• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: propedeutici..aiuto!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

propedeutici..aiuto!!

ciao a tutti. mi è stato detto che chi deve ancora dare degli esami del primo anno non può dare quelli del secondo.ma è vera questa cosa??ma non è un po' assurdo??cioè uno praticamente se non passa tante volte un esame del primo anno non può andare avanti!!!!ma dove siamo scusate, siamo all'uni o no??a me pare di no, ognuno dovrebbe decidere quali esami fare prima o dopo invece no dobbiamo seguire queste regole stupide...tra l'altro se finisco gli appelli e non ho passato gli esami come faccio??rimango un anno indietro?????????????

tra l'altro non abbiamo nemmeno gli appelli di aprile e poi dobbiamo aspettare praticamente un mese per ridare un esame, a me tutto ciò sembra assurdo per non parlare delle aule in via gioberti, che non funziona niente, paghiamo tutte quelle tasse per cosa??per un servizio scadente??bella roba sì, bella l'università italiana!!

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Riferimento: propedeutici..aiuto!!

Citazione Originalmente inviato da babyslash88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti. mi è stato detto che chi deve ancora dare degli esami del primo anno non può dare quelli del secondo.ma è vera questa cosa??ma non è un po' assurdo??cioè uno praticamente se non passa tante volte un esame del primo anno non può andare avanti!!!!ma dove siamo scusate, siamo all'uni o no??a me pare di no, ognuno dovrebbe decidere quali esami fare prima o dopo invece no dobbiamo seguire queste regole stupide...tra l'altro se finisco gli appelli e non ho passato gli esami come faccio??rimango un anno indietro?????????????

tra l'altro non abbiamo nemmeno gli appelli di aprile e poi dobbiamo aspettare praticamente un mese per ridare un esame, a me tutto ciò sembra assurdo per non parlare delle aule in via gioberti, che non funziona niente, paghiamo tutte quelle tasse per cosa??per un servizio scadente??bella roba sì, bella l'università italiana!!
    Immagino tu sia iscritto/a all' L-24, quindi non so dirti bene quali siano gli esami..
    ma di sicuro ci saranno degli esami propedeutici che dovrai sostenere prima di poterne dare altri... ma tutto questo dovrebbe essere spiegato nella guida dello studente; di pèiù mi dispiace ma non so dirti
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

L'avatar di Duccio

Si e' cosi'...
    Riporto mediante copia e incolla quanto scritto sul sito.
    L'articolazione degli studi prevede le seguenti propedeuticità (art. 9 del Regolamento del Corso di laurea):

le attività formative di base, concernenti i fondamenti della psicologia, sono propedeutiche alle altre attività formative (caratterizzanti, affini, integrative, ecc.).

Pertanto, non si potranno sostenere esami relativi a tutte le altre attività formative prima di aver superato i seguenti esami:
    M-PSI/01 Psicologia generale,
    M-PSI/02 Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici,
    M-PSI/03 Psicometria,
    M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo,
    M-PSI/05 Psicologia sociale.

sì ma scusate l'appello di fondamenti c'è a giugno!!quindi equivale a dire che darò psicometria a gennaio e fondamenti a giugno e poi gli esami del secondo anno?cioè rimango indietro di un anno per due esami del primo anno che non sono riuscita a dare?
    (comunque scusate quello ho scritto ma questa cosa mi fa un po' innervosire oltre al fatto che quindi non avrò diritto alla borsa di studio -.-)

sì ma scusate l'appello di fondamenti c'è a giugno!!quindi equivale a dire che darò psicometria a gennaio e fondamenti a giugno e poi gli esami del secondo anno?cioè rimango indietro di un anno per due esami del primo anno che non sono riuscita a dare?
    (comunque scusate quello ho scritto ma questa cosa mi fa un po' innervosire oltre al fatto che quindi non avrò diritto alla borsa di studio -.-)
    Purtroppo è così.... lo è stato anche per gli ordinamenti precedenti

tutto l'amore che ho.. "

L'avatar di Duccio

Perche' a giugno fondamenti?? di tutti i corsi ci sono gli esami in ogni sessione... quindi anche a gennaio puoi darlo

ma veramente ancora per fondamenti non ci sono le date quindi presumo che ci siano a giugno no?o non è detto?

ma veramente ancora per fondamenti non ci sono le date quindi presumo che ci siano a giugno no?o non è detto?
    No ogni esami ha i propri appelli in tutte le sessioni...
    ci vuole un pò di pazienza... perchè la segreteria li metta...
    ma ci saranno appelli di fondamenti anche nella sessione invernale
    tutto l'amore che ho.. "

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Le propedeuticità di per sè non hanno alcun senso logico, ma il senso pratico è quello di fare un'ulteriore scrematura dopo il test d'ingresso.

Citazione Originalmente inviato da carnevali1 Visualizza messaggio
    No ogni esami ha i propri appelli in tutte le sessioni...
    ci vuole un pò di pazienza... perchè la segreteria li metta...
    ma ci saranno appelli di fondamenti anche nella sessione invernale
    ah allora speriamo, mi era preso un colpo!!!

L'avatar di Duccio

Vai tranquilla... qualunque esame della facolta'..puo' essere sostenuto in tutte le sessioni previste durante l'anno..gennaio febbraio, giugno luglio e settembre... nel rispetto delle propedeuticita' che esistono e purtroppo non ci si puo' fare niente...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Una curiosità: la propedeuticità non era stata abolita dopo le pressioni del laboratorio 15?

L'avatar di Duccio

Non mi pare.... anche se io condivido che molte propedeuticita' siano da eliminare... ma non totalmente... credo sia giusto fare psicometria prima di analisi dei dati.. o prima di teorie e tecniche dei test... o fondamenti prima di psicobiologia... Poi che fare sociale prima per forza di dinamica o di psicopatologia o di sociologia sia una bischerata e una cosa senza senso siamo tutti d'accordo..

fabrighiglie
    Ospite non registrato

secondo me, però, in un certo senso è meglio avere cinque esami propedeutici al resto, e una volta superati poter dare tutti gli altri senza distinzione di anno o semestre, piuttosto che avere gli esami suddivisi in 2 e dover rispettare alla lettera il calendario come in altre facoltà...

ma sapete se ci fosse la possibilità di sostenere gli esami ma di non verbalizzare in quel momento sarebbe già una bella cosa!poi certo fare analisi dei dati senza aver fatto psicometria è un po' da matti però dovrebbero dare più libertà per la questione degli esami

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy