• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

tesi sperimentali e tesi empiriche

Sapete se c' è differenza nell' assegnazione del punteggio finale a
    seconda che si tratti di una tesi sperimentale o di una empirica?Grazie!

Beecharmer
    Ospite non registrato
    Tesi empirica? mai sentito.... forse volevi dire tesi sperimentale vs. tesi complitativa o bibliografica? In questo caso, solitamente la tesi sperimentale è valutata di più, ma non so quantificarti la differenza. Ciao

Banned L'avatar di sillyme
    allora...la differenza c'è:
    la tesi sperimantale è quella in cui parti da un ipotesi e la verifichi con un disegno sperimentale e tutti gli effetti, la compilativa sarebbe solo bibliografica, l'empirica è una via di mezzo tra le due: mparti con una base bibbliografica e magari porti alcuni casi rilevati sul campo a sostegno della parte teorica.
    il numero e la sistematicità dei dati raccolti e riportati però non sono tali da poter parlare di sperimentale.
    per ciò che riguarda i punteggi è il consiglio del corso di lurea a decidere...non c'è una regola universale per tutti gli atenei..

flame81
    Ospite non registrato
    Solo adesso ho capito che la mia tesina è empirica....
    Mi hanno fatto scrivere però compilativo - sperimantale!!!

Partecipante L'avatar di misery
    a me non hanno fatto scrivere proprio niente!!!!
    annamaria

Ospite non registrato
    la mia prof mi ha detto:
    tesi sperimentale ben fatta: 8 punti (di solito tutte le tesi sperimentali)
    tesi sperimentali così e cos': 6 punti
    tesi sperimentali mediocri: 4 punti
    naturalmente se hai intenzione di fare una tesi sperimentale mediocre tanto vale fare quella compilativa (eviti la fatica della sperimentazione). alla tesi sperimentale vengono assegnati circa 4 punti, ma molto dipende anche dall'argomento (varia dai 2 ai 6 punti)
    spero di essere stata utile

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Beati voi coi punteggi, a Pavia il massimo, con tesi sperimentale è 6 punti.
    Ma tale punteggio lo può raggingere solo chi ha la possibilità del 110.
    Per gli altri un buon lavoro è valutato con 3 o 4 punti. Non capisco perchè le università non si uniformino con criteri equivalenti per tutti.
    Ma!

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Partecipante L'avatar di misery
    MAH
    annamaria

Mahh
    Ospite non registrato
    si? chi mi chiama?

Matricola L'avatar di cristy
    E a Firenze coim'è?

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    a firenze e' bruttina la situazione...
    per una tesi sperimentale danno dagli 0 ai 4 punti, pe una bibliografica dagli o ai 2 punti. Anche se suelle regole di facolta' c'e' scritto che dovrebbero dare fino a 8 punti, e' difficile che ne diano piu' di 4.
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

albertodid
    Ospite non registrato
    A Chieti danno al massimo 8 punti. Prima di decidere (la FAcoltà è giovane) la commissione tesi ha fatto un censimento ed ha preso in considerazione tutti i Corsi di Laurea in Psicologia d'Italia. Nel bel Paese si assegnano dai 6 ai 10 punti (almeno secondo quanto riportato sulle guide). A Chieti si sono tenuti nel mezzo.
    Ufficialmente non ci sono distinzioni nei punti da assegnare a tesi compilative ed a tesi sperimentali, ma ufficiosamente alle tesi sperimentali vengono sempre dati più punti. E' molto difficile che ad una tesi compilativa vengano dati 8 punti.

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    la distinzione in punteggi tra compilativa e sperimentale mi sembra giusta. La sperimentale dura anche un anno e mezzo due, mentre la compilativa, di solito, in sei mesi massimo si fa. E' che, secondo me, dovrebbero avere delle regole uguali in tutte le facolta' di piscologia italiane. perche', per esempio, io che mi laureo a firenze devo avere un voto di laurea piu basso anche se ho la stessa media di un altro che si laurea con piu' punti perche' in altra facolta'??
    a livello di curriculum il voto vale...
    Ultima modifica di Megghina : 24-11-2004 alle ore 20.54.42
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

fabry18775
    Ospite non registrato
    a cagliari invece conta solo il peso che ha il professore!! mi spiego: se io chiedo la tesi ad un docente che in facoltà conta molto ho la possibilità di prendere 10 punti anche con una tesi compilativa, se invece chiedo la tesi ad un docente mal visto in facoltà, posso anche realizzare una mega tesi sperimentale che il punteggio può al massimo arrivare a 4 punti!!!
    a cagliari purtroppo ci sono troppe lotte di potere fra insegnanti, e a pagarne le spese siamo sempre noi studenti che non c'entriamo niente.
    CHE SCHIFO!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Gango
    Fabry, la compilativa più di quei 4 o massimo 5 punti non ti da.......
    "E' più facile spegnere la luce dentro se stessi
    che disperdere le tenebre tutt'intorno."

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy