• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

aiuto per scaricare il materiale didattico e i libri

Sono iscritto al primo anno del Corso di studi SCIENZE DEL COMPORTAMENTO E DELLE RELAZIONI SOCIALI
    all’università’ di Cesena.
    Ho bisogno di aiuto per scaricare il materiale didattico e i libri dal sito dell'Universita', apparentemente si blocca tutto appena dico scarica ma non capisco la ragione.....

Grazie

Mc

Partecipante Affezionato L'avatar di vantellina*

Riferimento: aiuto per scaricare il materiale didattico e i libri

scusa ma da dove scarichi?
    l'aube et l'enfant
    tOmbèrent au bas du bOis.

..au réveil il était midi..

Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

In che senso scarichi? E da dove precisamente? Non credo che i testi possano essere scaricati dal sito o forse non ho capito bene che intendi, spiegati meglio!

Personalmente credo si potessero scaricare i testi direttamente dal sito dell'universita', ma purtroppo non ho ancora avuto riscontro positivo.

Partecipante L'avatar di Cygnus-A

Ciao Pierpaolo,

Approfitto per rispondere anche agli altri in merito ai testi da scaricare.

I libri di testo che la biblioteca mette a disposizione in formato elettronico si possono scaricare collegandosi alla rete dell'universitá. Cioé, o andando in facoltá e collegando il proprio portatile alla loro rete, oppure da casa ma collegandosi a un loro indirizzo IP (che non vuol dire andare sul loro sito, ma collegarsi tramite una connessione sicura, tipicamente ssh o vpn, a un loro indirizzo tipo 192.168.0.1).

Purtroppo le istruzioni su come farlo da casa le danno nei seminari dedicati all'uso della biblioteca. Comunque si puó sempre chiedere (in biblioteca) e vedere cosa dicono.

Invece, dal sito dell'universitá, é scaricabile del materiale di supporto (materiale per informatica, prove d'esame di inglese, slide delle lezioni), per questo bisogna vedere, insegnamento per insegnamento, cosa viene messo a disposizione e dove.

Ciao

Elena

Io ho provato a far eil collegamento a distanza, ma non ha funzionato per niente, o il mio Firewall mi blocca e si arrabbia oppure mi arrivano messaggi completamente mai visti....

Mi sa che scrivo una mailina per chiedere come si fa e....se si puo' fare.

:-) Paolo

Partecipante L'avatar di Cygnus-A

Citazione Originalmente inviato da Pierpaolo.cevol Visualizza messaggio
    Io ho provato a far eil collegamento a distanza, ma non ha funzionato per niente, o il mio Firewall mi blocca e si arrabbia oppure mi arrivano messaggi completamente mai visti....
    Mah...non so che procedura utilizzi, peró dubito fortemente che ci si possa collegare a distanza senza che il loro amministratore di rete ti dia le chiavi di accesso (o, in automatico, certifichi la sicurezza del tuo account). Quanto meno, ti serve l'indirizzo del loro server adibito all'accesso esterno.

Io utilizzo di regola le risorse dell'Istituto per cui lavoro, a distanza, ma utilizzo un indirizzo IP apposito (che forniscono loro) + username e pw che mi sono stati assegnati, e passo attraverso una connessione SSH (da console per Linux, e tramite softwarino apposito da Win).

Sicuramente la facoltá ammette gli accessi dall'esterno, ma c'é senz'altro un protocollo di sicurezza (di connessione) da seguire.

Dubito che il tuo Firewall abbia responsabilitá, in questo caso

Ciao

Elena

Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Di solito per accedere alle risorse della biblioteca quali banche date per riviste in abbonamento ad esempio (il discorso dei testi non lo conosco per cui non ho idea di quali siano effettivamente disponibili da scaricare), occorre scaricare un proxy (sempre dal sito della facoltà) per poi accedere tramite mail e pwd dell'università, non so se nel tuo caso occorra fare la stessa cosa, prova, anche perchè cmq così facendo puoi accedere a riviste, banche dati ecc... Che prima o poi ti serviranno per la tesi ad esempio... Per il materiale didattico normale offerto dai docenti basta andare sulla pagina dei tuoi prof e scaricarli da li, ma quello è a discrezione dell'insegnamento...

Partecipante Affezionato

Io ieri ero in facolta' e ho provato a collegarmi al wirless interno, dall'interno...ho fatto tutta la procedura leggendo pari pari dall'opuscolo che mi hanno lasciato all'iscrizione...
    ma non si collegava...ho messo nome.cognome come user, come dicevano loro (il mio nome ovviamente) e la pw data dalla facolta'all'iscrizione... ma non funzionava...allora ho pensato che dato che sul sito l'ho cambiata, fosse per quello...e ho provato con la mia pw personale...ma non e' andata comunque....

non so...non mi sembra di aver sbagliato nulla...ma puo' essere tutto....ma...?
    "Investi le poche monete che hai in tasca nella tua mente e la tua mente ti riempira' le tasche di monete"
    B. Franklin

Non ti hanno dato informazioni su come effettuare un collegamento fuori dall'universita'?

Ciao

Privacy Policy