• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Balbuzie a 4 anni

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82

Balbuzie a 4 anni

Ciao ragazze, vi chiedo un consigio. La figlia di una mia conoscente mi h portato il bambino di 4 anni perchè dice che balbetta. In realtà il problema non è continuativo, nel senso che sembra che lo faccia solo alcune volte, per lo più in presenza della madre o della nonna. Quando li ho visti il bambino all'inizio non voleva staccarsi dalla madre, non risondeva alle mie domande e anche per prendere i giochi che erano nella stanza ha voluto che fosse la madre a farlo. Nel corso dell'incontro si è un pò sciolto ma la mamma comunque è dovuta rimanere nella stanza. Ha parlato esclusivamente con lei e verso la fine dell'incontro ha "balbettato" nel senso che a volte ripeteva più volte il primo suuono della parola che dovea pronunciare ma solo all'inizio della frase e non sempre. La mamma dice che lei e soprattutto la nonna, che si occupa del bambino quando lei lavora sono molo agitate per questo "problema", e sono già state da una logopedista che però le ha mandate da me, dicendo che dal punto di vista del linguaggio non c'era nulla.
    Io ho cercato di rassicurare la mamma e in effetti la mia attenzione è andata più sulla difficoltà del bambino a separarsi dalla madre (spesso non vuole neanche andare all'asilo o in piscina, e comunque non lo f solo con la madre ma anche col pappà o la nonna) che sulla "balbuzie". Le ho detto di far passare un mese "facendo finta di nulla" e poi di ricontattarmi. Nel caso mi richiamasse io punterei più su un lavoro cn la coppia che sul bambino. Che dite? Ho fatto bene a suggerirle di aspettare?
    Polda82

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

Riferimento: Balbuzie a 4 anni

hai chiesto se hanno notato un evento scatenante? da quanto tempo il piccolo balbetta?

secondo me hai fatto bene a suggerire di far finta di nulla, potrebbe essere un fenomeno passeggero, a volte capita quando bambini così piccoli sono sottoposti a periodi di stress intenso.
    la prossima volta, per, ti consiglierei di osservare anche il piccolo da solo... spesso saltano all'occhio molte differenze ripsetto a quando la madre è presente...

ciao ciao
    Milena

Privacy Policy