• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Progetti per i comuni

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Progetti per i comuni

Salve a tutti volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai presentato un progetto presso il proprio comune....io conosco il sindaco del mio comune che mi ha consigliato di proporgli un progetto ma non so proprio da dove partire....c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano....???grazie mille

Partecipante Esperto

Riferimento: Progetti per i comuni

Citazione Originalmente inviato da cignetto Visualizza messaggio
    Salve a tutti volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai presentato un progetto presso il proprio comune....io conosco il sindaco del mio comune che mi ha consigliato di proporgli un progetto ma non so proprio da dove partire....c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano....???grazie mille
    Primo monitorare i servizi che il comune offre per non fare un progetto " doppione"

Secondo rilevazione dei bisogni.

Quali sono le problematiche maggiori?

Che tipo di comune è? Piccolo o Grande?
    Analisi demografica: Ci sono molti stranieir? Molti giovani? Molti anziani
    ed economica Che attività produttive ci sono? Che lavoro fanno gli abitanti?

Problemi sociali rilevati? Delinquenza, droga, disoccupazione, povertà. Sono presenti? In modo rilevante?

Insomma per fare un progetto bisogna fare innanzitutto una analisi di quello che c'è e di quello che servirebbe.

Altra cosa importante sono le interviste alle persone che già lavorano nel comune, alle associazioni, ai medici, nelle scuole, insomma tutti quelli che sono detti " testimoni chiave della comunità" e che potrebbero darti delle indicazioni.

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

A chi bisogna rivolgersi per proporre un progetto al comune??oltre al sindaco, ovviamente
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    A chi bisogna rivolgersi per proporre un progetto al comune??oltre al sindaco, ovviamente
    Credo all'assessore all'istruzione cultura servizi sociali (poi dipense da come è grande il comune e da come sono suddivisi gli assessorati) cmq agli assessori che trattano questi argomenti

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da pimo_eli Visualizza messaggio
    Credo all'assessore all'istruzione cultura servizi sociali (poi dipense da come è grande il comune e da come sono suddivisi gli assessorati) cmq agli assessori che trattano questi argomenti
    Io proverei anche ai vari dirigenti e responsabili dei servizi che curano i settori che tu hai detto.
    Gli assessori spesso sono solo cariche politiche e non sempre sono esperti dei settori che amministrano. Il lavoro pratico sulla progettazione viene svolto principalmente dai dirigenti o dai responsabili dei vari servizi

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Io proverei anche ai vari dirigenti e responsabili dei servizi che curano i settori che tu hai detto.
    Gli assessori spesso sono solo cariche politiche e non sempre sono esperti dei settori che amministrano. Il lavoro pratico sulla progettazione viene svolto principalmente dai dirigenti o dai responsabili dei vari servizi
    forse hai ragione...io mi riferivo ai comuni che bazzico io...che hanno massimo 4000 abitanti eche quindi non hanno così tante persone che ci lavorano, in comune!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da pimo_eli Visualizza messaggio
    forse hai ragione...io mi riferivo ai comuni che bazzico io...che hanno massimo 4000 abitanti eche quindi non hanno così tante persone che ci lavorano, in comune!
    E' vero, nei comuni piccoli gli amministratori politici sono + raggiungibili dal cittadino

Ma una cosa non esclude l'altra. Con la scarsità di risorse da impiegare in progetti socioeducativi meglio bussare tutte le porte...

Privacy Policy