Nigredo : Domenica 18 ottobre 2009
Ore 18.30 ex lavanderie manicomio di santa Maria della Pietà, Roma

All’interno della collettiva di arte contemporanea Nigredo a cura di Barbara Collevecchio, Micol Di Veroli e Lori Adragna, incontro con la Scuola Aion di psicologia analitica junghiana.
Promossa dall’Associazione ALBA, la Scuola Aion di Bologna insegna le più evolute tecniche di psicoterapia e presenta didattiche fondate su prospettive interdisciplinari, attualizzate ai rapporti tra arte, cinema, religione, e psicologia. Saranno presenti tra gli altri: il dott. Angelo Gabriele Aiello, direttore della Scuola, il dott. Alessadro Raggi e il dott. Piero Meo Grossi.

“Questa collettiva e gli eventi in essa contenuti vogliono essere un modo di esporre e rendere fruibile a tutti il primo passo verso la ricerca del Sè. Passo che non può non iniziare, come in un'analisi del profondo, dal toccare e indagare lo spazio nero, l'alterità perniciosa che ci compone e confonde.
La vita è la materia di cui ci sporchiamo le mani e l’arte di fare anima può essere intesa come quell’aprirsi al perturbante quotidiano sepolto in noi, nella nostra Nigredo. E' dunque accostarsi alla realtà psichica e svelarne, come nel lavoro onirico, le tracce.”
Dott. Barbara Collevecchio

Il progetto Nigredo prevede l'intervento di 30 esponenti della scena italiana ed internazionale che tramite le loro variegate esperienze artistiche mostrano al pubblico la straordinaria nascita del processo creativo, un momento mistico e purificatore dove sofferenza e determinazione si mescolano insieme come formule esoteriche per dar vita a nuove fantasie visive.
Vernissage: 15 ottobre ore 18.00
Biglietti: free admittance
Catalogo : Pietro Negri editore
Autori: Adalberto Abbate, Barbara Agreste, Andreco, Matteo Basilè, Angelo Bellobono, Zaelia Bishop, Umberto Chiodi, Laura Cionci, Pierluigi Febbraio, Massimo Festi, Octavio Floreal, Tommaso Garavini, Tiziano Lucci, Federico Lupo, Jara Marzulli, Masbedo, Elena Monzo, Serena Nono, Davide Orlandi Dormino, Max Papeschi, Paola Parlato, Guido Pecci, Gabriele Pellegrini, Francesca Pennini, Cristiano Pintaldi, Marco Rea, Francesco Sambo, Silvia Serenari, Fernanda Veron, Fiorenzo Zaffina
info:
ex lavanderie, p.zza Santa Maria Della Pietà 5. Roma (Trionfale)
info@exlavanderia.it