• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: diversamente abile?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo

diversamente abile?

"Diversamente abile? Parliamone

Le parole pesano, e determinano spesso i fatti e i comportamenti umani.

È una parola che riconosco, che mi appartiene. Ogni persona è diversamente-abile perché ognuno ha capacità intellettive diverse, gusti diversi, abitudini diverse. Tutta questa diversità è valore, dono per sé e per gli altri.
    Uno è premio Nobel, uno diventa Santo, uno è laureato ed un altro no, uno costruisce con i mattoni e uno con le idee. Quindi tutti siamo diversamente-abili (capaci). Eppure negli occhi di molti che mi guardano vedo un'altra parola: dis-abile. Ma perché?
    Mi sono laureata, faccio volontariato (cercando anche lavoro), mi sono presentata, come tanti, alle elezioni amministrative, sono capace di vivere e gestire la mia vita, capace di scegliere, di dire sì oppure no, ma nonostante questo per la maggior parte delle persone sono una 'povera disabile'. Povera sicuramente lo sono perché non ho ancora lavoro, ma disabile proprio no.
    Non me lo dicono con le parole, ma lo leggo nei loro occhi, nei loro sguardi al cielo e sospiri accennati. Forse faccio pietà in alcuni. Mi dispiace che la mia vicinanza susciti in loro sentimenti di fallimento. Ma perché?
    Mi muovo in modo diverso rispetto alla maggior parte della gente, questo è vero, ma perché pensare che io meriti il prefisso dis- (Dizionario della Lingua Italiana –Devoto-Oli) che indica separazione (disarmare), opposizione (disonorare) o peggiorativo (disfunzione).
    Guido l'auto, sto piacevolmente con gli amici, seguo le conferenze, insegno lingua italiana a stranieri: in cosa sono peggio di altri?