• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Assiduo

Vecchio o Nuovo Ordinamento?!?

Lancio questo post in seguito ad una discussione aperta in chat con Patrizia in merito alla possibilità che ci è stata data alla Uninettuno di poter passare al Nuovo Ordinamento, ovvero la possibilità di sostenere la metà degli esami confronto al Vecchio Ordinamento, nonostante siano più impegnativi in quanto tra loro "accorpati", la possibilità di dover andare una sola volta a Roma e stare una giornata invece di dover andare a più riprese (nel periodo di esami) e/o stare comunque più giorni.

Che ne dite voi altri?

Riferimento: Vecchio o Nuovo Ordinamento?!?

Ciao a tutti,
    anch'io relativamente al passaggio sono molto indecisa...
    E' ovvio che andare in facoltà la metà delle volte ci permette di risparmiare tempo, soldi e permessi studio...
    Solo che la formazione didattica è la stessa, con 30 videolezioni...Non sono un pò troppe???
    Io ho chiesto dei chiarimenti in merito ma sono in attesa di una risposta...
    I miei dubbi sono diversi... il fatto che se passiamo al nuovo anno ordinamento ci riscriveremmo nuovamente al 1° anno accademico giusto?
    Con conseguente anno di ritardo sulla laurea (e... anche dispendio soldi).
    Un'altra cosa importantissima è come intendono creare le sessioni d'esame???
    chi passa potrà dare gli esami a gennaio o a marzo (considerando che l'esame è più corposo???)
    Spero che qualcuno di Voi condivida i miei dubbi e magari riusciamo insieme a trovare una risposta.

Grazie a chi risponderà.

Lina

Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67

Citazione Originalmente inviato da Linettissima Visualizza messaggio
    ... il fatto che se passiamo al nuovo anno ordinamento ci riscriveremmo nuovamente al 1° anno accademico giusto?
    Con conseguente anno di ritardo sulla laurea (e... anche dispendio soldi).
    Lina
    No, santo cielo, Lina...ci mancherebbe che perdiamo un anno nel passaggio!!!!!!!!! Dove hai letto questa informazione???

No, no...i problemi ci potrebbero essere solo relativamente al fatto che in Uninettuno sono già pronti solo 3 esami, ovvero Psicologia cognitiva, Psicologia sociale e Psicologia dello sviluppo (per la verità io ho spiato e psicologia cognitiva non è ancora pronto).

Ognuno di questi esami è la somma di due esami del vecchio ordinamento.

Ora, mettiamo che una persona abbia già dato quelli stessi esami di cui sono composti i 3 esami del nuovo ordinamento già pronti, allora a questa persona dovrà attendere che siano pronti gli altri esami per continuare e potrebbe attendere un paio di mesi.

Ora faccio una lista degli esami di cui sono composti i 3 esami del nuovo ordinamento già pronti, così siamo più chiari.

Bye

Ciao Patrizia,
    non ho letto qs informazione ma l'ho inferita...
    Ovvaimente spero che qs mia inferenza sia errata...
    Praticamente non vedo attivo il 2 anno (non ci sono corsi, tutor, ecc ecc)
    Ho chiesto qs chiarimento e sono in attesa di una risposta... mi chiedo cosa ci vuole a rispondere dovesse esserci il 2° anno...
    Tra l'altro nella mail non è chiaro abbastanza qs punto...
    Ho chiamato anche in presidenza è sempre occupato... saranno inondati di chiamate...
    Il problema è anche la programmazione degli esami: quando riusciremo a dare gli esami???
    a Gennaio o a Marzo???? In qs modo oltre a perdere il 1 anno (non dovesse essere attivo già il 2°) perdiamo altri altri 2 mesi.........
    qs sono i miei dubbi.........

Ciao!

Lina

allora sono riuscita a parlare con la Presidenza...
    Qs sono gli aggiornamenti...
    Il termine 19/10 non è per dichiarare la propria intenzione all'eventuale passaggio ma esprimere dei dubbi che verranno portati alla commissione didattica. Qs poi si esprime circa i crediti degli esami di ognuno di noi. la decisione di passaggio al nuovo ordinamento si può fare in qualsiasi momento.
    La risposta della commissione in teoria si avrà settimana prox.
    Le sessioni di esame saranno gen o febbraio e giugno o luglio quindi saranno SEMESTRALI.
    Per l'attivazione del 2° anno mi hanno detto che dipende dal n° di esami... che lo studente ha.
    A qs punto mi viene da dire che si regoleranno di conseguenza in base alle risposte che avranno dagli studenti...

Voi che dite???

allora sono riuscita a parlare con la Presidenza...
    Qs sono gli aggiornamenti...
    Il termine 19/10 non è per dichiarare la propria intenzione all'eventuale passaggio ma esprimere dei dubbi che verranno portati alla commissione didattica. Qs poi si esprime circa i crediti degli esami di ognuno di noi. la decisione di passaggio al nuovo ordinamento si può fare in qualsiasi momento.
    La risposta della commissione in teoria si avrà settimana prox.
    Le sessioni di esame saranno gen o febbraio e giugno o luglio quindi saranno SEMESTRALI.
    Per l'attivazione del 2° anno mi hanno detto che dipende dal n° di esami... che lo studente ha.
    A qs punto mi viene da dire che si regoleranno di conseguenza in base alle risposte che avranno dagli studenti...

Voi che dite???
    Semestrali??????????
    Ma come è possibile??????????
    Ma come diamine si fa a dare 4-5 esami che corrispondono a 8-10 vecchi esami in una sola sessione??

Oh no!!
    Se è così non so se voglio passare. Ma che p...e!!
    Uffaaaaaaaaaaaa!!!

Comunque, il secondo anno non è pronto, ecco perchè dicono che non conviene a chi ha dato quasi tutti gli esami del primo.
    Ho guardato i 3 esami del nuovo ordinamento che la presidenza dice che non pronti, ecco la corrispondenza che ho trovato:

Psicologia sociale = Cognizione sociale + atteggiamenti

Psicologia dello sviluppo = Psicologia dello sviluppo + Transizioni(secondo anno)

Psicologia cognitiva = percezione + apprendimento e memoria

Sull'ultima non sono certa che siano solo quei due esami perchè le videolezioni non sono ancora disponibili.

Quindi se una persona ha dato tutti questi esami, non conviene perchè finchè gli altri corsi saranno pronti, rimarrà ferma.
    In realtà però, neanche questo è vero.

Si perchè per fare il passaggio bisognerà fare delle integrazioni.

Mi spiego, se io passo (lo do a novembre), apprendimento e memoria, se voglio passare al nuovo ordinamento dovrò superare anche percezione, così mi viene accreditato l'intero esame del nuovo ordinamento.

E' matematico che per chi è al primo anno e ha dato
    cognizione, atteggiamenti, sviluppo, percezione e apprendimento.... a gennaio dovrà dare solo transizioni. E quindi non conviene, soprattutto se poi si fanno due sole sessioni d'esami all'anno.

Nel frattempo speriamo però che uninettuno avrà preparato gli altri esami.

Caspita che brutta notizia che mi hai dato.

Ho telefonato ora.

Non sono semestrali!!! Sono trimestrali, quindi ci sono 4 sessioni d'esame nell'anno.
    Yuppie!!!!!!!!!!!!!

Meno male, ti giuro che avevo sudato freddo perchè io ho già risposto alla lettera e ho detto che vorrei fare il passaggio.

Fiuuuuuuuuuu !!
    Ultima modifica di Patrizia67 : 14-10-2009 alle ore 17.36.12

cmq io non ci sto capendo più nulla...
    dalla Presidenza danno informazioni discordanti....

cmq io non ci sto capendo più nulla...
    dalla Presidenza danno informazioni discordanti....
    Si Lina, è successo anche a me e Hermete. A me dissero che conveniva a quasi tutti quelli del primo anno, ad hermete invece dissero un'altra cosa.

In ogni caso mi sa che lunedì ci faccio un salto, magari di persona riesco a scoprire più cose.

Partecipante Assiduo

Ci ritiriamo?

Scherzoooo

Citazione Originalmente inviato da Hermete82 Visualizza messaggio
    Ci ritiriamo?

Scherzoooo

Io non ci penso proprio, anzi sono contentissima di essermi iscritta. Avrei solo dovuto farlo prima.

Ciao Patrizia, ciao Hermete,
    io intanto ho mandato la richiesta per eventuale passaggio previo valutazione crediti.

Se riuscite ad avere informazioni più dettagliate vi prego di postarle.

Grazie Mille,
    Lina

No, Lina, nessuna novità, ma io ho già scelto.

Neofita

Ciao a tutti!!!!

io ho fatto richiesta di passare al nuovo ordinamento, almeno dimezzerò le girate a Roma......

ma l'erogazione del nuovo ordinamento quando partirà? la nostra "pagina dello studente" pensate che verrà riaggiornata con le nuove materie e l'eliminazione delle vecchie o rimarrà un gran calderone?

P.S. chi di voi farà l'esame di classici il 18 a Roma? e basi biologiche il 30?

Partecipante Assiduo

io ci sarò il 18 a Roma... per quanto riguarda il Nuovo Ordinamento anche io ho richiesto di passare, ma ancora non si sa molto.... anzi non si sa nulla

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy