• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Trib¨ digitali e "diagnosi"

Ciao a tutti, sono uno psicologo clinico che sta collaborando ad un progetto Web.

Secondo voi, da quali test grafici e/o di completamento (proiettivi o semi) si potrebbe prendere spunto per ricavare informazioni su chi visita un sito internet?

Ovviamente non per fare "psicodiagnosi selvaggia" , ma per trarne spunto e fare qlc di pi¨ leggero, puramente indicativo (senza pretese di validitÓ/attendibilitÓ).

Avevo in mente qlc riguardo:
    - la scelta dei colori
    - frasi da completare (ispirazione:reattivo di Sacks)
    - completare dei riquadri giÓ parzialmente disegnati (ispirazione: test di Wartegg)
    - disegno "prodotto ideale" (ispirazione: principi del test albero, casa)
    - creare un dipinto virtuale scegliendo tra varie alternative (ispirazione: sceno-test, TAT, Rorschach)

Ribadisco, il mio intento non Ŕ quello di usare i reattivi/test citati su Internet (sarebbe inutile e senza esito, oltre che illegale, ovviamente), ma solo di trarre alcune informazioni di base sulla personalitÓ dell'utente che visita un sito, per poi indirizzarlo verso una parte dello stesso "customizzata" in base al risultato di queste prove. Da queste indicazioni si potrebbe risalire per esempio dal particolare al generale, e quindi alla costruzione di una mappa di chi (in termini psicodinamici) visita il mio sito --> quali trib¨ digitali.

Altre proposte o alternative alle mie?

Riferimento: Trib¨ digitali e "diagnosi"

forza colleghi! mi interessa davvero avere altre opinioni oltre alla mia

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da dolcekurt83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono uno psicologo clinico che sta collaborando ad un progetto Web.

Secondo voi, da quali test grafici e/o di completamento (proiettivi o semi) si potrebbe prendere spunto per ricavare informazioni su chi visita un sito internet?

Ovviamente non per fare "psicodiagnosi selvaggia" , ma per trarne spunto e fare qlc di pi¨ leggero, puramente indicativo (senza pretese di validitÓ/attendibilitÓ).

Avevo in mente qlc riguardo:
    - la scelta dei colori
    - frasi da completare (ispirazione:reattivo di Sacks)
    - completare dei riquadri giÓ parzialmente disegnati (ispirazione: test di Wartegg)
    - disegno "prodotto ideale" (ispirazione: principi del test albero, casa)
    - creare un dipinto virtuale scegliendo tra varie alternative (ispirazione: sceno-test, TAT, Rorschach)

Ribadisco, il mio intento non Ŕ quello di usare i reattivi/test citati su Internet (sarebbe inutile e senza esito, oltre che illegale, ovviamente), ma solo di trarre alcune informazioni di base sulla personalitÓ dell'utente che visita un sito, per poi indirizzarlo verso una parte dello stesso "customizzata" in base al risultato di queste prove. Da queste indicazioni si potrebbe risalire per esempio dal particolare al generale, e quindi alla costruzione di una mappa di chi (in termini psicodinamici) visita il mio sito --> quali trib¨ digitali.

Altre proposte o alternative alle mie?
    il test dei colori (Luscher) non mi pare adatto perchÚ tramite il monitor i colori possono cambiare e quindi la validitÓ rischia di essere bassa.
    Le tecniche proiettive in cui bisogna completare i disegni, se sono fatti al pc non mi sembrano validi perchÚ bisognerebbe disegnare con il mouse e se il soggetto non ha dimestichezza fa dei pasticci. La soluzione potrebbe essere quella di compeltare il disegno in formato cartaceo e poi far scannerizzare e inviare il disegno fatto a mano.
    Test utili quindi potrebbero essere quelli verbali tipo il reattivo di Sacks, ma anche questionari o inventari con risposta giÓ codificata in cui bisogna quindi solamente "cliccare" la risposta .
    Ultima modifica di Johnny : 21-10-2009 alle ore 00.32.40

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Rischi una denuncia se si accorgono che utilizzi test coperti da copyright.
    Inoltre l'uso di materiale testistico Ŕ regolato.

Nella tua idea ci vedo parecchi guai e anche poca deontologia....molto poca
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Colleghi/e, please.. leggere attentamente quello che ho scritto prima di postare..
    Il codice deontologico Ŕ un punto di riferimento per tutti noi. Solo "ispirazioni da": nessuna pretesa psicodiagnostica, nessun item o figure scopiazzate, ma ricerca di principi MOLTO generali di funzionamento.

Non mi metto a fare di sicuro il Rorschach via Web.

Cmq grazie per averlo ricordato anche ai lettori che magari non lo sanno.

Avanti con le idee!!

nothing else?? up

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Il silenzio avrÓ il suo significato, no?

Why do you speak english? "up" means nothing
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Ti invito a riflettere sul fatto che su due post hai rispettivamente:

1) sparato sentenze senza nemmeno leggere con attenzione
    2) evidenziato una cosa scontata senza apportare nuove idee, avendo anche da ridire sulla mia scelta di scrivere inglese

Complimenti !

ps: con tutti i tuoi interventi nel forum davvero non conosci il significato contestuale del termine "up"?

Avanti con le idee, colleghi/e !

Ŕ un'idea fighissima! bravo

Una cosa che potresti fare Ŕ una specie di rorschach. Magari ci perdi un po' di tempo per˛ se fai un po' di tentativi creando delle macchie a caso sicuro te ne viene una che pu˛ sembrare due o tre cose abbastanza probabilemente (Ŕ quello che capita con le macchie del test, le risposte si concentrano su alcune risposte). Poi a fianco metti la lista di queste cose con i rispettivi link. Come ultima possibilitÓ puoi mettere "altro", anche il fatto di vedere una cosa molto originale ha un significato.
    Cmq decidi mandami il link, lo voglio provare il tuo sito!

Privacy Policy