con il nuovo anno?
    Se non ci iscriviamo possiam ocomunque dirci psicologhe abilitate? Cosa si può fare senza iscrizione all'albo e ocme poter certificare lo stato di abilitazione se non si è iscritti all'albo?
    innanzitutto complimenti a tutti/e i/le neo-abilitati/e
    allora cercherò di fare un po' di chiarezza rispondendo, per quello che posso, alle tue domande
    come già è stato detto, economicamente l'iscrizione all'albo "converrebbe" farla ad inizio anno, visto che a gennaio dovreste ripagare l'intera tassa...tuttavia fino a quando non si è iscritti all'albo non si può esercitare la professione di psicologo e la posizione sociale e professionale dell'abilitato non iscritto è la stessa del laureato....sono scelte personali che ognuno fa...
    ogni sito dell'ordine regionale dovrebbe riportare tutti gli step da seguire per effettuare l'iscrizione con annessi costi che di base variano da ordine a ordine...quindi per sapere come iscriverti basta visitare il sito dell'ordine a cui vuoi iscriverti...
    il certificato che eventualmente dovesse rilasciarti l'ordine a cui ti sei iscritta è il certificato, appunto, di iscrizione all'albo...il certificato di abilitazione (ovvero che attesta che hai superato l'eds) lo rilascia la segreteria esami di stato dell'ateneo presso il quale l'hai sostenuto...sia chiaro che sono due documenti diversi....
    il certificato di abilitazione con molta probabilità non vi servirà ad un granchè, dal momento che, come diceva paoletta, potrete autocertificare di aver sostenuto con successo l'eds e di esservi quindi abilitate all'esercizio della professione di psicologo (che, ricordo, senza l'iscrizione all'albo professionale non potete esercitare)...tale autocertificazione vi verrà probabilmente richiesta dall'ordine per potervi iscrivere all'albo..una volta iscritte l'unico documento che vi servirà (ad esempio per un concorso o per un eventuale iscrizione ad un master o corso aperto ai soli iscritti all'albo) è il certificato di iscrizione all'albo(rilasciato dall'ordine di appartenenza entro 60gg dalla domanda di iscrizione), e non quello di abilitazione (va da sè che se siete iscritte all'albo è perchè siete abilitate)...
    spero di essere stata chiara, anche se un po' prolissa...altrimenti chiedete pure

Partecipante Affezionato L'avatar di cocca1982

disappear sei stata chiarissima!!!!!!!!!! grazie....mi stamperò la tua risposta!!!

scusate, ma per chi vuole iscriversi ora (così come a gennaio) praticamente cosa bisogna fare?
    esiste modulo o domanda da inviare all'ordine e relativi conti correnti??

Matricola

se ti iscrivi all'albo degli psicologi del Lazio QUI

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da annarita" Visualizza messaggio
    scusate, ma per chi vuole iscriversi ora (così come a gennaio) praticamente cosa bisogna fare?
    esiste modulo o domanda da inviare all'ordine e relativi conti correnti??
    Io ho spedito la raccomandata 2 giorni dopo aver sostenuto l'orale. La procedura di iscrizione la trovi sul sito e consiste sostanzialmente nello spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno 2 fototessera, fotocopie della carta di identità e del codice fiscale, domanda di iscrizione compilata in tutti i suoi campi e completa di marca da bollo, infine i due bollettini di pagamento (un botto di soldi!). Per quanto riguarda l'iscrizione all'albo io ho l'obbligo di farla subito in quanto allieva di una scuola di specializzazione e consiglio di farla anche a tutti coloro che hanno intenzione di tentare dei concorsi, visto che spesso chiedono come requisito di ammissione un certo numero di anni di iscrizione all'albo.

Privacy Policy