• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: Suocera.........

Partecipante L'avatar di -cancerina-

Suocera.........

Ciao a tutti! Ho un problemino molto fastidioso, e vorrei qualche suggerimento da voi, qualche commento...
    Sto da 3 anni col mio ragazzo, e ci sto bene, ma.... non ho mai voglia di andare a casa sua... anche se ovviamente mi tocca andarci... Ho conosciuto la madre più o meno subito, ed è una persona tranquilla, buona, etc, ma non la sopporto!!!! Ovviamente non è mia suocera ancora, ma lo diventerà se tutto andrà bene...
    Perchè non la sopporto? Perchè tratta il figlio come un neonato deficiente! Gli fa tutto, gli prepara tutto, gli prende tutto... Esempio: dobbiamo uscire, mica l giubbino o la sciarpa se li prende lui? NO! parte lei da qualunque stanza si trovi, per andare a prenderlo e glielo dà! Oppure, il necessario per il lavoro, glielo prepara lei... ha fame a un certo orario il pomeriggio? ecco lei che è subito pronta! Fa la doccia e lei passa come la serva....... IO ODIO VEDERE QUESTE COSE, MI DANNO TROPPO SUI NERVI E NON RIESCO A FARMELE SCENDERE! Ma la cosa che più mi da fastidio è che mette le mani dovunque nelle sue cose, cioè in tutta la casa lui non ha un minimo spazio dove lei non arriva! Della serie che se io volessi dargli qualcosa, lasciargli un biglietto carino o cose del genere, non lo faccio perchè so che ci passerebbe lei! Quant'è stressante!!!!!!! Perciò non voglio andare mai da lui, perchè ogni volta mi tocca vedere queste cose! E mi stresso! A lui ho detto qualcosina, ma con garbo, e lui dice che ovviamente ne approfitta, tanto lei lo vuole fare.... Ma che significa!!!!!!!! A me darebbe troppo fastidio! IO posso capire che lei magari lo fa per sentirsi importante in un certo senso, ma tutto ha un limite!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per piacere ditemi qualcosa, perchè ultimamente faccio molta fatica a stare zitta e calma, e sto andando meno, ma siccome lui non capisce perchè e ci rimane male, non potrà andare avanti per molto...

N.B. lui ha 25 anni!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di -cancerina- : 16-10-2009 alle ore 21.31.51

Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance

Riferimento: Suocera.........

guarda non so che dire,perchè una cosa è vivere questa situazione ed un'altra è sentirla dire.Forse la mamma esagererà ma non capisco il tuo fastidio sarà anche eccessivamente possessiva e apprensiva ma perchè a te questo comportamneto da così fastidio?spiegati meglio affinchè possiamo aiutarti.
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

ricomincia il conto alla rovescia...

I love shopping-->

A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

Postatore Epico L'avatar di D@niela

In tutta onestà a me darebbe estremamente più fastidio il comportamento di lui che, come ti ha anche detto, "se ne approfitta"...
    insomma, sicuramente la mamma è molto apprensiva (o invasiva, mettiamola come vuoi) però sta a lui evitare che ciò accada... il fatto che sia grande e grosso (25 anni... è più che adulto!) e non faccia niente per limitare questi comportamenti della madre e affermare un minimo di indipendenza, mi irriterebbe terribilmente molto più delle premure della signora

se ami vasco... entra a far parte del social group " fratelli di vasco" non mancare! diffondiamo la voce del "KOMANDANTE".

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Esatto anche io come Daniela..Magari la madre non lo fa x male ok ma lui dovrebbe farle capire di non oltrepassare i limiti

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Sono d'accordo anch'io! Credo che sia già difficile convincere una madre così "devota" a lasciare che il figlio abbia i suoi spazi e la sua autonomia,figuriamoci se poi è il figlio stesso ad adagiarsi in questo stato di cose.....Dovrebbe essere lui a tentare di convincere sua madre,ma se non lo fa,evidentemente gli fa comodo vivere così.
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12

Quindi cosa fare con questo ragazzo?parlargli e dirgli di darsi una svegliata

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Se tra loro c'è un buon rapporto,e sono abituati a parlare apertamente,sì.....almeno,io farei così!
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12

Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance

d'accordissimo con tutti voi avete ragione è lui che deve crescere e lei gli deve parlare
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

ricomincia il conto alla rovescia...

I love shopping-->

A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

quasi psicologa
    Ospite non registrato

miiiiiiiiiiii siiii anche proverei un fastidio enorme.......mi piace essere indipendente in ogni minima occasione........anche io non andrei più a casa da lui......

edit: ovvio che io gli parlerei.....gli direi di crescere indubbiamente
    Ultima modifica di quasi psicologa : 16-10-2009 alle ore 23.41.46

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Ciao.
    Ti dico la mia.
    A dire il vero, non trovo risulti utile ed efficace non andare più a casa sua.
    E credo che siano due problemi diversi il fatto che sua madre metta le mani nelle sue cose e il fatto che lui se ne approfitti che gli prepari tutto.
    Per il primo, è la madre che dovrebbe farsi un pò di fatti suoi e tenere le mani a posto.
    Per il secondo è lui che dovrebbe crescere un pò e magari decidersi a diventare più autonomo. Se non lo fa, la madre continuerà imperterrita a farlo.
    Te lo dico perchè anche il mio boy, a 27 anni suonati, la mattina si alza e trova la colazione fatta (e se non la trova, non se la prepara ) e ogni tanto si trova già le valigie fatte prima di partire (non sempre, per fortuna).
    io l'ho avvisato semplicemente di una cosa: che un giorno, a casa insieme, col cacchio che gli faccio le valigie e la colazione a letto l'avrà solo se sarò in vena di romanticherie
    uomo avvisato, mezzo salvato

VIRTUTE SIDERUM TENUS

ragazzi, ma io in parte con lui ne ho parlato, con garbo ma ci ho parlato... vi dico cosa ci siamo detti così che giustamente potete capire meglio... Lui ha detto che ne approfitta è vero, ma lo fa perchè si trova "costretto". In pratica ad es il fatto che lei tocca tutte le sue cose, a lui da fastidio, e più volte ha provato a farglielo capire (ed è vero perchè a volte ha sclerato con la madre anche davanti a me), ma è tutto inutile, lei è incredibilmente invadente in questo senso. Non che io lo giustifichi, intendiamoci, anzi gli ho detto che questo non ha senso, e che se glielo dice oggi, domani, dopodomani, a lungo andare lei dovrà pur capirlo no??!! Ma lui dice che è inutile e che sarà così fin quando resterà dentro casa perchè è stato così per tutto questo tempo e perchè lei è fatta così... Si lamenta del fatto che quando prova a cambiare le cose, diventa una lotta, un litigio continuo, con tante inc....ture, e quindi stufo, sclera solo ogni tanto...

Poi, non è che non andando a casa sua io risolva qualcosa, ma sto meglio cioè, se non vado non vedo... e sto meglio... se vado, vedo e mi innervosisco... ed è per questo che cerco il vostro aiuto, perchè non è che posso trovare sempre scuse per non andare, o andare e infastidirmi lì... So che dovrei accettare la situazione e basta probabilmente, ma siccome non sono convinta che questa sia l'unica soluzione, ho deciso di parlarne con voi, ed eccomi qui

Ora, lui sbaglia non insistendo a farsi lasciare i suoi spazi in maniera più decisa, ma è anche vero che lei è proprio dura, o meglio insistente e invadente, quindi... che fare???

Se non sono stata chiara in qualunque cosa, chiedete pure, perchè vorrei davvero capirci qualcosa di più insieme a voi...

Intanto grazie per le vostre risposte

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    Ciao.
    Ti dico la mia.
    A dire il vero, non trovo risulti utile ed efficace non andare più a casa sua.
    E credo che siano due problemi diversi il fatto che sua madre metta le mani nelle sue cose e il fatto che lui se ne approfitti che gli prepari tutto.
    Per il primo, è la madre che dovrebbe farsi un pò di fatti suoi e tenere le mani a posto.
    Per il secondo è lui che dovrebbe crescere un pò e magari decidersi a diventare più autonomo. Se non lo fa, la madre continuerà imperterrita a farlo.
    Te lo dico perchè anche il mio boy, a 27 anni suonati, la mattina si alza e trova la colazione fatta (e se non la trova, non se la prepara ) e ogni tanto si trova già le valigie fatte prima di partire (non sempre, per fortuna).
    io l'ho avvisato semplicemente di una cosa: che un giorno, a casa insieme, col cacchio che gli faccio le valigie e la colazione a letto l'avrà solo se sarò in vena di romanticherie
    uomo avvisato, mezzo salvato
    Io sono d'accordo con Daniela....
    Le mamme sono spesso protettive e iper premurose con i figli maschi, e spesso a tutto questo si aggiunge una fastidiosa invadenza. Io dico che i rapporti si vivono in due, e le dinamiche interpersonali vengono costruite da entrambi. Una madre iper premurosa non potrebbe esistere senza un figlio che in fondo glie l'ha sempre lasciato fare. E serve a poco, dopo 25 anni, fare dei timidi e poco convinti tentativi di cambiare le cose, perchè le dinamiche sono troppo cristallizzate. Cancerina, io credo che al tuo fidanzato in fondo faccia comodo tutto questo, e tollera quella piccola quota di fastidio perchè in fondo per lui è comodo avere sempre tutto pronto, non doversi mai fare le cose da solo, ecc... Io penso che a te dia così fastidio per almeno un paio di motivi:
    1) vedere il proprio uomo essere trattato come un bambino da un'altra donna (specie se la madre) irriterebbe qualsiasi fidanzata
    2) tu sai che, nel vostro futuro insieme, per quanto tu possa essere premurosa e amorevole con lui, non sarai mai così iper premurosa e tuttofare come la mamma, e forse temi di essere da meno in una cosa che comunque, nonostante tutto, tu razionalmente non approvi. Io credo che dietro una rabbia e un fastidio del genere ci sia sempre un po' di invidia, di "paura" ...Per questo vuoi capire se al tuo ragazzo dà fastidio tutto questo o no, vuoi vedere una sua reazione, una sua ribellione....

Non so se ci ho preso, però forse è importante cercare di dare un nome alla tua rabbia, prima di affrontare il discorso con lui...
    Ultima modifica di Alesxandra : 17-10-2009 alle ore 14.57.58

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Prova a dire al tuo ragazzo di ordinare alla madre di pulirgli la stanza, di servirlo e riverirlo, di mettere ordine nei suoi cassetti, ecc. Magari, evidenziando e rendendo esplicita questa dinamica, entrambi si danno una bella svegliata.

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Io sono d'accordo con Daniela....
    Le mamme sono spesso protettive e iper premurose con i figli maschi, e spesso a tutto questo si aggiunge una fastidiosa invadenza. Io dico che i rapporti si vivono in due, e le dinamiche interpersonali vengono costruite da entrambi. Una madre iper premurosa non potrebbe esistere senza un figlio che in fondo glie l'ha sempre lasciato fare. E serve a poco, dopo 25 anni, fare dei timidi e poco convinti tentativi di cambiare le cose, perchè le dinamiche sono troppo cristallizzate. Cancerina, io credo che al tuo fidanzato in fondo faccia comodo tutto questo, e tollera quella piccola quota di fastidio perchè in fondo per lui è comodo avere sempre tutto pronto, non doversi mai fare le cose da solo, ecc... Io penso che a te dia così fastidio per almeno un paio di motivi:
    1) vedere il proprio uomo essere trattato come un bambino da un'altra donna (specie se la madre) irriterebbe qualsiasi fidanzata
    2) tu sai che, nel vostro futuro insieme, per quanto tu possa essere premurosa e amorevole con lui, non sarai mai così iper premurosa e tuttofare come la mamma, e forse temi di essere da meno in una cosa che comunque, nonostante tutto, tu razionalmente non approvi. Io credo che dietro una rabbia e un fastidio del genere ci sia sempre un po' di invidia, di "paura" ...Per questo vuoi capire se al tuo ragazzo dà fastidio tutto questo o no, vuoi vedere una sua reazione, una sua ribellione....

Non so se ci ho preso, però forse è importante cercare di dare un nome alla tua rabbia, prima di affrontare il discorso con lui...
    Ciao, per la prima hai ragione, mi dà molto fastidio vedere che lui sia trattato come un bambino.. molto!!!! Ma per la seconda no, perchè in fondo io sono una persona molto servizievole, nel senso che mi piace anche "fare" per gli altri. Questo non vuol dire però dover fare la serva, perchè tra madre protettiva e serva c'è una bella differenza.... Una signora che conosco per esempio, con 2 figli maschi, nonostante fa tanto per loro, si dedica a loro in tanto diversi modi, riesce comunque anche ad insegnarli come essere 'autunomi', per es gli lascia fare determinate cose, in cucina, o in camera.. è solo un esempio, ma è per dire che essere iperprotettiva secondo me non può significare viziare un figlio facendolo crescere deficiente (che poi deficiente non è perchè per fortuna non sta 24 ore su 24 a casa, sennò sarebbe la fine!!!!!). Inoltre non credo che la mia paura sia quella di non essere all'altezza della madre, anche perchè penso che lei debba fare determinate cose, io altre, madre e ragazza/moglie, non hanno proprio lo stesso 'ruolo'... entrambe amano lo stesso uomo, ma sono 2 cose diverse, no? quindi non voglio essere come lei...
    Comunque grazie, sono importanti le vostre opinioni

Citazione Originalmente inviato da Giuppy83 Visualizza messaggio
    Prova a dire al tuo ragazzo di ordinare alla madre di pulirgli la stanza, di servirlo e riverirlo, di mettere ordine nei suoi cassetti, ecc. Magari, evidenziando e rendendo esplicita questa dinamica, entrambi si danno una bella svegliata.
    Secondo me il ragazz non ordinerà nulla alla madre semplicemente xké questa situaz gli fa comodo

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy