• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 131
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di giodisco
    Data registrazione
    15-12-2006
    Messaggi
    119

    Relatori: dubbi & domande

    se io volessi fare una tesi sul disegno dei bambini secondo voi a che prof dovrei rivolgermi??????

  2. #2
    Partecipante L'avatar di sandrina80
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    33
    ciao...non so se è utile.. ma ho fatto l'esame di psicologia dello sviluppo con Benelli e Levorato (4ps) ...credo dovresti cominciare chiadendo a docenti interessati soprattutto all'infanzia..tipo loro..che anche nel testo d'esame affrontano l'argomento, anche se non in modo dettagliato (e una domanda anche dell'esame era proprio sul disegno!) e sperare che a loro interessi fare un tesi sull'argomento che proponi.
    In bocca al lupo
    Ale

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Aleida
    Data registrazione
    09-03-2003
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    111
    anche alla scrimin, se vuoi scendere sullo specifico parlando dei bambini ammalati o dopo le emergenze....

    oppure Fava o Simonelli, in bambini maltrattati o adottati


    sennò per le fasi dello sviluppo del disegno, allora un docente di psico delle sviluppo... tipo petter, vianello, levorato...

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di giodisco
    Data registrazione
    15-12-2006
    Messaggi
    119
    grazie mille a tutti per le info mi serviranno certamente

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    provincia di milano
    Messaggi
    10

    Riferimento: argomento tesi-relatore

    Citazione Originalmente inviato da giodisco Visualizza messaggio
    se io volessi fare una tesi sul disegno dei bambini secondo voi a che prof dovrei rivolgermi??????
    ciao sono una studentessa di milano e mi interesserebbe molto la tematica del disegno infantile soprattutto nelle adozione ma anche in generale..sei poi riuscito a fare la tesi su questo argomento? e se si avresti del materiale da darmi o libri da consigliarmi.grazie mille kia.

  6. #6
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,702

    Thread sui relatori: info nei primi post

    Scopo del thread: raccogliere informazioni, impressioni, consigli sui prof con cui ci siamo laureati per fornire aiuto e percezioni (non giudizi) a chi dovrà scelgliere il relatore.
    Aggiornerò i primi post con le notizie già pervenute.
    Si possono fare domande ma è fondamentale leggere prima le notizie già scritte: questo post deve essere un servizio per gli universitari e non una bacheca dove sfogare le proprie frustrazioni, mi raccomando
    Non serve a nulla scrivere: "Quel prof è un fancazzista" perchè è un giudizio, piuttosto scrivete il fatto concreto: "Ho chiesto 10 appuntamenti per rivedere la tesi e me ne ha accordato uno solo" (ad esempio).
    Grazie.

    Da un' idea di Kelly1985 iniziamo un thread che potrà essere di grande aiuto a chi deve scegliere il relatore per la propria tesi.

    Regole :
    1) Essere il più obiettivi possibile, in modo da aiutare, con la chiarezza, i prossimi laureandi.
    2) Le critiche devono essere costruttive, e mai offensive
    4) Non andare troppo OT.

    Gli interventi OT e le critiche fini a se stesse verranno cancellate. Aggiornerò questo primo post con le notizie riguardo ogni professore.
    E ora, sbizzarritevi

    Zammuner, Vanda Lucia
    Materie:
    > Psicologia delle emozioni
    > Tecniche del questionario e dell'intervista avanzato
    > Il questionario nella ricerca e nelle applicazioni
    > Tecniche del questionario
    > Emozione e Motivazione
    :
    Molto attenta all'analisi dei dati, propone tesi sia bibliografiche (20%) sia sperimentali (80%). Riportando la mia esperienza di tesi sperimentale (triennio), la professoressa è molto attenta al tipo di analisi, è necessario saperne di SPSS e software di analisi. Le borsiste sono molto disponibili e ti aiutano per l'analisi, veramente disponibilissime Gli argomenti sono proposti dalla prof, ma c'è un ampio margine di scelta. La prof ti segue ma non ti sta con il fiato sul collo: questo vuol dire tranquillità ma anche necessità di programmare bene gli step della tesi senza lasciare nulla al caso.
    Attenzione, può sembrare superfluo dirlo ma non è così, bisogna gestire da soli la parte burocratica (firme, consegna autorizzazioni) perchè la prof si interessa solo della parte di tesi (non ti dice, ad esempio "Ricordati che domani devi consegnare la copertina). Offre possibilità di tirocinio interno.

    Manganelli, Anna Maria
    Materie:
    > Metodologia della ricerca psicosociale
    > Tecniche multivariate correlazionali nella ricerca psicosociale
    > Analisi multivariata

    Beh che dire su questa splendida prof? Veramente preparatissima, una colonna della Facoltà, un nome importante con cui entrare in tesi. E' importante chiederlo con moooltissimo anticipo, visto che è una delle professoresse più importanti: spesso è piena di candidati, è perciò necessario presentarsi con largo anticipo.
    Non lascia nulla al caso, sin dai primi giorni viene stilato il programma, scelto l'argomento (99% sperimentale) e consegnati i primi articoli da leggere. Gli articoli sono sia in inglese che in italiano, è necessario conoscere bene entrambe le lingue Gli argomenti vengono proposti da lei, di solito si può scegliere tra 4
    Non è indispensabile ma è ben vista la conoscenza del pacchetto SPSS, questo perchè le analisi saranno svolte dagli assistenti, ma è visto di buon occhio il candidato che si propone per svolgere alcune analisi da solo. Niente, come detto, è lasciato al caso, la prof segue sempre ogni passaggio della tesi, corregge ogni pagina con attenzione, aiuta nella formulazione delle ipotesi e nell'interpretazione dei dati. Per una tesi con lei bisogna avere pochi esami davanti a se, meglio se nessuno, perchè il tempo da dedicare alla tesi è sicuramente tanto, ma il risultato sarà veramente un bel lavoro Aiuta lo studente anche per la parte burocratica, firma il firmabile senza problemi. Possibilità di tirocinio durante il periodo di tesi. In commissione aiuta tantissimo e fa di tutto per alzare il voto finale. Consigliatissima (mi raccomando chiedere per tempo)

    Pisapia, Gianvittorio.
    Materie:
    Criminologia,
    Sociologia della Devianza.

    La sua filosofia è che la tesi triennale non deve portare via troppo tempo, pertanto lascia parecchia libertà di scelta e il laureando deve preferibilmente arrangiarsi (approvato l'argomento, gli ho poi portato la tesi già finita per qualche correzione), sono certa che è disponibile in caso di bisogno, approva elaborati sul proprio tirocinio che permettano una riflessione personale. Sono rari quelli sperimentali.
    E' appunto per quanto sopra che l'ho scelto, volevo la massima libertà e autonomia. Il rapporto è franco e diretto e il suo atteggiamento è il medesimo che ha durante l'esame, qualità che io apprezzo moltissimo.
    Lo consiglio a chi ha le idee chiare e non ha problemi di media (anche se io ho preso parecchi punti per una bibliografica).
    Meglio che abbiate sostenuto almeno uno dei suoi esami, così lo conoscete.
    Non posso dare un'opinione come relatore della specialistica, ma credo che sia molto diverso.

    Rizzardo, Renzo
    neuropsichiatria
    (al VO insgenava Psichiatria come opzionale).


    Accetta laureandi se hanno un'idea da proporre, ma è aperto ad aiutare. Guarda il libretto ma non decide in base alla media. Molto disponibile e paziente per qualunque aspetto, ma lascia molta libertà di spazio e di manovra. Per lui è fondamentale che la tesi piaccia a chi la scrive (diceva spesso: "questo è il tuo lavoro, deve piacere prima di tutto a te"). Non è troppo pignolo e ossessivo con la scrittura. va un po' pressato sui tempi delle segneterie&co dato che lui ne ignora quasi l'esistenza. é una risorsa molto utile nella fase finale della tesi, quando si è davvero distrutti: riesce sempre a mettere tutto "a posto" con poche frasi. é una persona che parla poco ma che ascolta bene. In discussione è dalla vostra parte al 100%.

    Prof. Barbara Arfè
    Materie:


    Ho fatto con lei la tesi triennale. Ho proposto io l'argomento generale, lei l'ha "ridotto" perchè sa che la tesi triennale non può superare un certo numero di ore di lavoro e mi ha proposto alcuni argomenti specifici, sui quali lei stava già lavorando.
    E' disponibile al tirocinio interno, lo fa coincidere col lavoro di tesi (che, in questo caso, sarà sperimentale).
    Mi ha aiutato molto con la bibliografia (moltissimi articoli sono in inglese...), e mi ha messo in contatto con le logopediste che avrebbero compilato la checklist.
    Una cosa buonissima è che la correzione della tesi avviene via mail... io spedivo ciò che avevo scritto, e lei dopo pochi giorni me lo rimandava con le revisioni.
    Durante la discussione mi ha fatto qualche domanda, tutte cose che comunque sapevo... e mi ha difeso da qualche domanda un po' troppo cattivella
    La consiglio!!!

    GAMBERINI LUCIANO
    Materie:
    psicologia del lavoro
    ergonomia sociale
    nuovi ambienti comunicazione


    ...relatore per la mia tesi triennale.
    Io sarei soffocata con un prof che mi avesse fatto le pulci su ogni singola riga od articolo: va bene per chi ha uno spirito indipendente, a mio avviso.
    Preciso, per dovere di cronaca, che la mia non era sperimentale (ne consegue che non saprei dire se in caso di diverso tipo di tesi, o per la specialistica, richieda -cosa probabile- più rigore ....).
    Mi ha anche dato ottimi e validi consigli su come impostare il tutto in modo da non "urtare" la sensibilità della commissione.
    Personalmente non so dire se sia davvero battuto o meno per i punti dati in sede di discussione, soprattutto perchè il presidente era .... (in questa sede risparmio considerazioni personali ed impropri vari ...)
    ... però ho decisamente molto, molto apprezzato il fatto sia un docente giovane (anche se sbirciando un po' sul suo sito sono impallidita al cospetto di cotanta ricerca...mi sentivo piccina piccina...)
    ... quando sono stata trattata a pesci in faccia dai "grandi" che non volevano perdere tempo con le triennali (occhio: gli stessi che le hanno assai appoggiate....ma qui si aprirebbe un dibattito... )....
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  7. #7
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,702

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    MAERAN ROBERTA

    Materie:

    Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    Psicologia del turismo


    triennale e specialistica (affezionato)
    dispone di una serie di argomenti (vedete in infostudent,non vi rubo spazio quì) ma sa accogliere idee innovative e originali attinenti alle materie che insegna.
    Dispone di una buona serie di strumenti per tesi sperimentali che vi possono far fare una bella esperienza di analisi dei dati (sempre se uno ne ha voglia)...mi raccomando, non dite sì alla prima proposta di strumento che vi fa ma cercate attivamente anche voi qualcosa e chiedetele strumenti nuovi,recenti, importanti.
    I limiti sono: il numero di perone che la richiedono come relatore(=file interminabili al ricevimento), la difficoltà di reperirlòa frequentemente se ne aveste bisogno.
    Qualcuno lamenta che abbia scarso "potere politico" (mi fa schifo solo a dirlo) ma posso assicurare che non è così, ci si riesce a laureare con buonissimi voti anche con lei, il concetto di potere politico lo tralascio per non vomitare...
    Molto gentile e disponibile però richiede di essere autonomi e con iniziative personali, se fate una tesi con lei preparatevi a lavorare autonomi (purtroppo anche sulle analisi dei dati) anche se ci sono suoi ricercatori che vi possono aiutare.
    Se servono info sono a disposizione... (DeLavega81)

    Calvo Vincenzo
    Materie di insegnamento:
    Teorie e tecniche del colloquioe
    Teorie e tecniche del counseling


    Allora inizio con il dire che mi sono trovata benissimo,è un po' pignolo (ma nei limiti),e sincero e schietto (se non gli piace com'è scritta te lo dice chiaramente),ti prepara ad affrontare la commissione e ti assiste in modo implicito cercando di rassicurarti senza farti sentire patetico. Devo però dire anche che altri suoi laureandi l'hanno trovato scortese e si dice che "se la tira". credo che dipenda da come uno si pone, e di base co vuole l'umiltà e l'impegno.
    Preferisce le tesi poco discorsive e ricche di contenuti "moderni",vuole che emerga il tuo punto di vista,e le conclusioni a cui arrivi sono solo tue , lui non ti influenza ma la responsabilità del risultato è solo tua (ovviamente).
    Per quanto mi riguarda però non potevo trovar di meglio.

    Prof.ssa Chiara Nicolini

    -Teoria e tecniche del colloquio psicologico (triennale 4ps)
    -Teoria e tecnica del colloquio ad orientamento psicodinamico (specialistica sp4)


    Io ho fatto la tesi con lei ed è una delle docenti più brave ed "umane" che abbia conosciuto, nel senso che oltre alle dritte da seguire per la tesi (che nel mio caso era sperimentale) e ai consigli accademici è quasi sempre stata molto disponibile a mostrare il suo lato umano e materno(o terapeutico?!)incoraggiandomi e capendo le mie insicurezze o dubbi anche se andavano oltre la stesura.
    Insomma, una di quelle prof che ti accolgono col sorriso.
    Qualche giorno ,ovviamente,proprio perchè così umana può non esser di buon umore.
    Unica vera pecca dal punto di vista di noi studenti è che è così gettonata come relatrice che ci sono liste d'attesa di anni...quindi praticamente è difficile che accetti nuove proposte se non molto molto mirate,da quello che ho capito!

    JEFFREY WADE KIESNER (però chiamatelo Jeff o si arrabbia...)
    Simpaticissimo, accetta in tesi anche persone che non abbiano seguito il suo corso.
    Fondamentale è una buona conoscenza dell'inglese, mentre per le applicazioni con SPSS è molto disponibile(è uno dei pochi docenti preparati in materia). Molto spesso propone di portare avanti un progetto che sta già seguendo, anche perchè, dalle tesi migliori, spesso viene fuori qualche bell'articolo(con chi mi ha preceduto è capitato). Segue tantissimo nella stesura della tesi, per cui è opportuno mantenere la residenza a Padova. (io, haimè, mi dobvevo sciroppare tutti i giorni il treno Milano-pd perchè avevo finito i soldini... )
    In estate va' in vacanza per un paio di mesi negli USA, suo paese Natale, per cui, tenetene conto!
    E' molto corretto anche nei confronti delle scuole che vengono contattate e, nel mio caso mi ha telefonato per sincerarsi che avessi effettuato la restituzione dei dati.
    Non ama gli approcci di impostazione psicodinamica, per cui, se avete questo tipo di impostazione, girate alla larga, ma, per il resto, si lavora in un clima veramente gioviale e, se la tesi va bene, vi propone anche il tirocinio interno.
    Per gli argomenti vi rimando all'elenco fornito dall'università, è più attendibile dei miei ricordi.

    E ora veniamo ai lati negativi: prima che discutessi la mia tesi aveva "had an arguement" con : Pisapia(presidente di commissione), Spano(membro di commissione) e Tessaroli(controrelatrice). I motivi delle discussione erano sempre legati alle tesi di cui queste persone erano state relatori. Io sono molto emotiva e temevo una ripercussione di queste discussioni sulla discussione della mia tesi.
    Insomma, un po' per questo(in effetti Pisapia non è stato molto disponibile, al momento della discussione), un po' perchè i risultati non erano molto interessanti, mi han dato 4 punti per una tesi di tipo sperimentale, su cui avevo passato quasi un anno(sapevo che 5 era il voto standard).

    Fabriziani
    Storia della filosofia (per psicologi)


    Mi sono laureata alla triennale con lei,non saprei trovarle un difetto,è proprio come l'avete vista all'esame,gentile e disponibilissima...
    A parte le smancerie,hai il vantaggio che ti dà gli appuntamenti lontani dall'orario di ricevimento in modo da lavorare nel modo migliore,è puntuale,ti viene incontro anche per le varie esigenze/problemi burocratici per le consegne,ti segue tantissimo e soprattutto usa le mail,il che non è poco (nel senso che quando arrivi all'appuntamento,lei ha già preso appunti e correzioni dai file inviati quindi non devi andare da lei tutte le settimane),tiene in considerazione le tue idee e cosa che non è male per un laureando ti infonde fiducia!

    Michielin Paolo
    Materia d'insegnamento:

    Ciao,
    io ho fatto tesi triennale con MICHIELIN

    Avevo scelto tirocinio in una coperativa sociale vs Treviso.
    E' vero, lui tende a prendere studenti che fanno tirocinio dalle sue parti, questo perchè possa seguirti bene.
    Io alla fine ho fatto tirocinio con pazienti psichiatrici ma non nel distretto dove lavora lui e gli ho proposto un argomento che gli piaceva!
    E' un docente disponibile, in gamba e che si prende cura del tuo lavoro. Mi son trovata bene e quasi quasi vorrei andare da lui anche per la tesi specialistica (sono anch'io una clinico dinamica)
    Come la maggior parte del prof "ama" le persone che hanno le idee chiare sull'argomento di tesi!!!
    Il suo indirizzo è cognitivista.
    Cmq, a differenza di molti altri docenti, non sembra avere pregiudizi "invalicabili" verso gli altri approcci alla psicologia.
    Almeno a me è parso così.
    -----:::------:::----
    Michielin, Paolo.
    Non ho mai lavorato con lui ma ho curato la parte sperimentale della tesi di un'amica e ho potuto vedere come lavora. L'impressione che mi ha dato è di essere molto assente e approssimativo.
    All'epoca le mie conoscenze in statistica erano piuttosto "rozze", e ho commesso alcuni grossolani errori nell'analisi dei dati dei quali lui non si è assolutamente accorto, tanto da farmi venire dubbi se lui la parte sperimentale della tesi l'avesse mai letta.

    Cornoldi, Cesare.
    Materie di insegnamento:
    Psicologia dell'apprendimento e della memoria
    Psicologia della memoria e della cognizione
    Psicologia Cognitiva Clinica
    Fondamenti di Psicologia

    Mio relatore alla triennale. Una persona molto simpatica e disponibile, che accetta in tesi un pò tutti ma che ha poco tempo a disposizione, ma fa il possibile per essere presente. E' dotato di tutta una serie di assistenti sempre disponibili a qualsiasi capriccio dello studente. Io, personalmente, ho comunicato quasi esclusivamente con la mia correlatrice, che mi ha lasciato ampi margini nel lavoro e che mi ha fatto lavorare tranquillo e sereno.

    Galfano
    Materie: Psciologia generale 3ps

    ciao sono del 4ps, ma per la tesi sono andata da Galfano (psicologia generale 3ps). ho fatto anche tirocinio interno. che dire, mi ha fatto iniziare subito a novembre e tra poco comincio a scrivere la tesi. disponibilissimo, rintracciabile in qualsiasi momento. non ho mai lavorato cosi bene con una persona, ti segue passo passo e allo stesso tempo ti lascia la tua autonomia per lavorare in santa pace. lo consiglio davvero. unico difetto: è parecchio disordinato e sembra sempre un po di fretta, ma nel suo caos si capisce benissimo.

    Sartori
    Esame : Neuropsicologia clinica
    Triennale 1PS

    Ho fatto la tesi triennale con lui.Non l'ho praticamente mai visto perchè era sempre impegnato oppure ti dava due minuti per parlare.Ha però molti assistenti,bravi,che ti seguono.La mia tesi era sperimentale e nella parte di statistica mi hanno aiutato.
    Nonostante tutto lo consiglio perchè le sue tesi sono sempre valutate molto bene,e il suo parere conta tantissimo in commissione.

    Regolin Lucia
    Esame: Psicobiologia
    1PS

    Io mi sono laureata con lei alla triennale, insegna Psicobio all 1PS ma mi ha accettato anke se io ero del 4Ps!! Certo io ero parecchio disperata quindi magari ha fatto uno strappo alla regola!!
    Cmq è una persona assolutamente straordinaria da ogni punto di vista, umanamente e professionalmente! Io nn la conoscevo ed ero anke un po' spaventata dalla materia e dal fatto ke io, venendo dal 4PS, avevo sicuramente delle difficoltà sugli argomenti.
    Ti segue tantissimo e ti sa consigliare. Non saprei davvero trovarle un difetto. Mi ha seguito durante tutto il periodo estivo via mail ed era sempre pronta a inviarmi materiale..mi ha anke aiutato un po' con le riviste in inglese. E' sempre molto competente e disponibile, se le presenti un argomento ke può interessarle ti aiuta in tutti i modi o cmq può anke proporti lei qualcosa e ti dà anke la possibilità di fare un tirocinio interno anke se lei si occupa molto di ricerche e studi sugli animali..pulcini soprattutto, ma nn solo!! Io ho fatto una tesi sulla PNEI e a lei è piaciuto molto l'argomento!! insomma è assolutamente una grande..la consiglio a tutti e il suo parere conta anke tanto in commissione


    -----.----.-.-----.--
    Citazione Originalmente inviato da CaptiveSoul Visualizza messaggio
    Adesso che mi sono laureata posso dare anch'io il mio contributo anche se c'è già una descrizione sulla stessa prof..


    Regolin Lucia
    Psicobiologia 1ps
    Psicologia animale e comparata


    Ho fatto con lei la mia tesi triennale, sperimentale, relativa al tirocinio effettuato nel suo laboratorio con i pulcini, in particolare sulle abilità numeriche anche se in generale vengono affrontati molti più argomenti. Lei è disponibilissima e gentilissima, mi sono trovata veramente bene. Per i lavori sperimentali i tirocinanti-laureandi vengono seguiti in particolare dalle sue dottorande e post-doc, sono tutte disponibili e simpatiche! In dettaglio le prime settimane la dottoranda che mi seguiva mi ha spiegato come funziona il labororio, come stabulare i pulcini... e il funzionamento del mio esperimento (addestramento, test e quant'altro). All'inizio è stata in laboratorio con me, poi quando ha visto che avevo imparato e me la potevo cavare da sola ho portato il tutto avanti io, naturalmente se avessi avuto problemi sarebbe corsa in mio aiuto Finiti gli esperimenti mi ha aiutato con l'analisi dei dati, mi ha dato consigli sulla tesi e me l'ha corretta più volte, finchè la versione pre-definitiva l'ho portata alla prof che l'ha corretta a sua volta.
    Nonostante quello che può sembrare da questa descrizione la prof comunque si interessava, si informava ed era presente durante ogni passo (per farvi un esempio prima della discussione abbiamo fatto la prova generale delle slide e del discorso). Poi c'è da dire che se fai il tuo lavoro ti ricompensa: quest'anno ha portato diversi tirocinanti o ex tirocinanti a un workshop internazionale a presentare un poster di cui siamo risultati primi autori.
    C'è poi da aggiungere che il clima che si respira secondo me è molto bello, rilassato.. abbiamo sempre fatto tutti assieme la cena degli auguri per Natale, e in altre occasioni (tipo compleanni, partenze..).
    L'ultima precisazione da fare è che i tirocini impiegano diverso tempo, sia a livello di ore settimanali che di durata in termini di mesi, nessuno si è mai sognato di contare le ore, ma questo lo ha sempre messo in chiaro da subito. Per farvi un esempio io ho fatto tirocinio per un anno del quale ho passato in laboratorio praticamente ogni fine settimana (io sono un caso particolare però, il momento in cui si devono fare i test varia da esperimento a esperimento), poi ci sono anche stati diversi tirocini più corti, però il consiglio è di chiedere già al secondo anno della triennale o al primo della magistrale e solo se la cosa vi interessa, altimenti dopo un po' c'è il rischio di iniziare a sclerare!
    Spano Ivano;
    Materia: Sociologia generale


    PREGI: accetta tutti, ma proprio tutti, quindi è utile nel caso uno si sia svegliato all'ultimo minuto e non trovi nessuno. è piacevole e disponibile,è un apersona molto acculturata e molto preparata anche oltre il suo campo, quindi può dare un valido aiuto. Membro della SIPO (Società italiana Psico Oncologia) quindi parecchio interssato a questo argomento.

    DIFETTI: ora viene il bello!!! non si ricorda chi sei, come ti chiami, quando ti devi laureare e l'argomento di tesi prima di averti visto almeno un centinaio di volte. per la tesi ti lascia campo libero ma ti devi fortemente arrangiare, sopratutto sconsiglio di farla sperimentale con lui se non si sa da che parte battere la testa e non si ha nessuno che ti possa dare una mano. E' super impegnato per cui spesso sposta i ricevimenti.
    CONCLUSIONE:se sei in ritardo o nessun altro ti ha accettato oppure se l'argomento è pertinente al suo campo è ok! è un pozzo di scienza quindi può dare dei buoni riferimenti bibliografici! tuttavia è poco presente e ti segue poco, perciò sconsiglio una tesi sperimentale con lui !!! armatevi comunque di buona volontà...il risultato della tesi dipenderà solo ed esclusivamente da voi!

    Petter Guido (Psicologia dell'adolescenza)
    Ho fatto con lui la tesi triennale.
    Dolcissimo,disponibile, paziente...nonostante sia un grande, il padre della psicologia a Padova, e molto umile e aperto ad ascoltarti.
    Lo consiglio vivamente, mi piacerebbe fare con lui anche la tesi della specialistica, mi sono trovata veramente molto bene. Saprei trovargli solo dei pregi!

    Zorzi, Marco
    Materie:
    > Intelligenza artificiale


    Ho svolto con lui la mia tesi triennale
    Positivo: io sono andato con una precisa idea in testa (era un argomento accennato nel suo corso) e lui ha accettato questa mia proposta, anche se svolgevo il tirocinio esterno io volevo fare una tesi sperimentale e lui ha accettato di buon grado anche questo proponendomi un esperimento che stavano per svolgere in collaborazione con l'estero, non mi ha seguito lui personalmente ma una dottoranda che è stata a dir poco fantastica, mi ha seguito nell'analisi dei dati e nella stesura della tesi che seguisse le caratteristiche richieste agli articoli scientifici, ha anche accettato la direzione che volevo che le conclusioni prendessero
    Negativo: il Prof risponde raramente alle mail, la soluzione è passare per il suo ufficio, purtroppo anche nel suo ufficio non è sempre presente e questo rende problematica la comunicazione, firma delle carte ecc...

    Salve!!
    Mi sono laureata alla specialistica avendo come relatrice la Prof.ssa Marogna.

    Lei appartiene al gruppo di ricerca formato da Sambin, Lis e Rocco, quindi gli argomenti di tesi verteranno principalmente sulla terapia di gruppo e sugli strumenti (come l'OPD, la DMRS, l'IVAT ecc).

    PRO: molto disponibile, legge davvero tutta la tesi ed è molto gentile nel consigliare modifiche o ampliamenti. E' molto precisa e anche flessibile. Non ostacola la "libera iniziativa". E' presente al 90% dei ricevimenti ed è sempre molto cordiale. E' coadiuvata dai ragazzi che svolgono il tirocinio post lauream in dipartimento..che sono la sua memoria!!!!
    So che con chi non si impegna e/o non mostra interesse e/o si presenta solo "a cose ultimate" è abbastanza dura...e questo non credo possa rientrare nei CONTRO!
    Preferisce leggere capitolo dopo capitolo (ma a capitolo finito, non in corso d'opera!!), e non a tesi ultimata (come qualcuno ha fatto...)

    CONTRO: è un po' smemorata...ma, come detto prima, i tirocinanti le fanno da memorandum!!

    La consiglio davvero perchè io mi sono trovata benissimo, è dolcissima giudizio personalissimo

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    nessuno ha citato il prof. FERLINI ?

    materie: psichiatria (triennio) psichiatria psicodinamica (specialistica)




    pregi: non impone gli argomenti ma li lascia decidere gli studenti
    difetti: al suo ricevimento c'è sempre una marea di gente e quindi si perde la mattinata
    Citazione Originalmente inviato da ily85arz Visualizza messaggio
    PROFESSORESSA ANNA EMILIA BERTI: insegna psicologia dello sviluppo e sviluppo morale.
    E' una signora molto disponibile e comprensiva, ti da' subito molto calore umano, mai troppo professionale, disponibile a dare aiuto (stavo con lei a ricevimento anche 1 ora e mezza per la tesi triennale). Mi ha supportata molto nell'analisi statistica e rispondeva sempre alle mail. I suoi temi sono : reazioni dei bambini del nido alla sofferenza altrui e concezioni dei bambini delle elementari sull'origine della specie. Con lei ho preso il max alla tesi triennale (6 punti); una gran soddisfazione!!!
    Ultima modifica di Biz : 12-01-2010 alle ore 18.24.09
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  8. #8
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,702

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    Continua
    Citazione Originalmente inviato da jasara86 Visualizza messaggio
    PANZERI MARTA
    é stata la mia relatrice alla triennale..
    E' molto disponibile, risponde alle mail prestissimo..a volte istantaneamente. Non si perde in chiacchiere inutili, e mi ha aiutato molto nelle analisi statistiche dei dati.
    L'unico difetto é il suo essere un pò esuberante e all'inizio può lasciare un pò a bocca aperta per i suoi modi particolari.. ma io la consiglio vivamente
    Citazione Originalmente inviato da F.Alice84 Visualizza messaggio
    SEMERARO RAFFAELLA
    ASPETTI POSITIVI: preparata, molto aperta, conosce molto bene la sua materia, è una buona
    guida nella scelta dell’argomento e nell’individuare una tematica interessante
    o nel “aggiustare” le proposte, anche nel corso del tempo, pignola, non lascia
    nulla al caso, le tre assistenti seguono nella parte della ricerca

    ASPETTI NEGATIVI: pignola, enigma in certi casi (dice quello che non va, ma non come deve o
    può essere fatto; devi fare le modifiche e sperare che la nuova versione “le”
    vada bene), la ricerca della bibliografia è luuuuuunga, l’umore va a giorni,
    seguire i laureandi non è la sua attività preferita (“mi spiego?!”), ma segue
    molto.

    In sostanza, io la consiglierei. Basta tempo, un po’ di calma e non farsi prendere dal panico. Il lavoro che ne deriverà sarà un buon lavoro.
    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    Pardon non ci avevo nemmeno pensato:

    Recensione di Lepre:
    Costantini M.V. (Diagnosi psicoanalitica 4ps)
    ho svolto con lei la tesi specialistica

    note positive:
    la Prof. è una docente preparatissima ed è umanamente deliziosa.
    E' disponibile, spesso presta lei stessa dei libri che possono essere utili e che magari non si trovano in commercio. E' sincera nelle critiche ma non umilia gratuitamente il tesista (come spesso fanno altri relatori)
    Durante la discussione prende le difese del suo tesista e fa domande che ti aiutano a valorizzare la tesi ed inoltre ti incoraggia molto.
    ovviamente vuole che i suoi tesisti siano molto presenti e legge quello che scrivi (quindi meglio non scrivere cazzate perchè se ne accorge ) ovviamente essendo molto preparata ed esigente per fare la tesi con lei bisogna essere molto preparati su tutto quello che è la psicoanalisi, Freud ed altri blablabla di questo tipo.

    note negative:
    è distratta.
    perde qualunque cosa gli si dia, se non lo perde lo dimentica a casa e se non lo dimentica lo sporcherà in maniera indelebile.
    occorre ricordarle le cose mille volte magari anche chiamandola a casa o sul cell.
    è sempre in ritardo ai ricevimenti.
    siccome ha molta richiesta per le tesi, tende a scoraggiare gli aspiranti tesisti per prendere solo chi è realmente motivato!
    non fa selezione in base al voto Ma la fa in base all'argomento proposto (se le interessa o meno) ed in base alla motivazione (per farsi prendere in tesi bisogna "tampinarla" )
    prende solo quelli del clinico dinamico curriculum psicoanalitico.


    Mi sono laureata con la prof.ssa Costantini e anche se confermo sostanzialmente ciò che ha detto Lepre, mi sembra giusto scrivere il mio contributo personale:

    PREGI: è una grandissima professionista quindi giustamente pretende che il tuo lavoro sia curato e approfondito, legge il tuo lavoro,corregge ma mentre corregge ti fa ragionare sulla correzione per vedere se hai capito (come al suo corso),non si mette problemi a prestarti o procurarti addirittura materiale utile, ti incoraggia, e alla discussione, come ha detto Lepre, fa domande che sa che tu sai per farti fare bella figura (al che io farei esattamente così: )

    insomma è perfetta a parte che:

    DIFETTI: è sempre in ritardo ai ricevimenti (tranne quando ha lezione prima),infatti a volte non le si riesce a parlare tanto quanto si vorrebbe,usa raramente le mail quindi bisogna che spedisci le cose a casa sua (perdendo almeno un giorno),a meno che non puoi andare a casa sua a portarle!

    Insomma,se avete un pò di pazienza e un pò di fattore C dato che ha molte richieste,è straconsigliata!
    Citazione Originalmente inviato da [Entarka] Visualizza messaggio

    Massimiliano Pastore

    Ho fatto con lui la tesi triennale. Devo dire che - a differenza di quanto possa apparire all'esame - è un docente davvero molto disponibile. Comunica principalmente via mail e risponde prestissimo, spesso il giorno stesso. Non ha avuto problemi a prendermi in tesi con preavviso relativamente scarso (credo di avergliela chiesta a marzo per luglio).
    Sono arrivato da lui con una ricerca praticamente già pronta a livello di raccolta dei dati, perché era parte del mio tirocinio. Non ha messo bocca sui contenuti, e si è limitato a commentare la parte statistica e suggerirmi le analisi da effettuare. In questo senso era il relatore perfetto per me.

    Naturalmente il risvolto della medaglia è che ho scritto la tesi praticamente da solo, dalla scaletta alla correzione degli errori ortografici. Ma per chi non ha problemi a lavorare per conto proprio la maggior parte del tempo, è un ottimo relatore in tutti i momenti in cui serve assistenza statistica: rapido a rispondere, chiaro, e un boss nella sua materia
    Citazione Originalmente inviato da Dakota83 Visualizza messaggio
    Prof.ssa LAURA DAL CORSO:
    Non vorrei essere esagerata ma è stata una delle esperienze più brutte della mia vita. Innanzitutto non è presente, risponde alle mail una volta su cinque, ti da il numero di cellulare ma sono più le volte che rifiuta le chiamate che le volte che risponde, è capitato diverse volte che non si presentasse agli appuntamenti o che arrivasse con un ritardo notevole (una volta di 3 ore!). Cambia idea mille volte, cioè lavori un mese su una cosa che ti ha chiesto poi decide che non è importante e la toglie dalla tesi. E' pignola su cose futili come il carattere del titolo o la spaziatura o come si presenta la tabella (che a mio avviso andrebbero sistemate per ultime). Non si ricorda le cose che dice e mi è pure capitato di essere stata sbattuta fuori dallo studio perchè secondo lei avevo avevo alzato gli occhi al cielo mentre aspettavo (mi ha fatta entrare per poi insultarmi e sbattermi fuori). L'unica nota positiva è stata che alla fine mi ha dato un sacco di punti.
    Ultima modifica di Biz : 02-05-2010 alle ore 13.03.32
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  9. #9
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,702

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    Riservato per altri profs
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di jasara86
    Data registrazione
    29-05-2007
    Residenza
    padova
    Messaggi
    200

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    PANZERI MARTA
    é stata la mia relatrice alla triennale..
    E' molto disponibile, risponde alle mail prestissimo..a volte istantaneamente. Non si perde in chiacchiere inutili, e mi ha aiutato molto nelle analisi statistiche dei dati.
    L'unico difetto é il suo essere un pò esuberante e all'inizio può lasciare un pò a bocca aperta per i suoi modi particolari.. ma io la consiglio vivamente

  11. #11
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,702

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    Aggiunta, grazie
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    305

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    SEMERARO RAFFAELLA
    ASPETTI POSITIVI: preparata, molto aperta, conosce molto bene la sua materia, è una buona
    guida nella scelta dell’argomento e nell’individuare una tematica interessante
    o nel “aggiustare” le proposte, anche nel corso del tempo, pignola, non lascia
    nulla al caso, le tre assistenti seguono nella parte della ricerca

    ASPETTI NEGATIVI: pignola, enigma in certi casi (dice quello che non va, ma non come deve o
    può essere fatto; devi fare le modifiche e sperare che la nuova versione “le”
    vada bene), la ricerca della bibliografia è luuuuuunga, l’umore va a giorni,
    seguire i laureandi non è la sua attività preferita (“mi spiego?!”), ma segue
    molto.

    In sostanza, io la consiglierei. Basta tempo, un po’ di calma e non farsi prendere dal panico. Il lavoro che ne deriverà sarà un buon lavoro.

  13. #13

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    Ottimo lavoro Biz! Ma alcuni nomi sono saltati nell'elenco iniziale, peccato.

  14. #14
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,702

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    Beh ci sono solo le descrizioni di chi ha postato, non di tutti i prof
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  15. #15
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    4,928
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Thread sui relatori: info nei primi post

    devo contraddirti mod , manca la Costantini di cui abbiamo parlato sia io che Lepre

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy