• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Discussione: Baaria

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Baaria

L'ho visto ieri sera...
    Un film di straordinaria poesia che solo Tornatore riesce a regalare!
    Un film che descrive 70 anni di storia italiana vissuta da una piccola cittadina della Sicilia...Bagheria appunto.
    Un film che diverte, incanta e mostra un amore sconfinato per una terra arida, dura, piena di contraddizioni, ma meravigliosa.
    Un film che dura 150 minuti...150 minuti che ti passano davanti senza neanche occorgertene.

Sì lo so...probabilmente il mio è un entusiasmo di parte.
    Di parte perchè amo Tornatore, e di parte perchè racconta la mia Sicilia!
    Certo probabilmente non è un capolavoro di film per molti versi...ma trasuda passione e amore per questa terra quasi magica.
    La stessa passione che ho io per lei...

Unico inconveniente per questo film è che i dialoghi sono quasi interamente in dialetto...non so quanti in altre regioni riusciranno a capirlo!!
    Cmq consiglio caldamente di vederlo!

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Citazione Originalmente inviato da nadir81@ Visualizza messaggio
    Unico inconveniente per questo film è che i dialoghi sono quasi interamente in dialetto...non so quanti in altre regioni riusciranno a capirlo!!
    Ecco....mi son persa parecchi pezzi perchè non capivo un' acca

Io invece mi azzardo a parlare di capolavoro...Tornatore ha raccontato magistralmente uno spaccato di vita della sua terra,la sua Sicilia...e non solo...un pezzo di storia della nostra Italia,manovrando i fili della memoria collettiva che attraversa il ventennio fascista...il dopoguerra con la nascita della Repubblica...per arrivare ai giorni nostri!
    Un film a tratti malinconico perchè si lascia guidare dalla chimera dell'idealismo politico....ma che ha per sfondo una passione smisurata,un grande amore!

Unico neo (antipatia mia personale) ma era necessaria la comparsata di mezzo minuto della Bellucci??

Blog Entries
    22

Riferimento: Baaria

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Unico neo (antipatia mia personale) ma era necessaria la comparsata di mezzo minuto della Bellucci??
    L'ho pensato anch'io...
    Ma cmq era una comparsata in cui metteva in mostra tutte le sue doti di grande attrice!!

Io invece, ho trovato fantastico Ficarra nella scena col farmacista.... Troppo divertente

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Anche secondo me il film è bellissimo e molto poetico.
    Parla in maniera molto piacevole e divertente di una parte della storia del nostro paese.....quasi quasi alla fine mi dispiaceva che fosse finito,avrei continuato a vederlo!
    Poi anch'io sono del Sud,non della Sicilia,ma nelle situazioni descritte riconosco anche un po' della mia terra.
    Mi è dispiaciuto molto che a Venezia non abbia vinto neanche un premio!

Ma cmq era una comparsata in cui metteva in mostra tutte le sue doti di grande attrice!!

Io invece, ho trovato fantastico Ficarra nella scena col farmacista.... Troppo divertente
    Beh,d'altra parte la Bellucci la conosciamo tutti.....è così espansiva.....

E' vero,Ficarra è bravissimo.....anche Picone è simpaticissimo! (Si vede che sono di parte perchè li adoro,vero?)
    Ultima modifica di hoppy347 : 07-10-2009 alle ore 02.00.36
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12

Citazione Originalmente inviato da hoppy347 Visualizza messaggio
    Beh,d'altra parte la Bellucci la conosciamo tutti.....è così espansiva.....
    ...come siamo diplomatiche
    Sono convinta che il mondo maschile la ritenga invece un'attrice superlativa

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Non ci sono dei sottotitoli in italiano per le scene in dialetto stretto?

...come siamo diplomatiche
    Sono convinta che il mondo maschile la ritenga invece un'attrice superlativa
    Insomma
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Niente sottotitoli Michael!!

Quanto alla miss...non fai testo...sei solo uno

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Niente sottotitoli Michael!!
    Forse li metteranno quando verrà trasmesso in televisione

Quanto alla miss...non fai testo...sei solo uno
    Va bene non vi desisterò dalle vostre convinzioni
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Blog Entries
    22

cmq ho avuto conferma da un mio amico siciliano che ha visto il film a Udine, parlando con Hoppy e vedendo alcune scene in tv, che il film in Sicilia è uscito in "lingua originale" mentre per il resto d'Italia è stato doppiato rendendolo un pò più italiano
    i dialoghi che ho visto in alcuni spezzoni in qualche trasmissione televisiva erano nettamente differenti rispetto a quelli che io ho visto al cinema!!e devo dire che perdevano molto

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga

Baaria

Chi di voi ha visto questo film? Cosa ne pensate?
    Mi piacerebbe aprire un thread su questo argomento.

Io l'ho visto e l'ho adorato, anche se sono riuscita a digerirlo dopo molte ore.
    L'ho reputato molto commovente e mi è piaciuta molto l'idea dell'uso delle tradizioni orali (di cui alla fine, nel corso della sigla, si vede e si sente qualche pezzetto) per raccontare la storia di un paese.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

F0rse sar0' una v0ce fu0ri dal c0r0 (n0n frustatemi, vi preg0!)..ma ... a me il film è piaciut0 tant0..unic0 ne0 (ma un tantin0 gr0ss0....) èla partecipazi0ne di TR0PPI ATT0RI INUTILI!...prl0 in partic0lare di Ferilli, il fratell0 di fi0rell0....ins0mma.....la trama è a dir p0c0 meravigli0sa..e T0rnat0re è un mit0 ma.....tr0ppi scprechi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    Non ci sono dei sottotitoli in italiano per le scene in dialetto stretto?

Insomma
    Si, il film è uscito in due versioni: quella doppiata in italiano e quella in siciliano. Lo diceva Tornatore qualche giorno fa a Radio DJ. Lui ha detto che a Roma c'è un solo cinema che lo dà in dialetto, invece devo dire che tutti i miei amici da nessuna parte hanno trovato la versione in italiano è possibile che la "versione in italiano" sia una versione in siciliano meno stretto, con dei termini ormai abbastanza universali e noti in tutta italia.

A me comunque non stupisce il fatto che Baaria non abbia vinto alcun premio a venezia, perché secondo me è un film così sottile che riesce ad arrivare al cuore di poche persone, e quelle persone sono proprio i Bagheresi, pochi siciliani (i miei genitori, siciliani anche loro, non lo hanno capito molto bene nonostante tutto), pochissimi italiani. Io stessa l'ho capito solo dopo essere andata su wikipedia a leggermi la vita di Tornatore; solo lì ho capito chi era il ragazzo con la macchina fotografica
    Il resto delle persone (miei colleghi di roma) lo ha giudicato "un bel film, ma non mi ha dato niente", perché secondo me non poteva dare loro molto, effettivamente.
    Però quando scopri che tutto quello raccontato è realmente accaduto (portella della ginestra e i bottoni, l'assalto alle terre incolte, la figura di Peppino realmente esistita, anche se il cognome leggermente diverso, e la storia d'amore tra lui e Mannina), e che anche i personaggi non sono solo invenzioni (compreso l'uomo che comprava i dollari) forse aiuta a calarsi meglio dentro il film...

Citazione Originalmente inviato da pinga Visualizza messaggio
    Si, il film è uscito in due versioni: quella doppiata in italiano e quella in siciliano. Lo diceva Tornatore qualche giorno fa a Radio DJ. Lui ha detto che a Roma c'è un solo cinema che lo dà in dialetto, invece devo dire che tutti i miei amici da nessuna parte hanno trovato la versione in italiano è possibile che la "versione in italiano" sia una versione in siciliano meno stretto, con dei termini ormai abbastanza universali e noti in tutta italia.

A me comunque non stupisce il fatto che Baaria non abbia vinto alcun premio a venezia, perché secondo me è un film così sottile che riesce ad arrivare al cuore di poche persone, e quelle persone sono proprio i Bagheresi, pochi siciliani (i miei genitori, siciliani anche loro, non lo hanno capito molto bene nonostante tutto), pochissimi italiani. Io stessa l'ho capito solo dopo essere andata su wikipedia a leggermi la vita di Tornatore; solo lì ho capito chi era il ragazzo con la macchina fotografica
    Il resto delle persone (miei colleghi di roma) lo ha giudicato "un bel film, ma non mi ha dato niente", perché secondo me non poteva dare loro molto, effettivamente.
    Però quando scopri che tutto quello raccontato è realmente accaduto (portella della ginestra e i bottoni, l'assalto alle terre incolte, la figura di Peppino realmente esistita, anche se il cognome leggermente diverso, e la storia d'amore tra lui e Mannina), e che anche i personaggi non sono solo invenzioni (compreso l'uomo che comprava i dollari) forse aiuta a calarsi meglio dentro il film...

Effettivamente,mi rendo conto che un siciliano,o quantomeno un meridionale,possa capire e contestualizzare meglio le vicende di cui parla il film.....Secondo me,però,per capirlo ci vuole anche un po' di sensibilità,di conoscenza del regista e della sua storia (come giustamente facevi notare) e un minimo di conoscenza degli eventi della nostra storia recente (ciò che successe a Portella della Ginestra dovrebbero conoscerlo un po' tutti)...

Blog Entries
    22

Mah!! io penso sia "solo" una questione si sensibilità.
    Non credo che questo film non riesca ad entrare nel cuore delle persone...forse per un sicilano che ha una forte appartenenza territoriale è più semplice.
    E' più semplice perchè viene raccontata la Sicilia vera.
    Ho letto delle critiche sul film, dicevano che Tornatore in Baaria non parlava di Mafia...
    Queste affermazioni mi ha fatto anche sorridere, perchè in questo film di Mafia si parla eccome...
    Sono critiche fatte da persone che la Sicilia non la conoscono, ma che non conoscono memmeno la la storia del loro paese...

Cmq io credo che Tornatore abbia un grande dono, quello di rendere le immagini poesia!

Ho letto delle critiche sul film, dicevano che Tornatore in Baaria non parlava di Mafia...
    Queste affermazioni mi ha fatto anche sorridere, perchè in questo film di Mafia si parla eccome...
    Sono critiche fatte da persone che la Sicilia non la conoscono, ma che non conoscono memmeno la la storia del loro paese...

Cmq io credo che Tornatore abbia un grande dono, quello di rendere le immagini poesia!

Hai pienamente ragione!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy