• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante L'avatar di Cygnus-A

Primo anno, esami prima sessione - qualche info

Ciao a tutti,

Sto prendendo informazioni sugli esami relativi alla prima sessione del primo anno e ho pensato di mettere qui quanto raccolto finora (per lo pi˙ copio e incollo dalle mail che mi hanno inviato i docenti in risposta alle mie richieste).

Premessa: mi rivolgo principalmente ai non-frequentanti come me, perchÚ immagino che i frequentanti queste cose le sappiano giß. Perˇ, siccome non si sa mai, non l'ho specificato nell'oggetto.

LINGUA INGLESE (Montanari) : la prova dell' 1 Ottobre Ŕ solo orientativa per lo studente ,al fine di verificare qual'Ŕ il suo livello: se risulterÓ B1 pu˛ astenersi dal frequentare il corso e dare solo la prova di idoneitÓ negli appelli previsti a partire da Dicembre, se invece risulta di livello A1 o A2 sarebbe auspicabile frequentare il corso. In questo caso la frequenza non dovrebbe essere obbligatoria, ma per sicurezza sarebbe meglio contattare la segreteria del centro linguistico (cliro.ce@unibo.it).

INFORMATICA (Sebartoli) : il corso di Informatica prevede una parte teorica ed una pratica. La preparazione pu˛ tranquillamente essere svolta con il materiale a disposizione: portale A3, lucidi delle lezioni ed esercitazioni. La
    frequenza dei corsi Ŕ indispensabile solo per sostenere la prova d'esame
    durante il pre-appello di Novembre/Dicembre. Nel caso non si possa
    frequentare, la prima data utile per la prova d'esame Ŕ la fine di Gennaio
    2010 (data precisa ancora da decidersi).

TEORIE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (Carugati) : la frequenza non Ú obbligatoria e la preparazione puˇ essere effettuata sui testi indicati nel programma on-line (uguale per frequentanti e non).

Per Antropologia Culturale e Psicologia I sono ancora in attesa di risposta.

Ciao

Elena

Partecipante Affezionato L'avatar di vantellina*

Riferimento: Primo anno, esami prima sessione - qualche info

grande Cygnus!ma tu domani vai a fare inglese o no?io non so se esserci o meno perchŔ in contemporanea si svogono le lezioni del secondo e mi scoccia perdermi le prime...
    l'aube et l'enfant
    tOmbŔrent au bas du bOis.

..au rÚveil il Útait midi..

Citazione Originalmente inviato da vantellina* Visualizza messaggio
    grande Cygnus!ma tu domani vai a fare inglese o no?io non so se esserci o meno perchŔ in contemporanea si svogono le lezioni del secondo e mi scoccia perdermi le prime...

SÝ, domani vado. Vorrei fare la prova di inglese e anche chiedere informazioni per l'attivazione della mail di istituto, necessaria per usare il materiale on-line di informatica. Inoltre, se riesco chiedo di persona qualche info ai prof. di Psicologia I e Antropologia.

Se ci sei e vedi una non giovanissima potrei essere io :-)

Ciao

Elena

ah ok,allora se io nn riesco a esserci magari posta qlc su qll che dicono presentazione etc..
    l'aube et l'enfant

Aggiunte:

PSICOLOGIA GENERALE I (Giusberti): vale lo stesso discorso di Sviluppo, ovvero, la frequenza non Ú obbligatoria e la preparazione puˇ essere effettuata sui testi indicati nel programma on-line (uguale per frequentanti e non).

Relativamente a stamattina, direi che, a parte la presentazione generale della facoltß (strutture e uffici), i punti interessanti sono stati i seguenti:

Attivitß Formative Pratiche: sono obbligatorie per tutti e a frequenza obbligatoria (ma quelle del primo anno richiedono solo 3 pomeriggi, circa uno al mese, a partire da Febbraio). Ci si iscrive dalla piattaforma Esaminet e le liste sono attualmente aperte.

Biblioteca: diversi testi sono disponibile in formato elettronico. Purtroppo le istruzioni per usufruirne da un luogo esterno alla facoltß verranno date all'interno di seminari appositi (sul tema "ricerca bibliografica"). Dalla facoltß o da qualunque biblioteca UniBo (vedi sito) invece si puˇ scaricare il materiale senza problemi, o controllare la disponibilitß della versione cartacea.
    Abbiamo compilato una scheda di registrazione con i nostri dati, per facilitare le operazioni di prestito.

Esaminet: per tutti gli esami, TRANNE quello di inglese, bisogna iscriversi attraverso la piattaforma Esaminet

Ufficio informatico: utile per qualsiasi informazione tecnico-informatica (tipo e-mail di istituto, accesso wireless in facoltß, ecc...), Home - Area Servizi Informatici

Inglese: per l'esame bisogna iscriversi usando la piattaforma uniwex (vedi sito cliro, sotto Prove di Idoneitß). Se qualcuno ha giß una certificazione (TOEFL, ecc...) puˇ controllare sul sito le procedure per farsela commutare in idoneitß (-> evitare di sostenere l'esame). Controllare che non sia passato troppo tempo da quando si Ú ottenuto il certificato (vedi sito cliro).

In ultimo: Ú necessario farsi attivare la mail di istituto, perchÚ poi a quell'indirizzo verranno (se ho capito bene) inviate delle informazioni (di natura pratica ?) sulla facoltß. Credo che sia una operazione automatica, fattibile dal sito dell'ufficio informatico. Purtroppo non sono riuscita a chiedere.

Ciao

Elena

Partecipante L'avatar di Brightside

Grazie delle informazioni Elena!

elena ma la mail di istituto sarebbe hermes?quella"...@studio.unibo.it"??
    l'aube et l'enfant

Citazione Originalmente inviato da vantellina* Visualizza messaggio
    elena ma la mail di istituto sarebbe hermes?quella"...@studio.unibo.it"??
    Non lo so ancora di sicuro (non ho ancora trovato il tempo per farmela attivare). Certamente Ú un ...@unibo.it poi non so se ci sia un sottodominio dedicato agli studenti.

Se ho maggiori informazioni le metto sul forum.

Ciao

Elena

Una precisazione da parte della Prof.ssa Giusberti:

PSICOLOGIA GENERALE I : alla fine del corso Ŕ opportuno controllare la bibliografia consigliata perchŔ, come aggiunto sul sito, fornirß altre indicazioni bibliografiche, sopratutto per quanto riguarda la psicologia del pensiero.

Ciao

Elena

Grazie mille per le info!sei tutti noi!!

Ciao lodo,

Citazione Originalmente inviato da lodolodo Visualizza messaggio
    Grazie mille per le info!
    Prego

Leggendo i tuoi interventi sugli altri thread ti volevo ribadire che nessuno dei corsi Ú a frequenza obbligatoria, solo le AFP lo sono. Quindi valuta tu se Ú il caso di avere il riconoscimento ufficiale dello status ufficiale "non frequentante" o meno (non ho informazioni in merito, sorry).

Ciao

Elena

Ciao a tutti! l altro giorno mi Ŕ sorto un dubbio..ma il libretto degli esami come e quando si deve ritirare??e altra cosa..ma dopo aver pagato on line la prima tassa e dopo aver speditole foto ecc in segreteria avete avuto qualche segno di vita dall universita??
    boh......

Partecipante Affezionato

quindi sai se sono previsti appelli giÓ a partire da dicembre?Io a febbraio devo laurearmi e per Ŕ solo un recupero cfu quindi ho necessitÓ di farlo prima del 19 gennaio...

Citazione Originalmente inviato da lodolodo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! l altro giorno mi Ŕ sorto un dubbio..ma il libretto degli esami come e quando si deve ritirare??e altra cosa..ma dopo aver pagato on line la prima tassa e dopo aver speditole foto ecc in segreteria avete avuto qualche segno di vita dall universita??
    boh......
    Mi sa che devi andare a ritirarlo in segreteria a Cesena di persona. Se non puoi andarci devi telefonare e chiedere se te lo possono spedire...ma ne dubito (nel caso facci sapere :-)). A me lo hanno dato quando sono andata a portare i documenti per l'iscrizione, se tu li hai spediti il tuo libretto lo hanno comunque stampato quando ti hanno immatricolata e aspettano che tu vada a ritirarlo.

Ciao

Elena

Io d quando ho pagato l'iscrizione non ho piu' avuto segni di vita, deduco pero' che il libretto sia ritirabile presso la Segreteria a Cesena.
    Dubito fortemente che possano inviarlo, sia per motivi di costi che per la legge sulla privacy.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy