• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo

Help!! Il titolo di psicoterapeuta lo posso avere....

soltanto se sono iscritta da 4 anni all'albo???
    Mi spiego meglio...
    mi volevo iscrivere con riserva alla scuola di specializzazione......praticamente la inizierei a gennaio e farei l'eds durante il primo anno, ma oggi 2 psicologhe mi hanno spiegato ke nn mi serve a nulla in quanto dopo i 4 anni nn potrei avere immediatamente il titolo di psicoterapeuta dalla scuola , ma dovrei cmq aspettare un anno in quanto devon passare 4 anni dall'iscrizione all'albo!

Ma è veramente cosi???ki ne sa di piu???In questo caso sarebbe inutile, xkè non guadagnerei tempo!!

Partecipante Super Esperto

Riferimento: Help!! Il titolo di psicoterapeuta lo posso avere....

E' vero, devi essere iscritta all'albo da 4 anni: anticipare quindi non serve a nulla (se non alla scuola ad avere un'iscrizione in più).
    Tieni anche conto che per il tirocinio di specializzazione (utilissimo perchè è lì che vedi veramente e da sola i pazienti), non avere l'iscrizione è un problema perchè in teoria non potresti vedere pazienti da sola (se la struttura è seria, e credo sia tuo interesse trovare una struttura seria): quindi di fatto rinunci ad un prezioso anno di tirocinio perchè a meno che tu già non lavori come psicologa sarà la tua unica occasione di vedere pazienti, seguire casi, fare pratica, mettere in atto ciò che impari a scuola.
    Vimae

Partecipante Assiduo

Informati bene presso la scuola dove vuoi iscriverti! Le informazioni ufficiali datemi da una scuola, a cui io vorrei iscrvermi, sono le seguenti: le lezioni della scuola iniziano a gennaio (tutte + o - iniziano in quel mese) l'esame deve essere affrontato entro la prima sezione utile, cioè giugno, se l'esame è superato non perdi l'anno. Calcola comunque che hai solo quella possibilità, in caso di bocciatura (scusa la crudeltà !) dovresti far slittare l'esame a novembre, mese in cui si concluderà il primo anno di scuola e dunque si realizzerà esattamente quello che hanno già esposto in precedenza!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da pollony73 Visualizza messaggio
    Informati bene presso la scuola dove vuoi iscriverti! Le informazioni ufficiali datemi da una scuola, a cui io vorrei iscrvermi, sono le seguenti: le lezioni della scuola iniziano a gennaio (tutte + o - iniziano in quel mese) l'esame deve essere affrontato entro la prima sezione utile, cioè giugno, se l'esame è superato non perdi l'anno. Calcola comunque che hai solo quella possibilità, in caso di bocciatura (scusa la crudeltà !) dovresti far slittare l'esame a novembre, mese in cui si concluderà il primo anno di scuola e dunque si realizzerà esattamente quello che hanno già esposto in precedenza!
    questo è vero per l'iscrizione alla scuola. Ma non per il titolo di psicoterapeuta. Se passi l'esame a giugno e ti iscriviall'albo a luglio (abbastanza utopico visto i tempi di molte università) il titolo di psicoterapeuta in teoria te lo rilasciano dopo 4 anni da quella data. E' vero che però non perdi l'anno a scuola (per lo meno questo è quello che ho capito).

Partecipante Affezionato

Che voi sappiate questa regola vale anche per gli stranieri?
    Io vengo dalla Svizzera e dopo essermi trasferita ho ottenuto il riconoscimento della professione e l'iscrizione all'albo in Italia, ma ero già alla fine del secondo anno della scuola di specializzazione (che faccio a Milano). Dovrò anch'io aspettare dopo? Sarebbe assurdo, no?

Partecipante Assiduo

Se l'esame si sostiene a Torino, in un mese (anche meno) si ha l'abilitazione e può iscriversi subito all'albo!

Privacy Policy