• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 72
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67

Comunicazioni, esternazioni e Varie

Ho aperto questo calderone per tutti post che non hanno una connotazione per chiara.

Ciao

Riferimento: Comunicazioni, esternazioni e Varie

Finalmente ho finito Classici della Personalità...ehhhhhhhhh

Mi è piaciuta in particolare la parte su Vygotskij, davvero interessante.

Porello è morto a 38 di tubercolosi. Lo chiamano il Mozart della Psicologia.
    Comunque era davvero brillante.

Bella anche la parte relativa al cognitismo e alla memoria iconica.

Nella parte centrale è stato un pò noioso, ma forse ero io che l'ho studiata quando ero troppo stanca la sera.

Comunque ora comincio con gli esercizi di Classici, Basi Biologiche e quelli di Apprendimento e poi il riepilogo finale con la costruzione degli indici cliccabili dei miei appunti.

Per Apprendimento e Classici ho già le date degli esami, per Basi sto chiedendo alla Presidenza, visto quanto è successo per il tutor.

Manca un mese, speriamo di farcela

Voi come state messi??????????????

Partecipante Assiduo

Io trovo noiosa la parte relativa alla Gestalt, lezioni 9 e 10 che sto rivedendo!

Mi sento messo male... sono al ripasso di classici e domani inizio a vedere le seconde lezioni di personalità e e ripetere!

Me demoralizzato!

Citazione Originalmente inviato da Hermete82 Visualizza messaggio
    Io trovo noiosa la parte relativa alla Gestalt, lezioni 9 e 10 che sto rivedendo!

Mi sento messo male... sono al ripasso di classici e domani inizio a vedere le seconde lezioni di personalità e e ripetere!

Me demoralizzato!
    uh? Perchè????

Neofita

Cia a tutti. mi chiamo Valentina ed ho 23 anni. Dall'aprile scorso mi sono iscritta all'uninettuno. Per il momento sono riuscita a dare un solo esame (apprendimento e memoria...) ed anche se è stato superato con il massimo dei voti sono un po'sconfortata... quindi vorrei sapere da voi che sieti un po' più esperti di me in materia, come vi organizzate per riuscire a preparare tre o quattro esami a sessione? io stò provando a prepare classici, biologia e personalità, ma ho paura di non usare un metodo corretto....
    grazie a tutti e buono studio !!!!

Matricola
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da vale123456789 Visualizza messaggio
    Cia a tutti. mi chiamo Valentina ed ho 23 anni. Dall'aprile scorso mi sono iscritta all'uninettuno. Per il momento sono riuscita a dare un solo esame (apprendimento e memoria...) ed anche se è stato superato con il massimo dei voti sono un po'sconfortata... quindi vorrei sapere da voi che sieti un po' più esperti di me in materia, come vi organizzate per riuscire a preparare tre o quattro esami a sessione? io stò provando a prepare classici, biologia e personalità, ma ho paura di non usare un metodo corretto....
    grazie a tutti e buono studio !!!!
    ciao valentina io ti dico come studio io pero' non ti so dire se sia un buon metodo...decido che per ogni materia dovrei vedere due volte le videolezioni studiare quindici ore sui libri e fare gli esercizi per ogni videolezione poi considero ognuno di questi compiti come un unità (cioe' videolezione uno 2 volte + studio + esercizio = quattro unità) moltiplico per le materie che decido di studiare (di solito tre) e divido per i giorni a disposizione (escluso sabato e domenica) ..diciamo che per preparare le tre materie devo fare almeno quattro unità al giorno..se un giorno studio meno il giorno dopo recupero o nei giorni successivi..questo per evitare di ritrovarmi a pochi giorni dall'esame con ancora troppo da studiare..per avere carichi costanti..
    poi accetto anche di non essere perfettamente preparata..
    io sto studiando basi biologiche - classici e atteggiamenti..
    scusa forse non sono stata chiara
    a presto e buono studio

Ciao Vale.

Sto preparando apprendimento, classici e basi biologiche.

E' la prima volta che preparo 3 materie, ma ho sfruttato anche agosto.

Per me l'importante è organizzare il materiale. All'inzio è solo una raccolta (cercando ovviamente di capire i concetti), poi cerco di organizzare il tutto facendo delle mie slides in ppt con i concetti chiave e i link a riassunti.
    Quando ho finito l'organizzazione, ripeto, parlando da sola come una matta, in giro per la casa.

Quindi non mi spavento se dopo la prima visione delle videolezioni non ricordo bene tutto.

Comunque 3 esami sono parecchi, la prossima volta ne preparo solo due, io lavoro, non sono mica Mandrake!!

Qualcuno di voi ha notizie di Basi? Sto tempestando la presidenza di mail per avere le date. Mi hanno garantito che l'esame si farà, ma per telefono e non sapevano dirmi le date. Per organizzarmi gli altri due esami ho necessità di conoscere anche le date di Basi.

Volevo chiederVi se anche voi state sollecitando la presidenza.

Ciao.
    Patrizia

Citazione Originalmente inviato da isoladel Visualizza messaggio
    ciao valentina io ti dico come studio io pero' non ti so dire se sia un buon metodo...decido che per ogni materia dovrei vedere due volte le videolezioni studiare quindici ore sui libri e fare gli esercizi per ogni videolezione poi considero ognuno di questi compiti come un unità (cioe' videolezione uno 2 volte + studio + esercizio = quattro unità) moltiplico per le materie che decido di studiare (di solito tre) e divido per i giorni a disposizione (escluso sabato e domenica) ..diciamo che per preparare le tre materie devo fare almeno quattro unità al giorno..se un giorno studio meno il giorno dopo recupero o nei giorni successivi..questo per evitare di ritrovarmi a pochi giorni dall'esame con ancora troppo da studiare..per avere carichi costanti..
    poi accetto anche di non essere perfettamente preparata..
    io sto studiando basi biologiche - classici e atteggiamenti..
    scusa forse non sono stata chiara
    a presto e buono studio
    Ciao Isola, eccoti qui.
    Allora, io ho passato Personalità e Misura e posso dare appunti del primo esame e gli esercizi (dal libro dei 400 e passa esercizi) già svolti di Misura.

Su Classici ho appunti di altre persone, se volete ve li passo, alcuni sono ben fatti. I miei appunti non sono ancora pronti (i contenuti si ma manca l'indice con i concetti chiave e con i link), su apprendimento, classici e basi.

QUESTIONE CAMBIO DI ORDINAMENTO:

Chi è del vecchio ordinamento ma ancora al primo anno può cambiare a gennaio (unica finestra temporale) e passare al nuovo ordinamento, se vuole.

La differenza è che fai due esami in uno (ogni esame sarà la somma dei due esami del vecchio, quindi ogni esame avrà MEDIAMENTE) 30 videolezioni.

Sto pensando di passare al nuovo ordinamento ma per farlo una commissione dovrebbe analizzare i miei crediti e gli esami già sostenuti (dopo novembre).

Sono anche in attesa della valutazione del recupero dei crediti per esperienze lavorative e corsi specifici (informatica).

Ora l'unica cosa che mi frena è l'organizzazione.
    Sono ancora in attesa che mi venga inserito il mio bel 30 e lode nell'esame di Misura che ho preso a luglio. Nonostante i solleciti, ancora non si vede niente.

So che sono molto occpuati con l'organizzazione del nuovo ordinamento, ma non vorrei che per strada, passando da un'ordinamento all'altro e con il riconoscimento crediti, si perdessero qualcosa.

Certo, io sono una vera rompiscatole d.o.c. , quindi sarà difficile che mi stia buona, ma vorrei anche studiare e lavorare, oltre che preoccuparmi di queste beghe organizzative.

Voi che impressioni avete in merito?

Bye.

Neofita

Citazione Originalmente inviato da Patrizia67 Visualizza messaggio
    Ciao Vale.

Sto preparando apprendimento, classici e basi biologiche.

E' la prima volta che preparo 3 materie, ma ho sfruttato anche agosto.

Per me l'importante è organizzare il materiale. All'inzio è solo una raccolta (cercando ovviamente di capire i concetti), poi cerco di organizzare il tutto facendo delle mie slides in ppt con i concetti chiave e i link a riassunti.
    Quando ho finito l'organizzazione, ripeto, parlando da sola come una matta, in giro per la casa.

Quindi non mi spavento se dopo la prima visione delle videolezioni non ricordo bene tutto.

Comunque 3 esami sono parecchi, la prossima volta ne preparo solo due, io lavoro, non sono mica Mandrake!!

Qualcuno di voi ha notizie di Basi? Sto tempestando la presidenza di mail per avere le date. Mi hanno garantito che l'esame si farà, ma per telefono e non sapevano dirmi le date. Per organizzarmi gli altri due esami ho necessità di conoscere anche le date di Basi.

Volevo chiederVi se anche voi state sollecitando la presidenza.

Ciao.
    Patrizia
    Intanto ringrazio sia te che isoladel per la risposta!!!! ne farò tesoro.
    Anche io ho chiesto alla presidenza le date per l'esame di biologia....ma nn mi hanno ancora risposto,anche io come te lavoro e quindi mi devo organizzare con largo anticipo non essendo poi di Roma.
    Ho visto che nel tuo post successivo parli di nuovo e vecchio ordinamento.... ma perchè c'è il nuovo? io nn ne sapevo niente.... da quello che hai scritto, se non ho capito male, con il nuovo ordinamento praticamente avremmo la metà degli esami, ma con il contenuto di due delle attuali materie giusto? praticamente sarebbe come all'università tradizionale.....
    Ora vado a vedere se trovo qualche notizia sul sito....
    Grazie per l'illuminazione
    Vale

Citazione Originalmente inviato da vale123456789 Visualizza messaggio
    Intanto ringrazio sia te che isoladel per la risposta!!!! ne farò tesoro.
    Anche io ho chiesto alla presidenza le date per l'esame di biologia....ma nn mi hanno ancora risposto,anche io come te lavoro e quindi mi devo organizzare con largo anticipo non essendo poi di Roma.
    Ho visto che nel tuo post successivo parli di nuovo e vecchio ordinamento.... ma perchè c'è il nuovo? io nn ne sapevo niente.... da quello che hai scritto, se non ho capito male, con il nuovo ordinamento praticamente avremmo la metà degli esami, ma con il contenuto di due delle attuali materie giusto? praticamente sarebbe come all'università tradizionale.....
    Ora vado a vedere se trovo qualche notizia sul sito....
    Grazie per l'illuminazione
    Vale
    Si, esatto Vale, è così. A me converrebbe perchè così non devo chiedere troppi giorni di permesso in ufficio per gli esami e andare a Roma il doppio delle volte.
    Inoltre, come dico spesso, anche se si tratta comunque di due esami in uno, psicologicamente sarebbe meglio pensare che mancano TOT esami alla laurea anzichè TOTx2. Immagina pensare che te ne mancano 6 o 12.

Solo che sono un pò titubante per i motivi che ho già espresso.

A me per telefono la presidenza me lo ha consigliato, essendo del primo anno. Mi hanno chiaramente detto che per chi è al secondo non verrà fatto, poichè le materie verranno erogate e preparate per la prima volta quest'anno.

Se vuoi dare un'occhiata, la classe è la 24 (mentre noi siamo 34).

Per basi, credo che dovremmo insistere.

Bye

Partecipante Assiduo

Mah, io sono ancora indeciso riguardo il cambiamento... ad esempio a me dalla presidenza me lo hanno sconsigliato. Ma dato che alla fine di pareri soggettivi si tratta, cercherò di fare di testa mia valutando un attimo quello che mi conviene.

Per quanto riguarda lo studio ora sono nella fase pesante di Personalità... sto rileggendo per la seconda volta il libro e ripetendo a manetta.

Ora inizierò a fare qualche videlezione di Organizzazione... vediamo com'è... accidenti sono 20 lezioni!!

EVVIVA !!! ABBIAMO IL NUOVO TUTOR DI BASI BIOLOGICHE!!

E' la Dott.ssa Pazzaglia.

So che è tosta, ma so anche che è bravissima.

Certo, una tutor tosta su un esame tosto ....

Ora posso cominciare a preoccuparmi sul serio !!!

P.S.: Hermete, che fai lo prepari organizzazione???

Neofita

Citazione Originalmente inviato da Patrizia67 Visualizza messaggio
    EVVIVA !!! ABBIAMO IL NUOVO TUTOR DI BASI BIOLOGICHE!!

E' la Dott.ssa Pazzaglia.

So che è tosta, ma so anche che è bravissima.

Certo, una tutor tosta su un esame tosto ....

Ora posso cominciare a preoccuparmi sul serio !!!

P.S.: Hermete, che fai lo prepari organizzazione???
    Io sono felice che ci sia la Dott.ssa Pazzaglia..... con lei ho fatto l'esame di app. e memoria... è bravissima!!!!!

Si Vale, sono solo un pò preoccupata perchè 3 esami sono tanti.

Ma oramai ci sono sulla pista e ballo...

Accetterò anche un 18 (lo dico prima) anche se mi scoccerebbe.

Tu che stai preparando?

Oggi la presidenza mi ha inviato una mail in cui mi chiedono cosa voglio fare, se rimanere al vecchio ordinamento o possare al nuovo.

Il tempo per rispondere è fino al 19 ottobre per il 9/11 parte il nuovo ordinamento.

Ho risposto, vorrei passare al nuovo ma siccome sto preparndo per novembre gli esami che sono ancora del vecchio ordinamento, ho chiesto loro se ci sono problemi.

In ogni caso la richiesta deve essere valutata e approvata dal Consiglio di Facoltà di Psicologia.

Speriamo mi rispondano presto.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy