• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Tesi in Psicologia della Formazione e dell'Orientamento!

Ciao a tutti!

Ho proprio oggi fatto domanda di tesi alla professoressa di formazione e orientamento con esito positivo!

Poiché sono proprio all'inizio e non ho ancora sufficienti basi della materia in quanto é in programma quest'anno, avete qualche consiglio da darmi? Va bene qualsiasi cosa dalla quale poter prendere spunto! GRAZIE!

CIAO!

Postatore Compulsivo
    Ciao ivan,

Orientamento? Perché non sfruttare la community come strumento on line di orientamento per gli studenti?

Oppure sulla formazione on line che diviene sempre più un investimento sul futuro professionale degli psicologi?

icuaz,
    nico

Lo propongo alla mia insegnante!

Grazie del suggerimento!

La prof oggi mi ha suggerito:

"Formazione e/o orientamento per Psicologi"...insomma, una cosa innovativa, originale e interessante...che ne pensate??? qualche suggerimento a riguardo?

elen
    Ospite non registrato
    che belli questi argomenti mi sa' che prendo spunto anch io . devo presentare u progetto di tesi in psic dell orientamento. tu come vuoi articolare l ultimop discorso? io penso sia carina l idea anche della formazione online sia della formazione per psicologi!!!!!mitico!!!mi daresti maggiori delucidazioni???

Forse alla fine cambio nuovamente argomenti di tesi, ma sarebbe stato bello "giocare" sui problemi che può riscontrare un consulente di orientamento come stereotipi e pregiudizi in gfenere... O magari anche dal contesto più clinico cercare di creare un percorso formativo che tenti di evitare Burnout e/o Alienazione in un consulente d'orientamento...

Mi vengono in mente queste cose...

CIAO!

elen
    Ospite non registrato
    che argomento hai scelto?

Postatore Compulsivo
    ciao elen,

se è tua intenzione portare avanti una tesi riguardante l'orientamento on line o la formazione on line, noi [come Obiettivo Psicologia] siamo disponibili a valutare una collaborazione ed a fornirti supporto in tal senso

Nel caso tu sia interessata, contattami pure via e-mail a nicola.piccinini@opsonline.it

Un saluto,
    nico

elen
    Ospite non registrato
    si ! dìsarebbe bellissimo!dimmi tu che genere di argomento e in che punti sareste disposti a collaborare io poi le aggiorno ai miei interessi e ti faccio saxe!l argomento è interessantissimo.

Ospite non registrato
    ciao nico psicovian ed elen che bell'idea una tesi su orientamento on line...visto che dovrei iniziare pure io la tesi a padova avete voglia di provare a suggerire un po' di punti da sviluppare sull'argomento.... magari poi io ed ele ci scambiamo un po' di info
    Ciao-
    P.s. il mio primo post che emozione

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da Danieco
    ciao nico psicovian ed elen che bell'idea una tesi su orientamento on line...visto che dovrei iniziare pure io la tesi a padova avete voglia di provare a suggerire un po' di punti da sviluppare sull'argomento.... magari poi io ed ele ci scambiamo un po' di info
    Ciao-
    P.s. il mio primo post che emozione
    ciao e benvenuto

possiamo dire che a grandi linee, tre sono le fasi di un intervento di orientamento (perdonatemi la superficialità)
    1) fase informativa
    2) fase di analisi del sé
    3) fase di empowerment

ora, il fatto è capire in quale fase il web può inserirsi, rispetto a quali obiettivi di intervento, ed all'interno di quale contesto...

voi che ne pensate?

a presto,
    nico

elen
    Ospite non registrato
    purtroppo io ho dovuto cambiare argomento perche' con la prof abbiamo optato su un altro ..è sempre sull orientamento..riguarda le influenze delle aspettative familiari e delle differenze di genere su le scelte lavorative e sciolastiche dei ragazzi!che ve ne sembra? avete suggerimenti?
    per il resto son ben lieta di aiutare se ho materiale vi faccio saxe..chiedete!!

Partecipante Affezionato L'avatar di fiore

Grande!

Ciao Elen...sono molto felice di leggere l'argomento della tua tesi perchè è, per certi versi, simile alla mia.
    Io devo consegnare il progetto fra qualche giorno: l'argomento è "Come i modelli genitoriali influenzano le scelte professionali nel cinema". Naturalmente se tutto va in porto io farò in più la parte relativa all'analisi dei film, ma se ti va ci possiamo scambiare info e suggerimenti.

Anche perchè io sono un pò "terrorizzata"...sarà per via del grande passo??

Aspetto tue notizie, io dovrei averne nel giro di pochi giorni e nel caso l'esito sia positivo ti lascio un post.

Io naturalmente aprirò un thread apposito perchè sono anche alla ricerca di pellicole che trattino l'argomento.

Un bacione a tutti, a presto...

Fiore

elen
    Ospite non registrato
    che bell argomento ..io ho fatto già la parte sperimentale..dato questionari a ragazi e genitori e sto' facendo studi sui dati.... ora cerco la bibliografia ho trovato qualche articolo interssante su riviste e qualche libro dato dalla prof! dimmi tu un po' della bibliopgrafia come gestirai la parte compilativa.

elen
    Ospite non registrato
    nessuno ha trovato qualcosa sull argomento..specificamente su orientamento nella scuola media inferiore, orientamento x genitori, ruolo della famiglia nei processi decisionali.?????grazie a tutti coloro che risponderanno..basta titolo del libro poi cerco io...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy