• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: spiegazione logica?!

strakattiva
    Ospite non registrato

spiegazione logica?!

buongiorno a tutti! sono una semplice lettrice e mi sono trovata per caso su questo forum!
    chiedevo però spiegazioni in merito a quanto segue se è possibile:
    dunque spesso e volentieri mi capita di sognare RAGNI che sbucano dalle lenzuola e subito dopo mi sveglio spaventatissima a volte urlando e schizzando via dal letto...alchè accendo la luce e li cerco davvero!

se non sono ragni...sono SERPENTI che escono e rientrano nel terreno, di varie misure e colori e in genere l'ambiente è in piena notte!

o altrimenti a volte mi succede di fare dei sogni e a distanza di mesi rifarli ma dandogli una continuazione(mi capita anche di viverli in terza persona, rivedo me stessa!), anche a distanza di 3 mesi.

Esistono spiegazioni a qeuste cose?

grazie e buona giornata.

Partecipante L'avatar di Clairdelune

Riferimento: spiegazione logica?!

La spiegazione dei sogni è solitamente legata all'interpretazione che tu dai loro...probabilmente quelli che sogni sono dei timori che hai, e che prendono vita sotto forma di animali a te repellenti.
    Non sono affatto esperta di sogni, anzi, anche se sono una psicologa, ma quello che secondo me è importante è il significato che tu attribuisci ai simboli che ti compaiono nei sogni.
    Il serpente, ad esempio, a me fa pensare ai cambiamenti (perchè cambia pelle), quindi forse devi affrontare un cambiamento nella tua vita e lo temi, oppure hai subito dei cambiamenti che ancora non riesci ad accettare...
    Oppure rappresentano degli aspetti istintivi tuoi che avverti come minacciosi o perchè non li comprendi oppure perchè li ritieni socialmente inaccettabili: tendi così a respingerli, ma loro tornano sotto forma di serpenti notturni...

Però ripeto che secondo me la spiegazione principale è legata alla spiegazione che TU STESSA dai al sogno, cercando di valutare dentro di te il valore dei simboli...dovresti lavorarci un pò su...

che ne pensi?

in bocca al lupo!

Michela
    Ultima modifica di Clairdelune : 14-10-2009 alle ore 16.25.02

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: spiegazione logica?!

Citazione Originalmente inviato da strakattiva Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti! sono una semplice lettrice e mi sono trovata per caso su questo forum!
    chiedevo però spiegazioni in merito a quanto segue se è possibile:
    dunque spesso e volentieri mi capita di sognare RAGNI che sbucano dalle lenzuola e subito dopo mi sveglio spaventatissima a volte urlando e schizzando via dal letto...alchè accendo la luce e li cerco davvero!

se non sono ragni...sono SERPENTI che escono e rientrano nel terreno, di varie misure e colori e in genere l'ambiente è in piena notte!

o altrimenti a volte mi succede di fare dei sogni e a distanza di mesi rifarli ma dandogli una continuazione(mi capita anche di viverli in terza persona, rivedo me stessa!), anche a distanza di 3 mesi.

Esistono spiegazioni a qeuste cose?

grazie e buona giornata.
    Ciao, strakattiva, in termini generali, i sogni possono essere considerati anche come tentativi di rielaborare, proiettandole su di uno sfondo spesso metaforico, problematiche irrisolte, nella vita “reale”.
    È come se, in sogno, provassimo le strategie di affronto dei problemi. Ciò ci consente anche di renderci conto dei progressi (attraverso il confronto con le modalità con cui abbiamo affrontato le medesime situazioni oniriche nel passato) e di prendere distanza dai nostri vissuti problematici (proprio proiettandoli su di uno sfondo metaforico).

Venendo ai temi dei tuoi sogni ricorrenti, i serpenti, in genere, hanno una connotazione simbolica di tipo sessuale.
    Possono, però, rappresentare anche il cambiamento (il serpente muta la pelle), oppure possono evocare la “doppiezza” (si dice: bifido come un serpente).

I ragni, invece, di solito, hanno a che fare con la paura di rimanere imprigionati in una “tela”...
    Possono, per questo, anche rappresentare l'ipocrisia (che, in fondo, è una specie di tela che ci imprigiona).
    Negli ultimi tempi, in positivo, sono venuti a rappresentare anche la laboriosità e la pazienza nel portare avanti le proprie iniziative (nel trovare il proprio nutrimento).

Se fossi in te, mi chiederei, in primo luogo, se stai vivendo rapporti sessuali (serpente) con ansia e con paura di rimanere imprigionata (ragno).

Oppure, potresti chiederti (secondo una diversa ipotesi interpretativa) se non temi (o hai paura di essere finita in) situazioni caratterizzate da ipocrisia (ragni) e doppiezza (serpenti).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy